Viaggi di nozze giugno

[Foto di Mike Bard]

Sposarsi è un avvenimento unico, e dopo tutti i preparativi per il matrimonio, dal vestito, al ristorante e alle bomboniere non resta che scegliere della luna di miele. Chi si sposa in estate, solitamente appare più avvantaggiato, poiché in questa stagione ci si può permettere di trascorrere un piacevole viaggio in località di mare senza doversi spostare necessariamente dall'altra parte del mondo. Nel mese di giugno è possibile recarsi in tantissime località per il viaggio di nozze, dall'Europa, all'Asia, dall'Africa alle Americhe. I prezzi non sono eccessivi e la stagione non è entrata ancora nella fascia alta, dunque si riesce ad organizzare una luna di miele abbastanza conveniente. E' uno dei mesi migliori per sposarsi, troverete giornate di grande luminosità e temperature più gradevoli per godere appieno del vostro viaggio tanto sognato che vi porterete sempre nel cuore. Oltre alle località di mare, in questo mese potrete anche vivere le emozioni regalate dai paesi del Nord, con gli spettacoli delle notti bianche e del sole di mezzanotte, come in Norvegia e la Lapponia. Magari con una crociera approfittando del fatto che l'Italia ha molti luoghi dove imbarcarsi.

1200 – 1800 euro a coppia
2000 – 3000 euro a coppia
3500 – 5000 euro a coppia

viaggi di nozze in mongolfiera

[Foto di Carol Beatriz]

Viaggi di nozze low cost

Se avete pochi soldi a disposizione, un'idea di certo stravagante, ma che saprà regalarvi emozioni forti quanto un viaggio dall'altra parte del mondo, è coronare la vostra unione con un viaggio di nozze in mongolfiera. Se non soffrite di vertigini e vi piace volare non solo di fantasia, questo tipo di viaggio di nozze fa decisamente al caso vostro. Potete scegliere di volare sorvolando gli incantevoli panorami italiani, o in un'altra località che avete scelto per la luna di miele. Ancor più romantico è il giro di notte su città ancora addormentate che si intravedono solo attraverso le luci. Il costo di un viaggio in mongolfiera  oscilla tra i 150 e i 300 euro per voli della durata di un’ora circa. A bordo di questi velivoli ci si muove spinti dal vento che decide dove si atterrerà e cosa si ammirerà. L'unico inconveniente è che il vostro viaggio durerà solo poche ore, ma è sicuramente una delle esperienze più romantiche che potrete provare nella vita.

Se un giro tra le nuvole di poche ore non vi basta, potrete aggiungere un un tour culturale nelle più belle e affascinanti capitali europee, come Parigi, Praga o Londra. Se non vi interessa per forza raggiungere l’altro capo del mondo, ma amate andare in giro per musei e adorate l’atmosfera che si respira nelle città europee e, soprattutto, se siete convinti che non abbiamo niente da invidiare alle città d’oltreoceano allora questo viaggio è quello che fa per voi. Ed un viaggio che potrete organizzare a vostro piacimento scegliendo le località dove vorrete fermarvi. Se quello che spaventa è sempre il budget, soprattutto per quanto riguarda il costo del biglietto aereo, oggi grazie ai voli low cost si può scegliere una delle mete europee a cuor leggero.

Viaggio di nozze amalfi

[Foto di Dave e Margie Hill]

Da non dimenticare poi le splendide coste Italiane che da giugno iniziano la loro stagione estiva, come la Costiera Amalfitana, la Sicilia, la Sardegna e molte altre location di mare tutte da scoprire. Luoghi che vengono scelti dai viaggiatori di tutto il mondo che fanno ore e ore di volo per visitare posti che noi possiamo raggiungere poche ore, a spese decisamente più contenute. L'Italia è ideale per i viaggi romantici poiché combina bellezza, cultura ed eleganza come nessun altro posto sulla Terra. Le località prescelte sono la Costiera Amalfitana, che offre una delle coste più belle al mondo e con i migliori hotel di lusso e eleganti ville sospese su altissime rocce a strapiombo sul mare blu del Mediterraneo. Se ci si accontenta di un hotel 2 o 3 stelle solo con colazione si può spendere sui 500 euro a coppia per una settimana. Se invece si desidera una vacanza all inclusive dove si è serviti e riveriti nel massimo comfort il prezzo può arrivare a 1.000 euro.

Un'altra alternativa in Italia è Venezia, la città del romanticismo per eccellenza, con le sue stradine caratteristiche, i ponti mozzafiato e strutture molto confortevoli  in grado di offrire il massimo dei servizi. La scelta su dove dormire a Venezia è molto ampia, se non si dorme in pieno centro in prezzo medio si aggira intorno ai 400 euro, fino ad arrivare ai 700 nelle vicinanze di Piazza San Marco. Un'ultima proposta può essere una mini crociera in caicco nelle isole Eolie, soggiornare su un veliero, in pensione completa, attraversando lo scenario magico e seducente delle isole godendo delle meraviglie paesaggistiche e marinare e dell'ottima cucina tipicamente siciliana. Il prezzo di questo tour nel mese di giugno è sui 900 euro, da aggiungere poi le spese del trasporto per raggiungere la località di partenza.

