Sciare a Courchevel in Francia: meta giovane, sportiva e di charm
[Foto di Petritech]
Courchevel è una delle stazioni sciistiche più grandi e più ad alta quota del versante francese delle Alpi. L'intero comprensorio fa parte della regione della Savoia, alle porte del Parco Nazionale della Vanoise, e dal 1946, quando furono costruiti i primi impianti di risalita, è diventata una località sciistica tra le più rinominata a livello mondiale. Courchevel è divisa in cinque villaggi, ognuno con le propri caratteristiche, da quelli di maggiore charme a quelli più adatti alle famiglie, da quelli super esclusivi a quelli più abbordabili. Courchevel è la più giovane e sportiva, ma contemporaneamente anche molto chic e luogo di ritrovo di personaggi ricchi o famosi provenienti da tutto il mondo.
Salendo dal fondovalle, dapprima si incontra Saint Bon, a 1100 metri di quota, qui fu fondato il primo hotel che ha inaugurato la fortuna di questa meta di vacanza francese. Salendo si passa a Le Praz, o Courchevel 1300, infatti tutte le località portano lo stesso nome con l'aggiunta della quota altimetrica. Si tratta di un tipico villaggio montano, con un piacevole centro storico, attraversato da stradicciole tortuose, ma è soprattutto una zona sciistica rinomata grazie alla presenza dei trampolini olimpionici. Ancora più su si incontra Courchevel 1550, ideale per le famiglie che cercano comfort, e tranquillità con piste adatte per i più piccoli. Salendo ancora si arriva a Courchevel 1650, detto anche Moriond, con piste semplici e rilassanti. Per finire si giunge nella zona più alta del paese e la più turistica, Courchevel 1850, un vero e proprio gioiello di strutture turistiche lussuose, ancora più splendente grazie al magnifico panorama che si gode da queste altitudini sulle montagne vicine. Data l'esclusività dell'area, di conseguenza anche l'offerta degli alloggi, dei ristoranti e dei bar risulta essere esclusiva e lussuosa, mentre nelle due aree situate più in basso si trovano invece servizi con un normale rapporto qualità prezzo. La località può inoltre vantare addirittura un aeroporto, in un'incredibile posizione, sul fianco della montagna, con una delle piste più corte del mondo.
[Foto di petrotech]
Qualunque sia la località scelta, a seconda dei propri gusti, una vacanza lunga o un breve fine settimana a Courchevel, saprà regalare qualcosa di inaspettato, poichè non offre solo piste da sci, ma soprattutto in estate potrete immergervi in un paesaggio naturale che non ha eguali nel Parco Nazionale della Vanoise. Si tratta di un'area protetta gemella dell’Italiano Gran Paradiso, che offre infinite possibilità escursionistiche e alpinistiche, con 107 vette che superano i tremila metri di quota.
Nella stagione invernale, Courchevel è parte integrante di uno dei più vasti comprensori sciistici delle Alpi, vale a dire Les Trois Vallées, che comprendono 600 chilometri di piste e 200 impianti di risalita. Nel 1971, le Tre Valli, cioè Val Thorens, Méribel e Courchevel, vennero finalmente collegate tra di loro per formare il comprensorio sciistico più grande del mondo, principalmente con piste ad altitudini superiori ai 2.000 metri, dove la neve è sempre assicurata. Limitandosi alla sola valle di Courchevel, i chilometri di piste sono 150, mentre per lo sci di fondo ci sono 132 chilometri di tracciati, di cui 66 a Courchevel.
[Foto di Matt Squirrell]
Per i meno esperti o per chi ha voglia di relax ci sono delle aree definite Zen, con 27 piste verdi e 44 piste blu, mentre i professionisti e i più avventurosi si potranno lanciare tra le 38 piste rosse e le 10 nere del comprensorio sciistico. Altre attrezzature a tema che rendono l’apprendimento un'esperienza piacevole sono: la zona Stop per affinare la capacità di frenare, il campo valanghe, in cui ci si allena a cercare le persone rimaste sotto ad una valanga, la pista indiana, e la pista da sogno della fata Carabosse per i più piccoli, inoltre nell'area è presente un parco famiglia sotto alla funivia Verdons. La varietà dei percorsi fanno di questa località una delle mete di montagna migliori del mondo, molti visitatori vengono appositamente per sciare a Courchevel, ma in realtà questo è anche un ottimo punto di passaggio poichè gli impianti di risalita collegano rapidamente alle altre tre località delle tre Valli, come Meribel o Val Thorens.
[Foto di 3 brian]
Per raggiungere Courchevel è possibile utilizzare l’Aeroporto di Courchevel, che è entrato a pieno titolo negli aeroporti più strani e pericolosi del mondo. E' un piccolo aeroporto immerso nelle Alpi, con una pista molto corto, solo 525 metri e inclinata. Per decollare o atterrare senza problemi bisogna essere dei veri esperti, ma avvicinarsi al villaggio con piccoli aerei o elicotteri privati è davvero un'esperienza unica in cui si può ammirare la bellissima cornice delle Alpi. Oltre all'aereo le principali città francesi hanno collegamenti bus che portano alla città di Courchevel, mentre per raggiungere la città alpina in treno, bisogna sempre fare scalo nella Stazione di Lione e poi prendere la navetta per Courchevel. Infine per chi viaggia in auto dall'Italia, passando per Torino dovrà percorrere l’autostrada A32 e la A43, per poi uscire in direzione Albertville e seguire le indicazioni fino alla città montana.