551 CONDIVISIONI
24 Agosto 2015
17:51

“Troppo grassa per volare”. E la hostess viene lasciata a terra

Un’assistente di volo sarebbe stata espulsa da un aereo della Qingdao Airlines, compagnia cinese. Il motivo? Il suo peso superava i requisiti minimi previsti per le hostess.
A cura di Angela Patrono
551 CONDIVISIONI
Foto di <a href="https://www.flickr.com/photos/26781577@N07/15057516088/in/photostream/" target="_blank" rel="nofollow">Clay Gilliland</a>

Una compagnia aerea cinese avrebbe espulso un'assistente di volo perché non rispecchiava gli standard di peso e altezza previsti per il personale di bordo. La "colpa" della donna? Essere sovrappeso. La notizia è stata rivelata da un membro dell'equipaggio della Qingdao Airlines, che però ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli sull'accaduto.

La reazione della compagnia non si è fatta attendere. Qingdao Airlines ha smentito il controverso episodio sul quotidiano locale South China Morning Post. La compagnia ha ammesso di avere criteri di selezione del personale molto restrittivi, ma ha negato di aver espulso una hostess da un proprio velivolo. In ogni caso, il sito della Qingdao Airlines riporta gli standard richiesti alle aspiranti hostess che in effetti si rivelano piuttosto rigidi: età inferiore a 30 anni, altezza compresa tra 165 e 172 cm, peso tra 50 e 68 kg. I dati risultano in conflitto con gli standard richiesti dall'Aviazione Civile cinese che sono molto più elastici: altezza tra 160 e 172 cm, peso compreso tra 45 e 73 kg.

Qingdao Airlines, però, non ha esitazioni: lo staff deve essere in forma per  affrontare al meglio ogni circostanza. Il portavoce della compagnia ha dichiarato che "un peso superiore agli standard può compromettere la capacità del personale di volo nel reagire a situazioni di emergenza". Tuttavia, secondo l'impiegato di Qingdao Airlines, adottare una misura tanto drastica contro un membro dello staff per il suo peso rappresenterebbe una violazione dei diritti umani.

Non è la prima volta che una compagnia aerea finisce nel mirino per aver imposto severi requisiti di peso. Uzbekistan Airways ha annunciato all'inizio del mese l'introduzione di una bilancia per monitorare il peso dei passeggeri insieme al bagaglio a mano dopo il check-in. La compagnia ha assicurato che non diffonderà le informazioni riservate dei viaggiatori, ma questo implica che i passeggeri sovrappeso potrebbero essere espulsi dai voli troppo affollati o dagli aerei di dimensioni ridotte.

551 CONDIVISIONI
Hostess ubriaca viene umiliata dal suo capo
Hostess ubriaca viene umiliata dal suo capo
Minigonna per le hostess: si scatena la polemica
Minigonna per le hostess: si scatena la polemica
L'hostess si stende e resta sospesa: ma perché lo sta facendo?
L'hostess si stende e resta sospesa: ma perché lo sta facendo?
2.953 di Viral
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni