Flickr
in foto: Flickr

Andare in vacanza in montagna in Italia sono un vero must nella stagione invernale, ma spesso anche in quella estiva. Il nostro bel paese custodisce delle località meravigliose dove dilettarsi a sciare, rilassarsi in baite di montagne o semplicemente fare una passeggiata tra borghi incantati che in inverno si ricoprono di neve. Tra le Alpi in Piemonte si trova una località molto ambita per le vacanze invernali: Alagna Valsesia. Questo splendido borgo sorge nella provincia di Vercelli ed è perfettamente attrezzato per ospitare tutti coloro che sognano di trascorrere una vacanza in montagna in Piemonte a sciare sull'affascinante scenario del Monte Rosa. Ma la località della Valsesia non è solo questo, infatti, anche il centro città è la location ideale per delle vacanze di relax. Da visitare il Walsermuseum, un museo che conserva tante preziose testimonianze delle tradizioni, degli usi e costumi della popolazione Walzer, il centro storico, con le sue viuzze strette, decorate dai balconi ricchi di fiori dai mille colori.

Cosa vedere ad Alagna Valsesia
Sciare sulla Valsesia

Cosa vedere ad Alagna Valsesia

Flickr
in foto: Flickr

Questa località incastonata nel Monte Rosa offre ad ogni angolo una sorpresa da ammirare. La sua storia, infatti, è racchiusa tra le mura del centro cittadino ed affascina e stupisce i visitatori. Una delle cose più particolari della città sono le case con architettura Walser. Una popolazione che si stabilì nella zona a partire dal XIII secolo e nel centro si possono ancora ammirare alcune fra le più vecchie case che rivelano ancora nella loro struttura questa lontana origine. In particolare in frazione Pedemonte si può ammirare una baita d’epoca, un’autentica casa walser, in ottimo stato di conservazione che ospita il museo Walser di Alagna. La struttura è formata da tronchi incastrati tra loro, divisi da finestre stretti e caratterizzati da soffitti bassi. Nel museo sono presenti scorci di vita dei walser con la presenza di strumenti di uso quotidiano che riportano i visitatori nella cultura di questi coloni. Da vedere ci sono la Parrocchiale, del 1500, e la casa Steiner con annessi i resti di un castello.

Una visita ad Alagna Valsesia è perfetta per trascorrere il tempo tra passeggiate ad alta quota o nelle valli vicine, ricche di laghi e ruscelli. Soprattutto con la bella stagione potrete percorrere le 8 tappe del sentiero glaciologico del Parco Naturale Alta Valsesia, per scoprire i segreti della formazione dei ghiacciai. Alagna inoltre è circondata da piccoli paesi che meritano di essere visitati per la bellezza, ma soprattutto per le tradizioni ed il buon cibo. A meno di mezz'ora da Alagna si trova anche il Sacro Monte di Varallo, un luogo di culto la cui visita è assolutamente consigliata. Vivrete un percorso spirituale nel verde, tra oltre quaranta cappelle decorate con pregiate opere statuarie e pittoriche della vita religiosa.

Sciare sulla Valsesia

Nicola Buosi
in foto: Nicola Buosi

La città si trova a 1190 metri di quota e fa parte del Monterosa Ski. La località è celebre per lo sci alpinismo e per il fuoripista, grazie anche ai paesaggi incontaminati che ruotano intorno. I luoghi dove sciare in inverno sono tanti tra cui: le piste di Mullero, Olen, Cimalegna, Pianalunga, Gressoney e Champoluc. Alagna, infatti, è una delle località più rinomate per l'inverno piemontese e offre sette piste accompagnate dalla vista del Monte Rosa e dalle suggestioni del Parco Naturale dell'Alta Valsesia. Ci sono inoltre sei impianti di risalita e dieci chilometri di piste per lo sci di fondo. La località è adatta per ogni tipo di attività sciistica, ma negli ultimi anni è diventata famosissima soprattutto per il free ride, con vallate pensili che permettono escursioni divertenti, inserite in un contesto naturale spettacolare, con possibilità di arrivare fin ai tremila metri d'altezza. Queste piste sono frequentate da turisti di tutto il mondo e circondate da paesaggi mozzafiato.