671 CONDIVISIONI
11 Dicembre 2015
15:03

Viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi tra laghi, foreste e vette maestose

Foreste sconfinate, laghi turchesi, imponenti ghiacciai: le Montagne Rocciose Canadesi sono uno spettacolo mozzafiato. Il territorio è costituito da splendidi parchi nazionali come quelli di Banff e Jasper, che incantano per la loro natura incontaminata.
A cura di Angela Patrono
671 CONDIVISIONI

Visitare il Canada è un'avventura memorabile. Vette maestose, cascate, ghiacciai e laghi regalano un viaggio alla scoperta dell'ignoto, angoli di paradiso memorabili che rimangono impressi nella retina per il loro incanto selvaggio. Tra le bellezze naturalistiche da non perdere ci sono le Montagne Rocciose del Canada, che costituiscono il segmento canadese delle celebri Rocky Mountains. Il punto più elevato è il Monte Robson con 3.954 metri. All'interno delle "Rockies" sono situati cinque parchi nazionali, tutelati dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Quattro di loro sono adiacenti: si tratta dei parchi di Banff, Jasper, Kootenay e Yoho. Il quinto, Waterton, si trova a cavallo tra la frontiera USA e quella canadese.

Peyto Lake – Foto <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/File:Peyto_Lake–Banff_NP–Canada.jpg" target="_blank" rel="nofollow">Wikipedia</a>
Peyto Lake – Foto Wikipedia

Il Banff National Park è il più antico parco nazionale del Canada, istituito nel lontano 1885. Si estende per 6,641 km² e presenta numerosi specchi d'acqua dai colori intensi. Lo splendido Lake Louise seduce per i suoi riflessi che variano dal verde smeraldo all'azzurro. Degno di nota è anche il Moraine Lake, dalle acque turchesi circondate da uno scenario montano. Il lago si presta alle gite in canoa, ma anche alla pesca e alle immersioni. Un'altra visione spettacolare è quella del Peyto Lake, definito uno dei laghi più belli del mondo per il suo intenso color turchese.

Con un'estensione di oltre 10.000 km², il Jasper National Park è il parco più ampio e selvaggio, rinomato per la sua incredibile varietà di fauna: caribù, lupi, orsi grizzly si possono avvistare nei pressi di Medicine Lake. Sul lago glaciale Maligne è invece possibile fare un giro in barca o in kayak. All'interno del Jasper è situato il Columbia Icefield, il campo di ghiaccio che sorprende per la sua vista panoramica, dominata dall'imponente ghiacciaio Athabasca. La sua natura selvaggia vanta inoltre tesori di straordinaria bellezza come il Lago Edith. Infine, se cercate un angolo di relax immerso nella natura, le terme di Miette Hot Springs sono il luogo che fa per voi.

671 CONDIVISIONI
Sciare sulle Montagne Rocciose: un viaggio ad Aspen nel Colorado
Sciare sulle Montagne Rocciose: un viaggio ad Aspen nel Colorado
Viaggio a Vancouver: cosa vedere nella città canadese
Viaggio a Vancouver: cosa vedere nella città canadese
Irlanda, viaggio tra i laghi del Parco Killarney
Irlanda, viaggio tra i laghi del Parco Killarney
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni