333 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Poppi, la compagnia aerea del futuro: zero bagagli, voli prepagati e posti cedibili

Si chiama Poppi, è la compagnia aerea del futuro e promette delle vere rivoluzioni in volo: zero bagagli, programmi di fidelizzazione, posti cedibili o acquistabili. Il progetto è in realtà un “suggerimento” per dettare linee guida agli altri vettori aerei.
A cura di Angela Patrono
333 CONDIVISIONI
Night train leaving the station in Berlin
Night train leaving the station in Berlin

Una rivoluzione in volo: niente bagagli, voli prepagati, posti a sedere cedibili e brandizzati. Sembrerebbe la compagnia aerea ideale. Peccato che non esista. Poppi, questo il nome della compagnia fantasma, è in realtà una provocazione del team di Teague, uno dei più importanti studi di progettazione per l'aviazione civile. Lo studio è stato fondato negli anni '20 a Seattle e dal 1946 i suoi designer progettano i velivoli Boeing.

Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi all'Airline Passenger Experience Association Expo di Portland, in Oregon. Uno dei manager di Teague, Devin Liddell, ha commentato così l'operazione:

La proposta è un "regalo" alle aerolinee esistenti, non lanceremo una startup. Poppi deve servire ad aprire una strada, anzi a suggerire quelle che le attuali compagnie non hanno mai considerato.

L'iniziativa di business punta ad adeguarsi alle prospettive future. Ai tempi di Uber e Airbnb, la compagnia aerea del domani strizza l'occhio ai giovani con alcune novità mirate. La prima innovazione è l'assenza dei bagagli: tutt'al più si ritirano a casa e si consegnano in hotel. Bandito il bagaglio a mano: in aereo si portano solo oggetti personali, giacca e borsa. Il design delle cappelliere si adeguerebbe di conseguenza e l'assenza di valigie permetterebbe di velocizzare le procedure d'imbarco del 71%. Un'altra ipotesi innovativa è quella di brandizzare i sedili: in questo modo celebri marchi potrebbero proporre gadget o servizi in volo o a terra.

Un altro punto di forza della compagnia consiste nei voli prepagati: pagando una quota fissa annuale, i viaggiatori potrebbero usufruire di servizi extra, come un pasto in volo a prescindere dalla classe di prenotazione. Ci sarebbe anche la possibilità di rivendere un posto già acquistato o di cambiare il proprio posto con quello di un altro passeggero. A questi privilegi si aggiungerebbero snack venduti in distributori automatici a bordo, una classe cinema e un sistema di merchandising che permetterebbe di vendere oggetti utilizzabili anche fuori dall'aereo. Utopia o realtà in divenire? Lo scopriremo solo vivendo. Nel frattempo, Poppi si candida a diventare la compagnia aerea più amata dai viaggiatori, nonostante non esista. Almeno, non ancora.

333 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views