video suggerito
video suggerito

Presepi sull’acqua: la magia del Natale in un evento unico

Dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, torna Presepi sull’acqua, un evento unico in Piemonte e in tutta Italia. La manifestazione vede in mostra 62 presepi nella splendida cornice montana della Valle Antigorio, tra Crodo e dintorni. Frutto della creatività dei cittadini, i magici presepi si snodano intorno all’elemento acqua, tra fontane, lavatoi e rigagnoli.
A cura di Angela Patrono
361 CONDIVISIONI

Il Natale 2019 in Piemonte si preannuncia davvero unico. Nell'incantevole cornice della Valle Antigorio torna "Presepi sull'acqua", l'affascinante manifestazione per tutta la famiglia, giunta ormai alla sesta edizione. Un percorso magico e suggestivo che vedrà protagonisti 62 presepi realizzati con creatività e passione dai curatori, ossia gli stessi cittadini che lavorano mesi per predisporre gli allestimenti. Tra giochi di luci, scenografie naturali e installazioni luminose, ogni presepe è un'opera d'arte, frutto dell'inventiva dei residenti. Figure minimal ed essenziali, paesaggi innevati, animali di ogni tipo: tradizione e originalità se la giocano alla pari, ma il risultato finale è sempre magia allo stato puro.

Immagine

L'itinerario si snoda tra Crodo e le sue frazioni in un perfetto connubio tra sapienza artigiana e maestria naturale. L'elemento cardine del percorso è infatti l'acqua. Le installazioni sorgono nei pressi di fontane in pietra dei Seicento, antichi lavatoi e rii, in una fusione perfetta con gli stupendi panorami della Val d'Ossola. L'itinerario si snoda in una salita progressiva tra sentieri e mulattiere, dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine della frazione più alta, l’Alpe Foppiano. Come per lo scorso anno, sarà disponibile anche un comodo servizio navetta con minibus. La mappa completa sarà disponibile sul sito www.crodoeventi.it. Il percorso è visitabile gratuitamente 24 ore su 24; durante la manifestazione sono previste visite guidate e altri eventi a tema. In più, sarà possibile approfittare per esplorare le meraviglie naturali della Valle Antigorio. Nei dintorni si trovano strutture ricettive accoglienti e ottimi ristoranti locali, in grado di proporre deliziosi piatti gourmet con prodotti a km 0. Da non perdere una visita al vicino borgo termale di Premia.

Immagine
361 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views