18:34

Cosa fare a Parigi: consigli per una vacanza nella capitale della Francia

In un giorno o una settimana, di sera o di mattina, in cerca di cultura o di sballo: visitare Parigi non è mai facile. Può tradursi in un'esperienza unica, ma anche in un indimenticabile fiasco e dispendio di energie.

Cosa fare a Parigi: consigli per una vacanza nella capitale della Francia.

In una città di oltre 105 chilometri quadrati e 2 milioni di abitanti ci si può perdere, si può vagare all’infinito senza sapere cosa fare, finendo magari per non fare niente. La grandezza a volte immobilizza. Per visitare Parigi bisogna trovare dunque delle coordinate e su quelle muoversi per scoprire una città dalle mille opportunità.

Del resto, chi sceglie la capitale della Francia come destinazione per le proprie vacanze può esservi stato condotto per diversi motivi, dalle attrattive turistiche, fino all’evento occasionale, passando per la miriade di intrattenimenti “leggeri” offerti dalla città. Anche la possibilità di apprezzare un modello di metropoli che per molti aspetti costituisce un caso a sé, può essere la ragione profonda che porta un turista verso Parigi.

C’è chi la visita bruciandola in un giorno, due o tre e chi vi si ferma per un mese non riuscendola a visitare tutta, nemmeno impegnandosi a fondo, c’è chi vi si reca in estate e chi coglie l’occasione di una vacanza breve in occasione del capodanno o del Natale, c’è chi il giorno è vulcanico e la sera si assopisce e chi dorme tutto il giorno per esplodere energia al calar del sole. E c’è chi infine vi cerca il romanticismo e chi vi trova il consumo rapido di emozioni.

Avere dunque un’idea, per quanto vaga, del motivo che ci porta nella capitale francese può certamente agevolare il proprio soggiorno e costituire di per sé la bussola che vi muoverà nell’immensa città francese.

Come noto la capitale francese offre un numero esponenziale di attrattive culturali. Si può andare alla scoperta della città religiosa, con Notre Dame e Saint Germain, sino a quella laica e laicista della Tour Effeil, in un movimento non solo temporale dal passato al presente, ma anche da una sensibilità all’altra. Si può anche apprezzare una forma (ed una organizzazione) culturale di tipo più intellettualistico, costituita da musei e mostre. Su tutte, ovviamente, va menzionata Louvre, ma musei di arte moderna e contemporanea sono disseminati per la città come un tempo i fiori nelle campagne.

Anche chi ama la movida viene appagato dalla ricchezza e varietà dell’offerta. Si dal classico Moulin Rouge a Pigalle fino alle discoteche che, in buona sostanza e mettendo da parte considerazioni di metratura, sono uguali in tutto il mondo.

Parigi in un giorno

Addirittura in un giorno? Certo, è un’esperienza disperata, al limite dell’impossibile o forse nel suo pieno dominio. Ebbene, se solo quello è il tempo che si ha a disposizione, non si perda tempo nello sconforto e si agisca! Per i nostri consigli, vi indichiamo Cosa fare a Parigi in un giorno.

Parigi in tre giorni

Se avete poco tempo a disposizione, non disperate. La possibilità di un assaggio significativo della capitale francese è ancora possibile, a patto che abbiate le idee chiare su come muovervi. Per suggerimenti, leggete Cosa fare a Parigi in tre giorni.

La movida a Parigi

Città dalle possibilità infinite di divertimento, al calar del sole Parigi si anima di bistrot, discoteche, bar, cinema e teatri. Per i dettagli: Cosa fare a Parigi la sera.

A Parigi con bambini e famiglia

Può essere città di perdizione, se si vuole, o città mistica. Può viversi con l’amante o da soli e può infine rispondere alle richieste di intrattenimento delle famiglie. Si va da Disneyland a tante altre possibilità, che possono accompagnare il vostro bambino dalla mattina alla sera. Per maggio informazioni, leggi il nostro Cosa fare a Parigi con i bambini.

Parigi con la pioggia

Lasciarsi rovinare la vacanza solo per un po’ di pioggia non sta bene, specie se avete optato per un viaggio di pochi giorni. Piuttosto che mandare tutta all’aria e ritrovarvi lì, rinchiusi in albergo, leggete Cosa fare a Parigi se piove.

Approfondimenti: parigi

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE