1.145 CONDIVISIONI
14 Ottobre 2015
23:44

Brasile, i due fiumi che si incontrano senza mescolarsi

Le acque di due fiumi si incontrano senza mescolarsi, dando vita a un suggestivo contrasto cromatico. È l’Incontro delle Acque, uno degli spettacoli naturali più incredibili del Brasile.
A cura di Angela Patrono
1.145 CONDIVISIONI

L'Incontro delle Acque è uno degli spettacoli naturali più belli e suggestivi del Brasile. Il fenomeno si può osservare nello stato di Amazonas, più precisamente nella città di Manaus, dove è una delle principali attrazioni turistiche. Per 6 km le acque scure del Rio Negro scorrono fianco a fianco con quelle gialle e calde del Rio Solimões senza mescolarsi. Il punto di confluenza tra i due fiumi forma il maestoso Rio delle Amazzoni.

Foto di <a href="https://www.flickr.com/photos/travfotos/6329774197/in/photostream/" target="_blank" rel="nofollow">Terry Feuerborn</a>

Il suggestivo fenomeno avviene a causa della differenza di temperatura, densità e velocità delle acque: infatti il Rio Negro scorre a circa 2 km all'ora a una temperatura di 28 °C mentre il Rio Solimões scorre a 4–6 km all'ora a 22 °C.  Numerose sono le opportunità di escursione per assistere a questo spettacolo straordinario. Diverse agenzie di Manaus offrono la possibilità di esplorare le meraviglie naturali dell'area con un emozionante tour guidato. A bordo di un'imbarcazione si può costeggiare la città di Manaus con le sue particolari case di legno, la stazione di rifornimento galleggiante, il mercato e il torrente Educandos. Con un po' di fortuna si possono perfino avvistare dei delfini. Si prosegue fino al Parco Ecologico di Janauari, dove si possono incontrare numerosi esemplari di fauna e flora esotica. L'avventura si conclude con un pranzo in barca o in un tipico ristorante galleggiante dove è possibile acquistare prodotti tipici dell'artigianato locale.

Alcune curiosità: l'incontro tra acque chiare e scure è fonte di ispirazione per il disegno delle mattonelle davanti al Teatro Amazonas e il Lungomare di Rio de Janeiro. Il periodo migliore per vedere con i propri occhi l'Incontro delle Acque è tra gennaio e luglio, il periodo delle piene. Un fenomeno simile avviene anche a Santarém, nello stato del Pará.

1.145 CONDIVISIONI
Una destinazione hippie in Brasile: Arembepe
Una destinazione hippie in Brasile: Arembepe
Il tetto di quest'attico in Brasile è una piscina trasparente che filtra la luce
Il tetto di quest'attico in Brasile è una piscina trasparente che filtra la luce
Prepara lo scherzo e offende le due donne in spiaggia, ma una reagisce terribilmente
Prepara lo scherzo e offende le due donne in spiaggia, ma una reagisce terribilmente
600 di ViralVideo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni