184 CONDIVISIONI

Sagrada Familia: incendio domato e piromane arrestato

Il capolavoro architettonico di Gaudì dato alle fiamme questa mattina da uno squilibrato, ora agli arresti. Danni alle pareti della navata centrale, ma nessuna vittima.
184 CONDIVISIONI
Barcellona Sagrada Familia

Alle 10.45 di stamattina il capolavoro di Antoni Gaudì e simbolo della città di Barcellona è stato dato alle fiamme: la Sagrada Familia ha subito l'attacco di un piromane che ha fatto divampare l'incendio dando fuoco a degli abiti talari e altri paramenti. Le fiamme sono ben presto divampate lungo tutta la navata centrale, creando danni pesanti a 40 metri quadri delle pareti della sacrestia, ma risparmiando le vetrate di Gaudì. Questo grazie anche al tempestivo intervento dei vigili del fuoco che hanno fatto immediatamente evacuare le 1500 persone presenti all'interno e domato le fiamme. Non ci sono feriti, ma quattro custodi sono rimasti intossicati dal fumo.

La basilica si erge sulla città di Barcellona sin dal 1882 (per approfondire consultare la GUIDA DI BARCELLONA), anno in cui sono cominciati i lavori ad opera dell'architetto spagnolo Antoni Gaudì. Gaudì ha cambiato la faccia della città con la progettazione di numerosi edifici, ma la chiesa rimane la sua opera più famosa e simbolo del modernismo catalano. Purtroppo alla sua morte, avvenuta nel 1926, i lavori sono rimasti incompiuti e a tutt'oggi la struttura è un cantiere aperto con i lavori di completamento ancora in corso. Si prevede che l'edificio verrà completato nel 2026. Nonostante ciò l'opera di Gaudì è inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, e il papa Benedetto XVI l'ha consacrata nel 2010 elevandola al rango di basilica minore.

L'uomo responsabile dell'incendio è stato arrestato da poche ore, bloccato dagli stessi turisti che stavano visitando la Sagrada Familia: faceva parte del gruppo di visitatori della basilica, di cui sembra che sia un frequentatore abituale. Ha 55 anni e pare essere uno squilibrato. Per appiccare il fuoco si è servito di fiammiferi e un liquido infiammabile che aveva con sé: i danni, come detto, sono notevoli ma non irreversibili. Per Pasqua 2011 la Sagrada Familia accoglierà 12.000 visitatori, e le autorità hanno annunciato che rafforzeranno le misure di sicurezza.

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views