Siete single e cercate una vacanza ricca di divertimento, relazioni amorose o che possa farvi trovare l'anima gemella? Oltre alle tradizionali mecche del divertimento in Europa, come Ibiza, Formentera  e Mykonos anche l'Italia ha tanto da offrire ai cuori avventurosi. Le vacanze da single, sia da soli che in gruppo, spesso sono un'occasione di libertà e di fare quello che si vuole quando e come si vuole. Potremmo dire una parentesi spensierata, magari ricca di amanti. I viaggi per single in Italia non sono più un tabù neanche per le donne, che sempre più spesso scelgono di viaggiare in solitaria e cercare nuove avventure, incontri, scambi, conoscenze e – perché no? – nuove, intriganti scoperte personali. Con l'arrivo dell'estate i cuori solitari sono pronti a pianificare le loro vacanze al mare, con l'obiettivo di divertirsi e, chissà, di conoscere il partner di domani. In Italia i luoghi per vivere una vacanza di questo tipo non mancano. Le nostre località di mare, infatti, offrono locali trendy a portata di mano e discoteche dove fare nuove conoscenze. Dalla movida salentina al paradiso delle isole Eolie ecco dove vivere una vacanza da single in Italia e non pentirsene.

La Costa Smeralda
Il Salento
La Riviera Romagnola
Lignano Sabbiadoro
Panarea
Jesolo
Il Cilento

La Costa Smeralda

La Sardegna è un'isola meravigliosa non solo per il fantastico mare, ma anche per trascorrere delle spensierate vacanze da single. In particolare la Sardegna del nord con la splendente Costa Smeralda è una meta molto ambita da chi, magari, va a caccia di qualche vip o di un ricco sceicco con cui sognare di cambiare vita. Ma non solo, bellissime spiagge e notti animate, sono il richiamo di tanti cuori solitari che cercano solo il divertimento. La Costa Smeralda in estate diventa il centro della mondanità tra locali alla moda e discoteche. Il Billionaire di Porto Cervo è il simbolo di questa vita notturna, come il discobar Pepero, così come il Sottovento Club, dove si balla fino all'alba. Di sicuro, però, la Costa Smeralda non è un posto adatto a tutte le tasche: i prezzi molto spesso sono esorbitanti, non permettendo ai comuni mortali di trascorrere una vacanza in questo meraviglioso angolo di Sardegna. Fortunatamente si può approfittare di pacchetti e last minute per viaggi per single che organizzano anche splendide crociere in veliero lungo la Costa più pazza dell'estate.

Il Salento

Il Salento è un paradiso adatto  tutti quelli che si vogliono divertire in vacanza. Soprattutto per chi ama la libertà e lo svago senza freni. Sole, divertimento, mare cristallino, spiagge perfette e cibo semplicemente divino, questi sono gli ingredienti per una vacanza da non dimenticare facilmente. Le località tra cui scegliere sono tante: Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto, sono solo alcune delle località da vedere in questa splendida terra, meta sempre più ricercata dai giovani. Tra queste, però, soprattutto Gallipoli, negli ultimi anni, è diventata la mecca del divertimento, dove è semplice fare nuove conoscenze (magari trovando il fidanzato/la fidanzata degli anni a venire) e trascorrere le notti a ballare fino all'alba. L'unica regola da seguire è spegnere la mente, sorseggiare un buon drink e passare la notte all'insegna del divertimento, perché qui di occasioni per spassarsela, ce ne sono davvero tante. La spiaggia più movimentata è quella dove sorge il Samsara Beach, dove si balla in costume fin dal mattino. In questa zona le offerte per viaggi per single non mancano, ci sono infatti, molti villaggi frequentati soprattutto da ragazzi.

La Riviera Romagnola

[Foto da Flickr]

Regina indiscussa delle notti estive italiane è la Riviera Romagnola. Tra Rimini, Riccione e Cattolica la notte sembra non finire mai. Qui ogni anno nascono le tendenze più trendy e la lista dei locali sembra essere interminabile. In estate la riviera si trasforma in un paese dei balocchi dove non si conosce la noia, poichè gli svaghi in città sono tantissimi. Non solo locali, ma anche uno dei parchi di divertimenti più belli d'Italia, Mirabilandia, e tantissimi intrattenimenti sulle spiagge.  Ma al calar della notte, la città si anima con le fantastiche luci e musiche degli infiniti locali per tutti i gusti e tutte le età, avvolgendovi in una nota di piacere che pone Rimini e la Riviera tra i posti più ricercati d'Europea. Se non cercate solo un mare da favola, ma soprattutto una vita notturna senza eguali, una vacanza in Emilia Romagna è il luogo giusto per voi.

Lignano Sabbiadoro

Questa località è la capitale estiva del divertimento nel nordest. Ideale per un weekend al mare, famosa per la sua lunga spiaggia di sabbia finissima e la vivace vita notturna che anima questo angolo del Friuli. Tantissimi i bar, locali e discoteche, ma ci si diverte anche di giorno con le numerose proposte organizzate in spiaggia. Chi cerca una vacanza folle e movimentata di sicuro non resterà deluso. Il divertimento nella città friulana non finisce mai e la notte è il momento ideale per scoprire i locali più inn e vivere la movida lignanese fino alle prime luci dell'alba. Una vacanza di sicuro non adatta a chi vuole oziare.

Panarea

[Foto da Flickr]

Le magiche ambientazioni della commedia "Sapore di sale", sono ancora rimaste nell'immaginario collettivo. In realtà ancora oggi questa sembra un'isola dove tutto è concesso e dove l'unica regola è la trasgressione fino al mattino. Panarea, il gioiello delle Isole Eolie, è la più piccola dell'arcipelago, ma attira ogni anno migliaia di turisti in cerca di bel mare e soprattutto di divertimento e vita notturna. La maggior parte raggiunge l'isola in barca  e questo è il modo migliore per godersi Panarea. Infatti basta che una barca alzi il volume della musica ed improvvisamente tutto si trasforma in una festa sul mare. L'isola è una meta ideale per chi è in cerca di nuove avventure estive ed al contrario di quello che si pensa non è solo una meta di vacanza per single over 40.

Jesolo

[Foto da Wikipedia]

Jesolo è un'altra città delle coste italiane dove in estate si vive soprattutto di notte. La riviera è il posto migliore per conoscere nuova gente e trascorrere delle serate indimenticabili. Il lungomare, infatti, è il più originale d'Italia, detto la riviera delle stelle, poiché è dedicato a personaggi ed artisti viventi che evocano la creatività e la solare allegria del nostro Paese. Le feste sulla spiaggia iniziano fin dalla primavera, da “Miss Italia nel Mondo”, alla “Night Marathon”, dai Campionati Mondiali di Volley e Beach Volley, ai meeting di Rugby e di Atletica, fino agli spettacolari divertimenti in park acquatici. La vita notturna di Jesolo è fatta di discoteche e locali alla moda, a volte anche troppo costosi ma comunque "in".

Il Cilento

Dopo aver trascorso la giornata sulle fantastiche spiagge del Cilento, la scelta dei locali dove trascorrere le serate è molto ampia e variegata. La zona a sud della Campania è una località perfetta per le vacanze da single pronti a scatenarsi nelle discoteche o disco pub delle varuie città della costa. Soprattutto a Palinuro la notte sembra non finire mai e non non è difficile incontrarsi di nuovo alle prime luci dell’alba per gustare un’ottima colazione negli stessi locali che animavano il pre serata. Il centro di Palinuro, inoltre, di notte si trasforma in area pedonale dove ci sono discopub, bar, gelaterie sempre molto frequentati dai turisti.