video suggerito
video suggerito

Estate in montagna con i bambini: relax ed aria fresca

Le vacanze in famiglia sono sempre un’esperienza unica. Scegliere la vacanza in montagna in estate per i vostri bambini sarà un’occasione di divertimento senza paragoni. Aria buona, passeggiate a cavallo, relax ma anche avventure non faranno annoiare grandi e piccoli.
A cura di Stefania Lombardi
87 CONDIVISIONI
Bambini in montagna: una vacanza tra aria fresca e natura
Bambini in montagna: una vacanza tra aria fresca e natura

Per le vacanze con i bambini non esiste solo il mare, ma la montagna spesso rappresenta una meta ideale per il benessere ed il divertimento di tutta la famiglia. In estate in montagna si gode della natura e dell'aria buona, d'incanto i problemi e la frenesia accumulata durante tutto l'anno si dissolvono e si può vivere una vacanza di relax ma senza annoiarsi mai. Le vacanze estive in montagna con i bambini possono riservare tante sorprese, infatti oltre a paesaggi fiabeschi, con boschi, lagni alpini, piccoli borghi arroccati ricchi di tradizione, in montagna esistono tante zone attrezzate che faranno la felicità di grandi e piccoli. Un tuffo nell'aria buona, praticando sport, facendo passeggiate a piedi, ma anche a cavallo, e tanti giochi tra la natura. Mentre i piccoli sono impegnati in tante attività, i grandi possono davvero staccare la spina nelle spa e wellness farm che si celano in ambienti da favola. Di sicuro la salute di tutta la famiglia troverà giovamento, grazie all'aria buona, ma anche il palato potrà bearsi grazie alle prelibatezze ed ai prodotti genuini che la montagna offre non solo in estate. Quindi se le vacanze al mare con i bambini non fanno al caso vostro, la montagna offre tante opportunità per trascorrere le vacanze estive. Dalla montagna più alta, a quella più divertente, alle strutture pazzesche per bambini ecco i posti suggeriti per vivere delle meravigliose vacanze estive in montagna con i bambini sia in Italia che all'estero. 

Vacanze estive con i bambini in Trentino
In Svizzera a correr sui monti con Heidi
Il gigante Swarovski in Austria
Nelle colline della Loira tra castelli e hotel pazzeschi
Vacanze in montagna da favola in Slovenia
In montagna ci si diverte ma attenti a non farsi male

Vacanze estive con i bambini in Trentino

Trentino - Foto di Kordi
Trentino – Foto di Kordi

Una vacanza per rigenerarsi nel vero senso della parola, mentre i bambini scorrazzano felici tra il verde dei monti ed i laghi alpini. La vacanza estiva in montagna con i bambini in Trentino è la soluzione per chi cerca relax, ma anche avventura e divertimento. Si potrà girare tra i castelli ed i canyon della Val di Non, conoscere folletti, draghi e fate che popolano i boschi incantati della Val di Fiemme, ma anche passeggiare tra parchi naturali e sentieri, fino a raggiungere le più alte vette delle Dolomiti della Val Rendena, Val di Sole, Val di Fassa e San Martino di Castrozza. I vostri bambini potranno sentirsi dei piccoli esploratori e conoscere da vicino gli animali nelle tante fattorie didattiche. Ma se vi assale un improvvisa voglia di un tuffo al mare, potrete spostarvi per un week end con la famiglia nel vicino Lago di Garda, un parco giochi naturale dove i bambini possono giocare in libertà.

In Trentino inoltre si trova il primo tra i migliori hotel per bambini nel mondo secondo la classifica Tripadvisor Travellers’ Choice Hotel Awards 2014. Questo hotel si trova ad Ortisei in provincia di Bolzano ed è il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel, un vero paradiso per le famiglie, con uno spazio di 1240 metri quadrati ricco di spasso e divertimento non solo per i più piccoli. Un'idea molto originale di questo hotel che farà diventare tutta la vacanza un grande gioco è Time is life – Live it now, una sorta di organizzazione della vacanza, in cui si può scegliere di impegnare il tempo tra quattro attività: quelle da fare tutti insieme, i momenti per la coppia, le attività individuali e i giochi per i bambini. L’idea geniale è che ad ogni settore corrispondono dei gettoni, se la famiglia avrà suddiviso equamente il tempo riceverete un regalo.

