Viaggio e albergo prenotato, valige pronte, salutati amici e parenti, cosa manca? Sembra banale, ma prima di mettersi in viaggio ci sono alcune cose da fare che se dimenticate possono portare spiacevoli sorprese. Ecco una lista di 10 cose da fare prima di partire per ritrovare la casa in ordine al tuo ritorno.

1. Controlla frigorifero e dispensa

Nei giorni precedenti alla partenza cerca di consumare prodotti freschi e cibo in scadenza. Però allo stesso tempo, assicurati di avere qualche scorta per il giorno del tuo ritorno, quando non avrai certamente tempo di fare la spesa. Basta anche solo un pacco di pasta, una latta di pelati per preparati un piatto squisito e sfizioso.

2. Fai il bucato

Dato che quando tornerai dal viaggio poterai con te una montagna di vestiti da lavare assicurati di non lasciare altro lavoro a casa che ti aspetterà. Tanto sarai sempre tu a doverlo fare.

3. Attento alle piante

Se non vuoi trovare le piante morte al tuo rientro, bisogna che qualcuno le innaffi. I metodi son o due, o inserire un sistema di innaffiamento automatico, o quello più semplice di dare la mansione ad un parente o un vicino di casa.

4. Controlla le bollette

Se hai fatture da pagare in scadenza e non hai l’addebito automatico su conto corrente, assicurati di saldarle prima della partenza, per non avere noie al ritorno.

5. Lava le stoviglie

Mettere in ordine la cucina è davvero un ultimo sforzo che sarà assolutamente ben ripagato al tuo ritorno. Altrimrnti entrato in casa dovrai metterti le mani nei capelli.

6. Butta la spazzatura

Butta tutto quello che c'è da buttare prima della partenza.

7. Pulisci il bagno

Meglio lasciare il bagno igienizzato e chiudere bene gli scarichi. Così al rientro non ci saranno odori sgradevoli e l’eventuale arrivo di scarafaggi e formiche.

8. Chiudi il rubinetto centrale dell’acqua

D’estate è consigliabile chiudere l’acqua, per evitare che una perdita possa creare danni. D'inverno è invece meglio lasciarla aperta, per il rischio che i tubi si ghiaccino.

9. Chiudi il gas

Per non avere ansie di nessun  tipo che ti prenderanno mentre sei nel pieno del tuo viaggio non dimenticare di chiudere il gas e spuntarlo sulla lista delle cose da fare prima di partire.

10. Scollega tutte le prese

Fai un giro per la casa e stacca tutti i cavi collegati all’elettricità e l’antenna della televisione. Così eviterai eventuali danni in caso di temporale. In particolare, ricordati di scollegare pc, modem, tv e piccoli elettrodomestici.