Dall'alto dei suoi oltre 1.500 metri di altitudine Canazei si impone come una delle stazioni sciistiche più importanti di tutta Italia. Ci troviamo nel Trentino, in quella splendide cornice naturale Patrimonio dell'Umanità Unesco che sono le Dolomiti. La Val di Fassa è la nostra destinazione, e Canazei è sicuramente il comune più importante tra i sette che popolano la valle. È infatti meta regolare di eventi e manifestazioni sportive internazionali, grazie anche alle sue strutture e gli impianti di risalita. La sua posizione è decisamente strategica: si trova infatti non lontano dalle quattro zone sciistiche del Belvedere, del Ciampac, del Col Rodella e della Marmolada. Tutte parte del mega comprensorio delle Dolomiti Superski. La Val di Fassa è ampia e ricca di piste e imponenti scenari naturali, e il circuito del Sellaronda è un percorso panoramico molto popolare. Ma andiamo con ordine.

Vacanze a Canazei

Foto di Südtirol-Alto Adige

Gli impianti di risalita di Canazei sono tra i più moderni e attrezzati del Trentino, nonché quelli dove l'insegnamento sciistico è più presente: la scuola sci di Canazei/Marmolada è la più vecchia di Italia. L'area del Belvedere è la più popolare proprio in relazione al suo nome: stupendo è infatti il paesaggio che si ha dei gruppi montuosi del Sella, del Sassolungo, del Pordoi e della Marmolada. Non occorre infatti essere sciatori per decidere di sfruttare le funivie che portano sulla terrazza panoramica. Ma sicuramente ci si diverte di più. L'area gode di 17 km di piste ed è dotata di strutture per tutti gli sport, dallo sci allo snowbard. Il Dolomiti Snowpark è un'impianto attrezzato per i free rider, ma c'è anche la sezione dedicata al divertimento dei bambini. L'incantevole spettacolo montano però convince molti a dedicarsi ad attività più estreme, come il parapendio e il deltaplano, che partono dal Col dei Rossi, il punto più alto.

Alba di Canazei è la frazione ad appena 1 km dal centro del paese. È questa la parte dove si concentra la maggior parte del turismo, poiché si colloca in una posizione invidiabile. Si trova infatti a pochi passi dalla funivia del Ciampac, che sale fino a 2.160 metri. Oltre alle discese per i provetti sciatori la ski area è dotata anche di un rifugio per chi vuole solo prendere un po' di sole, e di uno snowpark per i bambini. L'anello del Ciampac è anche una delle piste di sci da fondo più apprezzate della valle. Trovandosi a un'altitudine maggiore, Alba è anche il punto di partenza migliore per le escursioni sulle montagne vicine, sia d'inverno con le ciaspole che in estate. Non lontano da Canazei, inoltre, si raggiunge anche la stazione di Col Rodella, presso Campitello di Fassa. Va precisato che, essendo tutte queste strutture parte del comprensorio Dolomiti Superski, si può passare tranquillamente da un'area sciistica all'altra con un solo skipass, che sia giornaliero o valido per più giorni.

Snowboard a Canazei

Foto di Roberto Ventre

Il circuito del Sellaronda è uno dei motivi principali per cui gli amanti dello sci alpino decidono di passare le proprie vacanze in montagna a Canazei. Si tratta infatti di un percorso che ruota attorno a tutto il massiccio del Sella. È conosciuto anche come Giro dei 4 passi, poiché attraversa i passi di Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena permettendo di raggiungere le valli vicine, e praticamente usufruire di tutti gli impianti del Trentino Alto-Adige. Tempo permettendo naturalmente: chi decidesse di compiere il giro dovrebbe muoversi la mattina presto per evitare di rientrare col buio, poiché è stimato che occorrono sei ore. Il circuito è al centro di un'importante evento sportivo invernale: il Sellaronda Skimarathon. Si tratta di una gara in notturna che si svolge per 42 km. 500 coppie di atleti, mille in tutto, gareggeranno frontalino luminoso in testa per completare il percorso. Anche l'estate ha la sua manifestazione sportiva: il Sellaronda Bike Day è una corsa non competitiva per gli appassionati di ciclismo, durante il quale l'intero percorso è chiuso al traffico automobilistico.

Canazei d'estate

Foto di Marcopriz

Eventi e manifestazioni importanti si tengono tutto l'anno, e non hanno a che vedere solo con lo sport. Una vacanza a Canazei è innanzitutto un'occasione per trascorrere la propria settimana bianca nella Val di Fassa, un'importante area della Ladinia. La cultura delle popolazioni dolomitiche è messa in risalto da vari appuntamenti di stagione nei diversi comuni. A Canazei il più importante festival culturale di questo tipo è la Gran Festa Da D'Istà che si tiene a settembre: quattro giorni di festeggiamenti dove si canta, si balla, si mangia e si beve ladino. Qui convergono bande musicali e gruppi folkloristici provenienti dalle quattro valli ladine (Val di Fassa, Val Badia, Val Gardena e la valle di Livinallongo), ma anche dal Friuli, dal Veneto e dal Tirolo. Una festa simile ma di ridotte dimensioni si tiene a luglio ed è la Festa Te Anter I Tobiè. Gli amanti del vino troveranno gustoso il Top Wine 2.950, un evento enogastronomico che si tiene sulla cima del Sass Pordoi presso il Rifugio Maria, dove si assaggiano i vini del Trentino e le specialità culinarie della tradizione ladina. Durante l'inverno inoltre la vita notturna del paese è animata dai numerosi locali e après-ski che intrattengono i turisti anche fino all'alba.

Gli sport invernali hanno comunque una parte di rilievo tra gli eventi di Canazei. Oltre allo sci è molto praticato l'hockey sul ghiaccio, e anzi la squadra dell'Hockey Club Fassa gioca nella serie A. La casa della squadra è il palaghiaccio "Gianmario Scola" ad Alba di Canazei, dove si gioca ogni settimana tra ottobre e aprile (e durante il periodo delle vacanze di Natale le partite sono più frequenti). Manifestazione sportiva di punta dell'estate di Canazei è invece la Dolomites Skyrace, una durissima gara di corsa in montagna che parte dal centro cittadino per salire fino al Piz Boè, la vetta più alta del Sella, a 3.152 metri, per poi tornare in paese. Il dislivello complessivo che si affronta è di 1.687 metri: in pratica una competizione per gambe d'acciaio.

Escursioni a Canazei

Foto di Peter Stevens

I dintorni di Canazei ospitano naturalmente molti luoghi da visitare, in special modo gli altri comuni della Val di Fassa, con le relative frazioni. Soprattutto in estate percorrere la valle è la migliore attività per gli amanti delle escursioni in montagna, sia a piedi lungo i sentieri, in bicicletta lungo le strade, o tramite le vie ferrate per i provetti alpinisti. Se volete saperne di più sulla cultura e la storia ladine vi consigliamo di visitare il Museo Ladino di Vigo di Fassa, che ha sezioni aperte anche nelle frazioni di Pera, Penia e nel comune di Moena. Per arrivare a Canazei in treno le stazioni più vicine sono quelle di Bolzano e Trento, e da lì partono diversi bus di linea. Collegamenti in autobus sono previsti anche da varie città del nord Italia (Milano, Firenze, Venezia, Parma). Per chi arriva in auto  deve invece utilizzare l'Autostrada del Brennero. Aggiungete quindi Canazei alla vostra lista di posti dove sciare in Italia.