Voli per Londra da Venezia e Pescara

Continuiamo la nostra rassegna che prende in esame i voli per Londra dai vari aeroporti italiani. O più precisamente, su uno dei cinque aeroporti destinati al traffico civile che servono la capitale inglese. Si tratta di strutture enormi, ognuna dall'afflusso passeggeri elevatissimo, che nel totale gestiscono un transito di quasi 140 milioni di persone l'anno. Cifre eguagliate nell'insieme solo dai principali poli aeroportuali della nostra penisola, che qui invece sono relative al traffico di una sola città. Da un numero così elevato si determina l'importanza degli scali londinesi, e del perché quindi stiamo andando a esaminare uno per uno i collegamenti con gli aeroporti delle nostre città. Da qualunque parte d'Italia si può raggiungere Londra, e una vacanza nel Regno Unito è assicurata a costi di trasporto piuttosto bassi. C'è da dire però che questo può avvenire soprattutto grazie all'operato delle compagnie di voli low cost, di cui Ryanair se ne fa portavoce principale: la compagnia irlandese è presente ormai in quasi tutti gli aeroporti del nostro paese, e ovviamente una città grande e importante come Londra si colloca come meta principale. In questo caso andiamo a vedere quali sono i voli per Londra da Pescara e Venezia.

Ad esempio dall'aeroporto di Pescara Ryanair opera collegamenti con Londra Stansted. L'aeroporto, ad appena tre km dal centro cittadino, ha un vasto bacino d'utenza in quanto è l'unico nella regione che gestisce il traffico internazionale, per cui ha un'importanza fondamentale nell'ambito dei trasporti dell'Abruzzo. Non solo, ma grazie alla sua posizione strategica con le principali reti di autostrade e ferroviarie della zone, si pone come aeroporto di riferimento anche per le vicine Marche e Molise.

La città di Venezia invece si colloca al centro di un polo aeroportuale, terzo per importanza dopo quello di Roma (Fiumicino – Ciampino) e Milano (Malpensa – Linate – Orio al Serio). Il principale aeroporto della città, nonché del Veneto, è l'Aeroporto di Venezia-Tessera, che si trova a 13 km dal centro cittadino. Da qui vola la compagnia di bandiera inglese British Airways per atterrare sugli aeroporti di Gatwick e Heathrow. Il collegamento con Gatwick è operato inoltre anche da easyJet, compagnia di voli low cost anch'essa inglese. Il secondo aeroporto che serve la città lagunare è quello di Treviso-Sant'Angelo, a 3 km dalla città omonima e a 50 minuti di autostrada da Venezia (ovviamente sono presenti i trasporti per la città). Qui opera di nuovo Ryanair che vola fino a Londra sull'aeroporto di Stansted.