Una breve vacanza in nave, tra coccole e relax, visitando posti nuovi ed affascinanti. Ecco una delle soluzioni più romantiche per trascorrere San Valentino. Se siete stanchi delle solite cene a lume di candele, o dei brevi week end in Italia, potete pensare ad un regalo che di sicuro stupirà il vostro partner: una mini crociera. Cosa c'è di meglio di festeggiare il giorno degli innamorati a bordo di una nave, magari avendo come sfondo una città magica come Parigi, Amsterdam o Venezia.  Nonostante la durata più breve, gli itinerari delle mini crociere sono comunque stupendi, la maggior parte toccano il Mediterraneo, ma anche i Caraibi, l'Oriente, il Mar Rosso e  le nostre isole. Bisogna sottolineare, però che essendo una una vacanza breve, per chi parte dall'Italia non è certamente conveniente scegliere una meta esotica, poiché al prezzo della crociera si aggiungerebbe quello del volo. Quindi le mete migliori sono quelle a noi più vicine che permettono di fare una vacanza senza stress e con un budget ridotto.

La mini crociera è la vacanza ideale per chi ha solo pochi giorni a disposizione e desidera concedersi qualche giorno di relax e divertimento spendendo una cifra contenuta. Tutte le principali compagnie di navigazione propongono itinerari brevi, da Msc, a Costa Crociere, passando per la norvegese Royal Caribbean fino a molte altre navi. Le navi che accompagnano durante l’itinerario breve sono le stesse degli itinerari più lunghi e troverete gli stessi comfort, anzi in occasione di San Valentino, le compagnie prevedono grandi sorprese e romanticismo. Altro vantaggio da non sottovalutare delle mini crociere è il prezzo, le offerte infatti partono dai 100 euro e raramente superano i 300 euro.

Mini crociere romantiche nel Mediterraneo

[Foto di Ingo Mehling]

Gli itinerari tra cui scegliere per una mini crociera sono tantissimi, tutti affascinanti e suggestivi. Per le partenze di febbraio, però la scelta si restringe poiché la maggior pare delle proposte di mini crociere sono organizzate in primavera. Nonostante questo una delle mete più gettonate è il Mediterraneo Occidentale, che porta alla scoperta delle meravigliose coste della Spagna e alle destinazioni costiere di Francia e Corsica. Tra gli itinerari proposti, affascinante è quello di Msc Crociere che tocca le coste di Civitavecchia, Palermo, La valletta, Barcellona, Marsiglia, Genova, con ritorno a Civitavecchia. Questa crociera tra Spagna, Francia e Malta non è propriamente mini, poiché dura 7 notti ed ha un prezzo un pò più alto rispetto alle altre, infatti va dai 300 per una cabina interna ai 500 euro per una cabina con balcone. Itinerario simile per trascorrere un week end romantico in Europa è proposto anche da Costa Crociere che porta a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di maiorca, Civitavecchia, La spezia per tornare a Savona a bordo della fantastica Costa Mediterranea.

Mini crociere di San Valentino in Italia

[Foto di Benson Kua]

Tra le mini crociere, probabilmente il viaggio ideale per un breve break di San Valentino, è la riscoperta di destinazioni della nostra stessa Italia. Ci sono mini tour che costeggiano la Campania portando alla scoperta del Golfo di Napoli, di Capri o della meravigliosa Costiera Amalfitana, oppure potete scegliere tra i battelli che attraversano i grandi fiumi con una breve crociera fluviale. Queste crociere di norma durano solo un giorno, ma regalano atmosfere molto romantiche, come ammirare il tramonto abbracciati, cenare a lume di candela e trascorrere la sera cullati dalle onde illuminati dal chiarore della luna. Uno dei luoghi dall'atmosfera più romantica dove trascorrere San Valentino è la costa napoletana, da dove si può ammirare la bellezza dell'isola di Capri e lasciarsi affascinare dalle meraviglie di Positano, Amalfi e della Baia di Jeranto. Proprio il giorno di San Valentino potrete trascorrere una serata a bordo di un veliero che da Mergellina arriverà a Posillipo fino a Nisida per un costo di 160 euro a coppia. Una giornata tra Sorrento, Amalfi e Capri costa invece sui 50 euro a persona, con pasto compreso. L'altra idea regalo per San Valentino è proporre alla propria lei o al proprio lui una crociera fluviale in un battello. Tra le acque del Po si può navigare mentre si cena a lume di candela con il sottofondo di una rilassante musica Jazz. Il prezzo per la cena a bordo al battello è intorno ai 70 euro. Potrete scegliere di sostare a Venezia, oppure avvicinarvi a città storiche come Torino e Verona , ovunque lo spettacolo del Po vi incanterà con delle atmosfere romantiche da vivere con la propria dolce metà.

[Foto principale di Roberto Taddeo]