In Svizzera a correr sui monti di Heidi

Svizzera - Foto di jd.echenar
Svizzera – Foto di jd.echenar

Tutti ricordiamo i monti che sorridevano alla piccola Heidi mentre salutava le caprette che pascolavano tra il verde lontano dalla città. Il cartone della piccola pastorella che viveva insieme al burbero nonno e si divertiva insieme a Peter tra i monti ha appassionati i bambini di tutte le generazioni. Anche perchè non portare per le vacanze estive i nostri piccoli a visitare questi luoghi che esistono davvero. Si trovano nel cuore della Svizzera tra il Canton Grigioni ed il Canton San Gallo. D'inverno sono vette innevate, mentre in estate verdi pascoli. Nella cittadini di Maienfeld, ultimo paese svizzero ai confini con il Linchtenstein, c'è la casa in cui soggiornava la mamma di Heidi, la scrittrice Jhoanna Spyri ed è stato costruito un museo dedicato alla dolce bimba, mentre tutto intorno c'è Heidiland, la ricostruzione del villaggio del romanzo con la baita di legno di Heidi e del nonno. Nel museo sono ricostruite alcune scene tratte direttamente dal romanzo, come quella in cui Heidi e Peter siedono a tavola e cercano di studiare o quella in cui il nonno si dedica al lavoro del legno. Le amiche caprette di Heidi vivono ancora qui, e sono stati ricostruiti una serie di percorsi adatti a tutte le età per rivivere i luoghi che da piccoli ci hanno emozionato ed appassionato. Una vacanza estiva in montagna con i bambini sui monti di Heidi è un'idea perfetta per mettere d’accordo tutta la famiglia.

Il gigante Swarovski in Austria

Museo Swarovski - Foto di Ankurgupta208
Museo Swarovski – Foto di Ankurgupta208

Tra le montagne del Tirolo vive silenzioso un gigante che illumina con i suoi cristalli tutta la valle. Nella regione austriaca di Hall-Wattens, a una decina di chilometri da Innsbruck, il gigante buono custodisce un enorme tesoro, si tratta del museo di Swarovski. Questo mondo di gioielli che farà la felicità di tutte le donne, stupirà anche i più piccoli, infatti ad accoglierli ci sarà un enorme collina dalle fattezze umane i cui occhi sono due enormi cristalli e dalla bocca esce una luccicante cascata dal colore di ghiaccio. Visitare questo luogo per le vacanze estive in montagna con i bambini sarà meraviglioso infatti il sole creerà dei giochi di luce spettacolari. All'interno si gira tra le 14 Camere delle Meraviglie, arricchite da opere di Dalì, Picasso, Keith Haring e molti altri. I più piccoli potranno divertirsi all'interno dei workshop organizzati per loro, con tanti giochi ed attività nello scintillante mondo della luce, mentre le mamme si delizieranno nel negozio di Swarovki più grande del mondo.

Nelle colline della Loira tra castelli e hotel pazzeschi

Treehaouse - Foto di emdot
Treehaouse – Foto di emdot

Un luogo incantato dove trascorrere le vacanze estive in montagna con i bambini è la Loira. Tra queste colline si celano magici castelli con storie fantastiche da visitare insieme ai più piccoli per farli sentire all'interno di una favola. Un'idea divertente per tutta la famiglia è visitare i castelli della Loira in bicicletta, sicuramente questo viaggio non è adatto a chi ha i bambini troppo piccoli, anche se esistono particolari programmi e pacchetti che danno in dotazioni dei mezzi di locomozione a pedali con i quali potrete trascinare i vostri piccoli in una specie di carrozza. Questo viaggi vi porterà tra fantastici paesaggi e l'incanto di un mondo lontano fato di principi e principesse. Le tappe sono tante e tutte suggestive: le campagne di Sologna, al Parco del castello di Chambord, alla foresta di Boulogne, al castello di Chaumont, alla cittadina di Amboise e al suo castello, alla Foresta di Amboise, allo Cher, al Clos-Lucé, che fu dimora di Leonardo da Vinci, alla città di Tours, alle vigne del Vouvray, a place Plumerau e alla cattedrale, al castello di Villandry e a molto altro ancora.