viaggio di nozze in thailandia

[Foto di Alessandro]

Luna di miele budget medio

Se dalla luna di miele cercate solo relax, spiagge e mare paradisiaco, potreste scegliere una vacanza in Thailandia. Poichè a giugno sta per iniziare la stagione dei monsoni i prezzi iniziano a scendere. Ma non preoccupatevi, in questo mese potreste solo incontrare qualche pioggerella ogni tanto. Per il resto il clima è complessivamente buono. Abbandonate l'idea che un paese come questo possa essere visitato solamente su autobus con guide turistiche e soggiornando in hotel dei grandi gruppi mondiali. Con un po' di pazienza e curiosità potete programmare da soli il vostro fantastico viaggio, ad iniziare dal volo, che deve essere rigorosamente low cost, e a giugno si riescono a trovare offerte abbastanza convenienti a partire da 560 euro a persona.

Per il soggiorno in Thailandia potreste partire da Bangkok, e vivere la vita caotica di questa metropoli, muovendovi in metropolitana o con i tuk tuk, che sono dei mezzi locali economici e divertenti. Per spostarvi nelle diverse località utilizzate treni e autobus, ma in città va bene anche il taxi il cui costo a corsa si aggira intorno ai 5 euro. Il vostro itinerario fai da te può poi proseguire a Chiang Mai, oppure scegliere il mare di Phuket, Krabi, Ko Phi Phi, dove c'è la spiaggia di Maya Bay una delle più belle del mondo. Per quanto riguarda i costi, per dormire tenete in conto un prezzo per notte trai 1.000 ed i 1.800 bath che corrispondono a 20 – 30 euro, meglio non andare al di sotto per le scarse condizioni igieniche.

viaggio di nozze in veliero

[Foto di Giuseppe Bognanni]

Un'altra alternativa  il viaggio di nozze in veliero, una scelta romantica con tramonti e albe sul mare che arricchiranno questa vacanza d'amore. Le mete da scegliere spaziano dal Mediterraneo fino alle destinazioni caraibiche. Potrete vedere in pochi giorni la Nuova Caledonia, Darwin, l'Australia e da lì Singapore e la Thailandia. Alcune compagnie fanno imbarcare dal punto dove si desidera e proseguire il viaggio finché vi va, con prezzi da 100 euro a persona al giorno.

E infine cosa ne dice di un viaggio di nozze in Canada? Un luogo fantastico dove troverete natura incontaminata, paesaggi bellissimi e tanto divertimento unito alla multietnicità che grandi città come Toronto, Vancouver, Ottawa e Montreal, sanno offrire. Cascate, laghi, natura selvaggia sono il bello di questo paese. Escursioni in kayak, o su una barca rompighiaccio nel mare artico canadese sono tutte attività che renderanno il vostro viaggio di nozze unico e speciale. Per i prezzi la componente più importante di cui si deve tener conto è il biglietto aereo. Non è semplice trovare dei voli low cost, e se non ci si muove con largo anticipo si possono trovare delle tariffe da  500 euro a testa a/r. Un pacchetto di 8 gg/7 notti, costa a partire da 900 euro per persona in doppia, con solo pernottamento.

viaggi di nozze sud africa

[Foto di Jerome Bon]

Viaggi di nozze di lusso

Molte coppie di sposi scelgono le crociere per la luna di miele, tenendo presente che dall'Italia partono numerose compagnie con punti di imbarco lungo tutto il litorale. Le mete tra cui scegliere sono svariate ma tutte affascinanti: il Mediterraneo è sempre ai primi posti nella classifica delle scelte dei croceristi, per la varietà di paesaggi che sa offrire e per le bellezze che si possono visitare ad ogni porto. Una crociera molto affascinante è quella dei paesi del Nord, che a giugno offrono grandi suggestioni, come i fiordi norvegesi e le isole Lofoten, con una gita oltre il circolo polare artico fino a Capo Nord per osservare il sole di mezzanotte. Oppure provare la magia delle Svalbard dove si possono vedere gli orsi bianchi, o spingersi verso i paesaggi lunari dell'Islanda. Un'alternativa è dirigervi verso il Baltico, con navi che toccano le principali capitali del nord Europa, e permettono di vivere la magia delle notti bianche di San Pietroburgo. I prezzi di queste crociere non sono tra i più bassi, poiché si deve aggiungere anche il costo del volo per arrivare nella città di partenza nel Nord Europa: comunque possono toccare i 500 euro a persona per una cabina interna, fino ai 3000 per una suite.

Per un viaggio di nozze più avventuroso, potete scegliere il Sud Africa. Le coppie potranno rilassarsi sulle splendide spiagge dell'oceano e vivere indimenticabili esperienze nel deserto e sulle colline del continente. Tra le località che potrete attraversare ci sono il parco Kruger, Cape town, Garden Route e Mpumalanga. Ancora una volta non si tratta di un soggiorno proprio economico, ma per una occasione speciale come il viaggio di nozze, è importante partire alla volta della meta dei propri sogni. Il costo per un soggiorno del genere, di circa 15 giorni, è di almeno 4.800 a coppia