San Valentino è per antonomasia la festa più romantica dell'anno, ma sollevando lo strato di zucchero e melassa rivela il suo retrogusto bollente e piccante. È ora di festeggiare degnamente con il nostro partner! Il senso della vista, adeguatamente stimolato, è in grado di accendere le fantasie più hot: si parte per un tour di fuoco tra le città che ospitano le dieci opere d'arte più sexy d'Europa.

Questa selezione ad alto tasso erotico nasce da un'idea del sito Lastminute.com, che ha presentato i dieci capolavori conditi in salsa piccante e decisamente hot, accompagnati da un video divertente e provocante. Simboli allusivi, gesti inequivocabili e pose intensamente esplicite ammantano quadri, statue e monumenti di un'invitante carica seduttiva, per un San Valentino traboccante di passione.

Tra i protagonisti di questa carrellata sexy troviamo le muse dei più grandi artisti, come la Fornarina di Raffaello, o icone di bellezza senza tempo come il David di Michelangelo. Ma anche seducenti modelli "sconosciuti" come il Fauno Barberini di autore ignoto, o emblemi di passione immortale come Il bacio di Rodin, considerato tra le 5 sculture d'amore più belle. Ecco la top 10 dei capolavori di sensualità per un San Valentino a regola d'arte.

  1. Gabrielle d'Estrées e sua sorella (1595), Scuola di Fountainebleau – Parigi, Louvre
  2. Il Bacio (1889), Auguste Rodin – Rodin Museum, Parigi
  3. David (1501), Michelangelo  – Galleria dell'Accademia, Firenze
  4. La Maja Desnuda (1800), Francisco Goya  – Prado, Madrid
  5. Il Fauno Barberini (220 a.C.), artista sconosciuto – Glyptothek, Monaco
  6. Adamo ed Eva (1528), Lucas Cranach il Vecchio  – National Gallery, Praga
  7. La Fornarina (1518), Raffaello – Palazzo Barberini, Roma
  8. La Pedrera (1905-12), Antoni Gaudì – Barcellona
  9. Sansone e Dalila (1609), Pieter Paul Rubens – National Gallery, Londra
  10. Madonna (1894), Edvard Munch – Munch Museum, Oslo

[Foto Maja Desnuda, Francisco Goya: Wikipedia]