Tra una pedalata e l'altra verrà il momento di riposare e tra le colline ed i boschi troverete uno degli hotel più pazzeschi del mondo per bambini.  Soggiornare in questo hotel vi farà vivere un'esperienza ancora più emozionante, e potrete avverare un sogno di tutti i bambini, cioè quello di vivere in una casa sull'albero. Nel cuore della Valle della Loira si trova il Les Alicourt Resort Treehouses, che ospita 8 case sugli alberi. Inoltre per non farsi mancare nulla, all'interno di questo campeggi non mancano Spa, un grande parco acquatico, un lago, ed un bellissimo parco giochi, tutto immerso nella natura incontaminata.

Vacanze in montagna da favola in Slovenia

Bled - Foto di Vvllamon
Bled – Foto di Vvllamon

Un Castello, un lago ed una favola da raccontare ai vostri bambini. Questa è la località di Bled, che si trova nella regione della Gorenjska in Slovenia è una terra dalle montagne dai contorni severi e di foreste punteggiate da laghi color smeraldo. Uno di questi è il lago di Bohinj, immerso nella natura come se l'uomo non ci avesse mai messo piede. Qui ci sono boschi, piste ciclabili e la possibilità di praticare tanti sport d'acqua nel lago, anche adatti ai più piccoli. Così potrete trascorrere rilassanti pomeriggi in barca o in canoa, o partecipando a dei mini rafting sui fiumi adatti a tutta la famiglia. Inoltre si può partecipare alle gite sul piccolo battello che porta i turisti fino all’altra sponda del lago, dove si possono ammirare le cascate. Questo lago è racchiuso nel Parco nazionale del Tricorno e si trova nel punto più alto delle Alpi Giulie, tra vette e montagne calcaree meravigliose fiumi e cascate incantate.

In montagna ci si diverte ma attenti a non farsi male

Bambini in montagna - Foto di papisc
Bambini in montagna – Foto di papisc

Quando si hanno bambini piccoli è molto importante scegliere la meta giusta per evitare rischi ai nostri piccoli. La montagna in estate sembra una destinazione ideale, poichè è poco caotica ed il clima non è ne troppo caldo ne troppo freddo. Inoltre aiuta a far rilassare i nostri bambini, e molto spesso anche i genitori, grazie ad attività da fare insieme che certo non hanno la frenesia di quelle che si possono fare in zone di mare, molto più affollate e calde. Però non tutte le località vanno bene per le nostre vacanze estive in montagna con i bambini, infatti bisognerebbe evitate le cime troppo alte, in generale possiamo dire che l'altitudine ideale non supera i 1.500-2.000 metri per evitare che l’aria rarefatta crei difficoltà respiratorie e, quindi, un affaticamento per il bimbo.

Quando si va in vacanza con i bambini bisogna sempre avere dieci occhi aperti, ed anche la montagna nasconde alcune insidie. Nelle vacanze estive in montagna con i bambini bisogna stare attenti alla salute dei piccoli. Spesso durante le passeggiate e le escursioni i bambini, per la loro voglia di avventurarsi tendono al allontanarsi, quindi bisogna stare ben attenti che ciò non accada, poichè in montagna ci sono molte aree a rischio, come sentieri impervi o torrenti. E' necessario anche prestare attenzione all’erba alta, alle rocce, alle pozzanghere di acqua perché potrebbero essere l’habitat di animali pericolosi, come le vipere. Anche l'abbigliamento deve essere curato quando si va in montagna. Anche se siamo in estate è sempre bene portare con se una maglietta a maniche lunghe, poichè di sera la temperatura diminuisce, ma anche durante le escursioni il compatto con alcune erbe e piante potrebbe provocare qualche allergia. Attenti a non sottovalutare i raggi solari, che anche in montagna devono essere contrastati dalla giusta protezione solare.

 [Foto principale di mcconnmama]

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views