186 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ponte dell’Immacolata: ecco dove vanno gli italiani

L’Immacolata 2014 offre un ponte di cui approfitterà il 9% degli italiani. La destinazione tipo? In montagna in Italia, presso casa di amici o in seconde residenze.
A cura di Redazione Viaggi
186 CONDIVISIONI
Baita sulle Dolomiti.
Baita sulle Dolomiti.

Maltempo e crisi non fermano gli italiani che hanno deciso di approfittare del ponte che da sabato 6 dicembre arriva fino al giorno dell'Immacolata, lunedì 8 dicembre. Circa 5,4 milioni di italiani – il 9% della popolazione – si metteranno in viaggio spendendo in media 262 euro tra viaggio, vitto ed alloggio. Un giro di affari contenuto grazie al sostegno di amici e parenti, che ospiteranno molti viaggiatori, ma che comunque rappresenta un giro di affari di 1,4 miliardi di Euro. Non male in tempi di magra. A notarlo è lo stesso Bernabò Bocca, il presidente della Federalberghi, che osserva che,

Considerando il momento di enorme difficoltà che l'economia nazionale sta vivendo ormai da oltre cinque anni, poter contare sul 9% della popolazione che può permettersi una seppur breve vacanza approfittando della circostanza favorevole che il calendario ci riserva, è un raggio di sole in un cielo purtroppo ancora ingombro di nuvole.

Si resta comunque in Italia, tanto più che gli appuntamenti del week-end 6-8 dicembre non mancano e ci portano dai motori al cioccolato, passando per vino, torroncini ed artigianato. Secondo un'indagine condotta su tremila italiani da Federalberghi e l'Istituto ACS Marketing Solutions, resterà nel Belpaese l'89,3% di chi parte per il Ponte dell'Immacolata. La destinazione sarà soprattutto la montagna, scelta dal 38,9%. Il 26,4% degli intervistati, invece, dedicherà questo lungo week-end alle città d'arte, mentre il 14,5% si dirige verso località di mare e il 4,1% si rilasserà in centri termali e Spa.

Si dorme da amici e parenti, che garantiscono compagnia e risparmio per il 30,1% di chi parte, mentre il 25,9% ha scelto la comodità dell'albergo. Il 12% sfrutterà la casa di vacanza e il 6,8% conterrà i costi alloggiando in un Bed&Breakfast. Per il 4,1% sarà un week-end in perfetto clima pre-natalizio all'interno di un rifugio alpino, mentre il 3,7% alloggerà in un appartamento in affitto. Perdono quote di mercato residence (3,3%) e villaggi turistici (2,4%). Un assaggio di vacanze natalizie, sperando che non vadano a detrimento delle stesse.

[Foto in apertura di Vittorio Ferrari]

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views