Venezia è tra le migliori destinazioni europee per Lonely Planet
Lonely Planet ha pubblicato la Best in Europe 2016, classifica che svela le 10 mete da visitare nel Vecchio Continente. Oltre a realtà consolidate del panorama turistico, la graduatoria rivela sorprese inaspettate e di grande interesse.
Al primo posto troviamo infatti la penisola del Peloponneso, un angolo di Grecia spesso trascurato dai turisti in favore del mare cristallino delle isole o di un'escursione sull'Acropoli di Atene. Questa regione dal fascino mitologico racchiude paesaggi da sogno con imponenti montagne e caratteristici villaggi di pietra. Vale la pena di visitare il Peloponneso anche per siti come Olimpia, Micene e Mystra, oltre al sentiero di Menalon, recentemente aperto, che promette di essere un vero paradiso per gli escursionisti. Medaglia d'argento per Aarhus, seconda città della Danimarca e capitale europea della cultura 2017. Situata sulla costa orientale dello Jutland, si distingue per lo stile architettonico contemporaneo e per la stimolante vita studentesca fatta di musei, ristoranti e il frenetico Quartiere Latino. L'Italia è presente al terzo posto con Venezia, una città che non ha bisogno di presentazioni: ogni angolo ha il suo fascino pittoresco e i suoi romantici canali incantano ogni anno 20 milioni di turisti. La Serenissima commemora nel 2016 i 500 anni dalla costruzione del ghetto con una grande mostra a Palazzo Ducale.
Al quarto posto ecco la regione francese della Dordogna, celebre per i suoi incantevoli paesaggi puntellati di chiese e castelli. Segue Leopoli in Ucraina, nota per ospitare diversi festival nel corso dell'anno. Sesta posizione per la contea inglese del Warwickshire, rinomata per i castelli e i deliziosi villaggi. Tra questi c'è Stratford upon Avon, la città natale di William Shakespeare. Subito dopo troviamo l'Estremadura, regione spagnola nota per le cittadine medievali come Trujillo e Càceres. La Spagna ritorna all'ottavo posto con la costa orientale di Tenerife: un gioiello che spicca per le spiagge e i minuscoli villaggi di pescatori come Abedes e El Medano. Segue una gemma olandese poco conosciuta: l'isola di Texel, dal paesaggio variegato e sorprendente, tra dune sabbiose e campi di tulipani. Chiude la classifica la Dalmazia settentrionale, riserva della biosfera Unesco e ambita da chi cerca una vacanza in Croazia fuori dai circuiti del turismo di massa.
Top ten della Best in Europe di Lonely Planet:
- Peloponneso, Grecia
- Aarhus, Danimarca
- Venezia, Italia
- Dordogna, Francia
- Leopoli, Ucraina
- Warwickshire, Inghilterra
- Estremadura, Spagna
- Costa orientale di Tenerife, Spagna
- Texel, Paesi Bassi
- Dalmazia settentrionale, Croazia