video suggerito
video suggerito

Brindisi: nuove rotte Ryanair tra polemiche di discriminazione

La compagnia aerea irlandese apre una nuova base a Brindisi. Polemiche sull’esclusione degli intermediari dalla vendita dei biglietti.
4 CONDIVISIONI
ryanair base

Il 4 febbraio Ryanair ha aperto la sua 36esima base presso l’aeroporto di Brindisi. Servirà 11 destinazioni: Barcellona, Billund, Eindhoven, Torino, Trapani, Treviso, Bologna, Bruxelles, Londra, Milano e Pisa. L’obiettivo è di portare nell’“aeroporto del Salento” 650.000 passeggeri.

La compagnia è però al centro di una polemica scatenata dall’associazione provinciale delle agenzie di viaggio della Confcommercio. Ryanair, infatti, si rifiuterebbe di vendere biglietti ad agenzie di viaggi e tour operator, anche se questi non chiedono la commissione sull’intermediazione, escludendo di fatto tutto un tipo di clientela che non naviga sul web per comprarsi autonomamente i biglietti aerei. La cosa sarebbe ancora più grave se si considera che la compagnia è finanziata grazie a sovvenzioni di enti pubblici: soldi, cioè, derivati dalle tasse dei contribuenti, di tutti i contribuenti. In questo caso la regione Puglia ha stanziato un ingente contributo per l’apertura del nuovo hub, per accrescere il flusso turistico nella regione del Salento, sempre più meta di viaggi, e permettere agli abitanti del sudest Italia di raggiungere facilmente le principali destinazioni europee.

L’esclusione degli intermediari, sostiene il presidente dell'Associazione Provinciale Agenzie Viaggi Confcommercio Lecce Antonio Crusi, rende vano questo investimento, perché impedendo a una fetta del mercato di poter acquistare il biglietto tramite terzi blocca il flusso turistico. Crusi ha lanciato un appello alle associazioni di categoria delle altre provincie per cercare di pervenire a una tavola rotonda con rappresentanti della Regione, della Seap (l’ente gestore degli aeroporti pugliesi che ha stabilito tale rapporto con la compagnia irlandese) e Ryanair stessa, per discutere sull’abbattimento di questa “discriminazione” in favore dello sviluppo del turismo pugliese.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views