La pratica del naturismo rimane un tabù non del tutto crollato, almeno nel nostro paese, tuttavia sempre più persone scelgono di passare le vacanze in una spiaggia per nudisti. Nel mondo gli amanti del nudismo sono circa 20 milioni, e i numeri ufficiali parlano di almeno 600 spiagge attrezzate per naturisti. A queste si aggiungono camping, resort e innumerevoli calette nascoste dove prendere il sole senza veli.

Questi paradisi della trasgressione, spesso situati in conche o anfratti isolati, si distinguono per il mare limpido e cristallino, regalando una full immersion nella natura più incontaminata. Il sito Thrillist.com ha stilato l'elenco delle 10 migliori spiagge per nudisti del mondo. Ecco dove passare le vacanze al mare con un nude look totale senza falsi pudori o moralismi.

Spiaggia di Guvano, Corniglia, Cinque Terre – Tra i più suggestivi lidi per naturisti in Italia, questa spiaggia di ghiaia è perfetta per arrostirvi al sole liberi da sguardi indiscreti. Percorrendo un sentiero impervio si può scoprire un angolo di pace incontaminata dove assaporare il gusto della serenità.

Red Beach, Matala, Creta – Questa pittoresca spiaggia, perfetta per un po' di intimità, deve il suo nome al caratteristico color ruggine della sabbia. L'ambiente è internazionale e stimolante.

Bellevue Beach, Klampenborg, Danimarca – Spiaggia frequentatissima da giovani: elettrizzanti party on the beach sono all'ordine del giorno. Per molti è la spiaggia naturista numero uno: vanta 500.000 visitatori all'anno!

Valalta, Rovinj, Croazia – Vincitore di premi, questo lido situato in un camping offre ombra adeguata e perfino una piscina con acquascivolo. Non siete ancora soddisfatti? C'è anche una birreria.

Saline Beach, Saint Barthélemy – Meta prediletta di attori e modelli nel suggestivo scenario di un'isola incantata. Imperdibile la vista sull'oceano.

Samurai Beach, Port Stephens, Australia – Situata nel magnifico Tomaree National Park, offre una full immersion nella natura e negli sport acquatici.

Wreck Beach, Vancouver, Canada – La più antica spiaggia del paese ha ricevuto la nomination per figurare tra le Sette Meraviglie del Canada.

Es Trenc, Majorca – La Spagna offre grandi possibilità per i nudisti, come le spiagge di Ibiza e Formentera. Il lido sabbioso di Es Trenc è in assoluto una delle più belle spiagge di Maiorca.

Plage de Tahiti, Saint Tropez – Prima spiaggia a lanciare la moda del topless negli anni '60, gli avvistamenti vip sono frequenti.

Praia do Pinho, Brasile – Situata a breve distanza da Florianopolis, nominata nel 2013 la città più felice del mondo, è tra le poche spiagge nudiste autorizzate del Brasile. Qui il nudismo è obbligatorio: o vi togliete i vestiti, o sarete cacciati fuori!

[Foto principale di Simon]