Chi non ha mai desiderato di passare il Capodanno a Parigi? La capitale della Francia ha un fascino particolare in ogni stagione dell'anno, ma il clima dicembrino la rende più sfavillante del solito. Merito delle luci natalizie che riempiono ogni angolo della città, trasformando la Ville Lumiere in una vera e propria festa all'aperto. Con le sue innumerevoli attrazioni, Parigi offre a tutti i turisti la possibilità di passare un Capodanno frizzante e coinvolgente, tra locali, musei, monumenti e divertimento per grandi e piccini. Ma Parigi è anche la città degli innamorati per eccellenza e ben si presta a un Capodanno romantico. La capitale francese ispira passeggiate sulla Senna al chiaro di luna e baci appassionati con le luci della Torre Eiffel a fare da sfondo… magari allo scoccare della mezzanotte! Che siate in famiglia, con amici o con la vostra dolce metà, ecco alcune dritte per vivere un Capodanno da sogno in una delle città più romantiche del mondo.

Capodanno in piazza a Parigi
Cena romantica sulla Senna
Assistere a uno spettacolo di cabaret
Pattinare sulla pista di ghiaccio al Grand Palais
Capodanno a Eurodisney
Iniziare l'anno nuovo a regola d'arte

Capodanno in piazza a Parigi

Se volete optare per un Capodanno a Parigi low cost ma ugualmente elettrizzante, non c'è niente di meglio che accogliere il 2016 in piazza. Molti parigini e turisti festeggeranno con un picnic sugli Champs de Mars, nel tripudio di luci della Torre Eiffel. In alternativa tuffatevi nel clima festoso degli Champs Elysées, dove musica, spettacoli e una favolosa parata accoglieranno i turisti. In più attorno attorno all'Arco di Trionfo verrà allestito uno spettacolo di proiezioni audio e video interamente gratuito. Gli Champs Elysées vengono chiusi al traffico alle 21, quindi è meglio arrivare con largo anticipo per evitare la calca. Per una serata più intima e raccolta puntate invece su Piazza del Sacre Coeur a Montmartre, dove stappare lo champagne in un'atmosfera rilassata e bohemienne. Da qui potrete spingervi fino a locali e cabaret del quartiere fino alla vicina Pigalle.

Cena romantica sulla Senna

[Foto di Mohammed Shamma]

Se non badate a spese o desiderate realizzare un sogno romantico, potete concedervi un cenone di Capodanno a bordo di uno dei famosi Bateaux Mouches, i ristoranti galleggianti sulla Senna. Qui potrete brindare e banchettare in un'atmosfera tranquilla e raffinata, evitando la ressa dei locali più affollati e sorseggiando pregiato champagne insieme al vostro amore. Un suadente intrattenimento musicale renderà la vostra crociera ancora più suggestiva, per un Capodanno itinerante da non dimenticare. I Bateaux Mouches propongono cene tutto incluso con prezzi che vanno dai 200 ai 500 euro.

Assistere a uno spettacolo di cabaret

[Foto di Hermann]

Parigi offre numerose opportunità per il cenone di Capodanno, dalle brasserie dai prezzi abbordabili fino ai ristoranti gourmet. Se invece preferite conciliare pietanze prelibate e intrattenimento sopraffino, ciò che fa per voi è un caratteristico locale di cabaret. I maggiori luoghi di spettacolo parigini, a partire dal mitico Moulin Rouge e dal Lido, sono pronti a offrirvi il meglio del divertimento unito a una cena deliziosa. Champagne, caviale e aragoste incanteranno il vostro palato in una serata all'insegna dell'ironia e della leggerezza, per festeggiare l'anno nuovo in maniera indimenticabile. Unica nota dolente, preparatevi a spendere dai 250 euro in su.

Pattinare sulla pista di ghiaccio del Grand Palais

Le piste di pattinaggio su ghiaccio a Parigi sono un'attrazione che fa gola ai residenti e ai numerosi turisti che affollano la Ville Lumiere. Per celebrare il nuovo anno tra volteggi e piroette non c'è nulla di meglio che pattinare nella pista del Grand Palais des Glaces, la più grande pista di pattinaggio indoor del mondo. Tra DJ set, degustazioni e bevande calde, l'emozione durerà fino alle 2 di notte. In alternativa, ai piedi della Torre Eiffel c'è il Trocadéro on Ice dove esibirsi in leggiadre acrobazie su ghiaccio, senza tralasciare una visita ai mercatini natalizi situati in zona. Infine, da menzionare la pista di pattinaggio degli Champs Elysées.

Capodanno a Eurodisney

[Foto di George Grinsted]

Cosa fare a Capodanno a Parigi con bambini? Domanda retorica. Perfino i bulloni della Torre Eiffel sanno che la risposta è unica e sola: Eurodisney. Il Capodanno a Disneyland Paris offre un intrattenimento per tutta la famiglia, fatto di spettacoli, degustazioni e divertimento in un resort immerso in ambientazioni fiabesche, dal Far West all'isola dei pirati. Se abbiamo voglia di un 31 dicembre fuori dall'ordinario potremo vivere eventi speciali per grandi e piccini in compagnia dei popolari personaggi usciti dalla fantasia di Walt Disney.

Iniziare l'anno nuovo a regola d'arte

[Foto di Alexander Franke]

Pronti a scattare in piedi dopo i bagordi del 31 dicembre? Se la risposta è affermativa, sappiate che il 1° gennaio potrete salutare l'anno nuovo a Parigi in uno dei musei aperti a Capodanno. Per festeggiare il primo dell'anno a regola d'arte, potrete ammirare i capolavori degli Impressionisti al Musée d'Orsay o emozionarvi davanti a un quadro di Picasso al Musée de l'Orangerie.

[Foto in apertura di Yann Caradec]