292 CONDIVISIONI
13 Gennaio 2016
17:12

Quanta Italia nella top-10 mondiale delle città con la migliore reputazione

Quali sono le mete imperdibili nel 2016? Lo suggerisce il Global Reputation Ranking di trivago, che valuta le 100 destinazioni con la migliore reputazione online. L’Italia ha ben quattro destinazioni in top ten, tra cui Matera: medaglia d’argento per la splendida Città dei Sassi.
A cura di Angela Patrono
292 CONDIVISIONI

Il 2016 si apre all'insegna del Global Reputation Ranking di trivago, che valuta le 100 località con la migliore reputazione a livello di strutture alberghiere. Analizzando  200 milioni di recensioni pubblicate su oltre 250 siti di prenotazione, il motore di ricerca ha stilato una classifica delle città con gli hotel più apprezzati del mondo. L'inaspettata vincitrice è Göreme in Turchia, gemma della Cappadocia che conquista per il fascino fiabesco. I successivi gradini del podio sono occupati da due splendide perle italiane, rispettivamente al secondo e terzo posto: Matera e San Gimignano.

Matera
Matera

Un risultato che sorprende in positivo è quello ottenuto dalla Città dei Sassi. La Capitale della cultura europea 2019 conferma la sua propensione ad attirare turisti stranieri non solo per la bellezza dei suoi paesaggi e tesori artistici, ma anche per i servizi offerti dagli hotel. San Gimignano, con il suo centro storico Patrimonio UNESCO, guadagna un'ottima "medaglia di bronzo" con un valore di 85,98 su 100. In classifica figura un gioiello del barocco pugliese come Lecce che risulta al sesto posto, mentre in nona posizione è presente l'incantevole Sorrento, che si conferma in top ten per il terzo anno consecutivo.

Ma l'Italia si rivela trionfatrice anche nelle posizioni successive. Una cittadina dal fascino medievale come Assisi è tredicesima con un valore di 84,65. Al quattordicesimo posto c'è Lucca, splendida nella sua architettura rinascimentale, terza tra le città italiane più ospitali secondo una recente ricerca di Wimdu. Seguono la siciliana San Vito Lo Capo (26esima; 83,67) e la lombarda Bergamo, al 27esimo posto globale con un indice di 83,65.

Tra le altre destinazioni presenti in top ten, al quarto posto ci imbattiamo nel fascino esotico della brasiliana Gramado, mentre la capitale vietnamita Hanoi in quinta posizione. La cambogiana Siem Reap è settima, seguita dall'irlandese Killarney, mentre chiude la top ten la portoghese Funchal.

Top ten del Global Reputation Ranking di trivago:

  1. Göreme, Turchia
  2. Matera, Italia
  3. San Gimignano, Italia
  4. Gramado, Brasile
  5. Hanoi, Vietnam
  6. Lecce, Italia
  7. Siam Reap, Cambogia
  8. Killarney, Irlanda
  9. Sorrento, Italia
  10. Funchal, Portogallo
292 CONDIVISIONI
Italia ancora campione, a noi il titolo mondiale per la migliore pasticceria
Italia ancora campione, a noi il titolo mondiale per la migliore pasticceria
45.461 di Cronaca
I 10 migliori ciucci
I 10 migliori ciucci
10 autoabbronzanti da provare per una tintarella al top
10 autoabbronzanti da provare per una tintarella al top
959 di Stile e trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni