Freshwater Bay – Foto geograph.co.uk
in foto: Freshwater Bay – Foto geograph.co.uk

Per evadere dal tran tran quotidiano non serve sognare isole esotiche o villaggi sperduti tra le vette del Tibet. Anche nella vecchia Europa è possibile trovare vere oasi di quiete dove ristorare corpo e mente. In particolare, la Gran Bretagna offre numerose opportunità di relax in mezzo alla natura. Ecco nove luoghi per una vacanza rilassante nel Regno Unito.

Isola di Lundy

Isola di Lundy – Foto Wikimedia Commons
in foto: Isola di Lundy – Foto Wikimedia Commons

L'isola di Lundy è situata nella contea del Devon al largo delle coste occidentali della Gran Bretagna, tra Cornovaglia e Galles. Con i suoi meravigliosi paesaggi è il luogo ideale per evadere dal trambusto cittadino e rifugiarsi in un'oasi di quiete. Non circolano auto, c'è un solo negozio e un solo pub. Questo gioiello del canale di Bristol si presta a numerosi avvistamenti di fauna locale, come delfini, foche e pulcinelle di mare.

Chapel Porth Beach, Cornovaglia

Chapel Porth – Foto di Darren Hilson
in foto: Chapel Porth – Foto di Darren Hilson

Chapel Porth è una delle perle della Cornovaglia. Questa baia spettacolare è stata definita dal Telegraph come la miglior spiaggia nascosta del Regno Unito. Il luogo offre una vista meravigliosa delle colline circostanti. Con l'alta marea il fondale si riempie di ciottoli mentre in estate, con la bassa marea, la spiaggia diventa sabbiosa.

Penisola di Knoydart, Highlands, Scozia

Knoydart – Foto geograph.co.uk
in foto: Knoydart – Foto geograph.co.uk

Questo luogo selvaggio regala alcuni tra i paesaggi più spettacolari della Scozia. Il territorio è accessibile solo in barca o a piedi, con due giorni di cammino. Tra mare, laghi, fiumi, montagne e foreste, la natura più incontaminata vi darà il benvenuto insieme ai suoi abitanti: cervi, volpi, aquile, lontre, foche, balene, delfini. Se avete bisogno di placare la vostra sete, fate tappa all'Old Forge Inn, premiato dal Guinness World Records come il pub più remoto del mondo.

Arthur's Seat, Edimburgo

Arthur’s Seat, Edimburgo – Foto di Antonio M. Mora García
in foto: Arthur’s Seat, Edimburgo – Foto di Antonio M. Mora García

Edimburgo è una città a misura d'uomo, ma in certe occasioni, come ad agosto durante il Fringe Festival, può diventare una vera bolgia. L'unica via di fuga è arrampicarsi sull'Arthur's Seat, un vulcano spento da 325 milioni di anni. Con i suoi 251 metri di altezza, la collina domina incontrastata la città. La sensazione una volta arrivati in cima è impagabile: potrete ammirare in un sol colpo il panorama di Edimburgo e del Mare del Nord.

Centre for World Peace and Health, Holy Isle, North Ayrshire, Scozia

Centre for World Peace and Health – Foto geograph.co.uk
in foto: Centre for World Peace and Health – Foto geograph.co.uk

Un rimedio per trovare la pace interiore? Un ritiro in un centro buddista situato su un'isola remota della Scozia. I corsi di yoga e meditazione sono facoltativi: del resto basta ammirare gli splendidi panorami dell'isola per sprofondare nella beatitudine. A Holy Isle si trovano specie animali autoctone come i rarissimi pony di Eriskay, le pecore di sooay e le capre di Saanen.

Freshwater, Isola di Wight

Baia di Freshwater – Foto Wikimedia Commons
in foto: Baia di Freshwater – Foto Wikimedia Commons

Situato sulla costa occidentale della splendida isola di Wight, questo delizioso villaggio ispirò il poeta Alfred Lord Tennyson che decise di stabilirsi qui. Il territorio a sud della città comprende la Baia di Freshwater, una delle spiagge più pittoresche dell'isola. Principalmente sabbiosa, la spiaggia è circondata da maestose scogliere di gesso bianco.

Dove Cottage, Grasmere, Cumbria

Dove Cottage, Grasmere – Foto geograph.co.uk
in foto: Dove Cottage, Grasmere – Foto geograph.co.uk

Questa dimora bucolica ospitò il poeta romantico William Wordsworth e sua sorella Dorothy dal 1799 al 1808. Qui, ispirato dalla tranquillità del luogo, Wordsworth compose alcuni dei suoi capolavori. Il museo custodisce numerosi manoscritti originali del poeta.

Exmoor National Park, West Somerset

Exmoor National Park – Foto di Natural England
in foto: Exmoor National Park – Foto di Natural England

Brughiere sconfinate, una costa dal panorama mozzafiato, uno scenario in cui il silenzio è rotto solo dal mormorio dei ruscelli: in questo parco nazionale la calma regna sovrana. Inoltre, qui gli amanti dell'astronomia possono sentirsi a casa. L'inquinamento luminoso è praticamente ridotto al minimo e si possono passare notti intere a guardare le stelle.

Cliveden, Berkshire

Fontana dell’Amore, Cliveden – Foto geograph.co.uk
in foto: Fontana dell’Amore, Cliveden – Foto geograph.co.uk

La villa di Cliveden è un'antica residenza nobiliare e si trova nelle vicinanze di Londra. Questa incantevole dimora storica possiede giardini da sogno. Durante una passeggiata tra glicini e ciliegi in fiore possiamo trovare laghetti, pagode, statue e spettacolari fontane, oltre a una moltitudine di specie floreali come gladioli, tulipani, dalie e giacinti. Molto suggestiva la Fontana dell'Amore, realizzata dallo scultore Thomas Waldo Story.