Touropia, le 20 località più belle d’Italia
L'Italia è un'incredibile miniera di bellezze naturali e culturali. Ma quali sono i luoghi che colpiscono maggiormente la fantasia dei turisti, soprattutto se stranieri? Il sito di viaggi Touropia ha tracciato due distinte top-10, una per le destinazioni del Nord e una per quelle del Sud Italia.
La top-10 del Nord Italia vede in testa un'icona del turismo made in Italy come Venezia, scelta per la romantica magia dei suoi canali e l'incanto di Piazza San Marco. Seguono le Cinque Terre e il Lago di Garda con i loro paesaggi mozzafiato e le località pittoresche. In seguito troviamo Portofino e, a sorpresa, Milano. Sesto posto per Genova, settimo per Verona, la città di Romeo e Giulietta dalle suggestioni shakespeariane che tanto fanno gola ai turisti stranieri. Per una visita artistica e culturale è consigliabile Bergamo, mentre il Parco Nazionale del Gran Paradiso soddisfa la voglia di respirare aria pura ad alta quota. Chiude la top-10 Bologna, apprezzata per la sua architettura.
La top-10 del Sud Italia presenta soprattutto località di mare, ma anche destinazioni culturali. Dominano il podio mete campane di fama mondiale come la Costiera Amalfitana, Pompei ed Ercolano, Capri. La Campania è un vero e proprio asso pigliatutto, perché al quarto posto troviamo Napoli. Seguono i Sassi di Matera, fra i borghi più belli al mondo secondo il sito Minube.it, e una splendida perla calabrese come Tropea. La deliziosa Alberobello è al settimo posto, mentre Paestum e Sorrento rivelano il grande appeal della Campania agli occhi dei turisti. A chiudere la classifica è Maratea, la perla del Tirreno.
Top 10 delle migliori destinazioni nel Nord Italia:
- Venezia
- Cinque Terre
- Lago di Garda
- Portofino
- Milano
- Genova
- Verona
- Bergamo
- Parco Nazionale del Gran Paradiso
- Bologna
Top 10 delle migliori destinazioni nel Sud Italia:
- Costiera Amalfitana
- Pompei ed Ercolano
- Capri
- Napoli
- Sassi di Matera
- Tropea
- Alberobello
- Paestum
- Sorrento
- Maratea
[Foto in apertura di Wikipedia]