E' sempre una delle mete più richieste per le vacanze estive, poiché continua a offrire dei paesaggi da cartolina abbinati a delle spiagge stupende: la Puglia è a due passi, e offre tutto e anche di più di quello che si può desiderare da qualsiasi località di villeggiatura. Non c'è bisogno di farsi 15 ore di aereo per volare su una spiaggia incontaminata: la riviera Adriatica raggiunge qui il suo apice, tanto è vero che le località di mare in Puglia sono spesso insignite delle bandiere blu. Sono molte le località da visitare nella regione pugliese, anche perché quelle sulla costa sono quasi tutte delle stazioni balneari. Non solo, ma si tratta per la maggior parte di borghi con interessantissimi centri storici, il cui interesse quindi va oltre quello per le vacanze al mare.

Senza dubbio il Salento rimane tra le mete più visitate. Complice anche la pubblicità che i salentini fanno della loro terra in tutta Italia, fieri e protettivi nei confronti di questa porzione di territorio. E numerosi sono i cittadini illustri, soprattutto i cantanti. La città bianca di Ostuni, la punta del tacco di Santa Maria di Leuca e le spiagge di Gallipoli sono alcuni degli emblemi più famosi del Salento: ed essendo i più rinomati sono anche i più costosi. Ma non preoccupatevi perché basta consultare una qualsiasi cartina e una breve ricerca su internet per trovare nei dintorni gli innumerevoli centri sul mare che offrono alloggi e alberghi a prezzi meno cari.

Stesso dicasi per il Gargano, il cui promontorio è il punto più esposto di una terra che offre delle bellezze naturali indescrivibili. Da Peschici a Vieste è tutto un percorso fatto di grotte marine, parchi e spiagge dalla sabbia finissima. Per non parlare della possibilità di prendere un traghetto per le isole Tremiti o addirittura passare una giornata su una spiaggia della Croazia. Questo pezzo di Italia offre innumerevoli opzioni: chi ama il nostro paese sa benissimo che non c'è luogo migliore dove poter passare le proprie ferie d'agosto.

[Foto in apertura di Michael Montanari]