organizzare viaggi su internet

Le agenzie di viaggio sono molto utili per tutti coloro che non hanno tempo di pianificare una vacanza in proprio e non guardano tanto per il sottile per le spese; ma la concorrenza di internet è spietata, e oggi come oggi sono sempre di più quelli che organizzano un viaggio fai da te con tutti gli strumenti che la rete mette a disposizione. Strumenti che vengono incontro alle esigenze di tutti i tipi di viaggiatori, da quello zaino in spalla alla ricerca dell'avventura, a quello più meticoloso e organizzato.

Per la prima categoria la parola d'ordine è: risparmiare. Perché tutti i soldi che si possono mettere da parte con biglietti aerei a tariffa ridotta o posti letto negli ostelli possono essere spesi per i divertimenti. E allora ecco che i motori di ricerca per le compagnie aeree come Expedia permettono di comparare i prezzi sulle tratte e scegliere i più bassi. Ma se ci si vuole limitare alla sola ricerca di voli low cost, ecco che siti come Sky ScannerMomondo diventano più specifici. Anche se la scelta migliore rimane sempre quella di vedere quali sono le compagnie aeree che operano sugli aeroporti di nostro interesse e prenotare direttamente sul loro sito.

Per quanto riguarda gli alloggi, Hostelworld rimane sempre il numero 1 per l'ampia scelta di ostelli e bed&breakfast da tutto il mondo presenti nelle sue liste. Soluzioni ancora più avventurose per i viaggiatori fai da te sono quelle di affidarsi alla rete di persone che mettono a disposizione un posto letto nelle proprie case a chiunque visiti la loro città: parliamo del couch surfing. Non tutti sono però disposti a soluzioni così arrangiate,  e preferiscono di gran lunga una camera d'albergo: Hotels.com è il leader nella ricerca di alberghi nei vari angoli del globo.

Superata la questione alloggi, rimane il viaggio in sé: dove andare, cosa vedere, cosa fare, dove mangiare. Siti di viaggiatori che mettono le loro esperienze sul web a disposizione di tutti gli internauti si sprecano, ma su tutti si è imposto TripAdvisor. Da più di dieci anni milioni di viaggiatori recensiscono località, strutture e ristoranti suggerendo agli altri i posti da frequentare o meno. Dal momento che si tratta di una grossa esperienza collettiva condivisa gli utenti del web che si apprestano a organizzare un viaggio possono farsi un'idea dei luoghi che andranno a visitare e pianificare la loro vacanza, Inoltre il sito stila periodicamente delle classifiche delle attrazioni migliori che sono un ulteriore incentivo per visitare le destinazioni turistiche.

[Foto in apertura di espensorvik]