Check in on line ryanair

Il check in on line è una opzione molto utile nelle prenotazioni dei biglietti aerei messa a disposizione dalle compagnie come servizio supplementare a tariffa aggiuntiva: in pratica, un'altra idea per fare soldi. Ma chi decide di usufruirne fa sicuramente parte di quella tipologia di viaggiatori che non badano a spese nel prenotare viaggi on line affinché il loro servizio sia comodo e veloce, e magari viaggiano anche in prima classe. O anche quelli che, pur di non doversi presentare una o due ore prima all'aeroporto, vogliono velocizzare le formalità di imbarco al più presto.

Ma vediamo bene di cosa si tratta: coloro che viaggiano con il solo bagaglio a mano hanno la possibilità di stampare la propria carta di imbarco on line. Si sa che il motivo per cui bisogna presentarsi all'aeroporto con notevole anticipo è più che altro per l'imbarco del proprio bagaglio da stiva al check dove si ritira anche la propria carta di imbarco fornendo i dati della prenotazione assieme al documento di identità. Ma la fila per il check in può essere anche molto lunga e tediosa, e non vale la pena se in realtà non si ha nessun bagaglio da imbarcare in stiva. Grazie al check in on line ci si può recare direttamente al gate per il solo controllo del bagaglio a mano stampando la carta di imbarco da casa ed evitando così inutili attese.

Con la compagnia irlandese di voli low cost Ryanair il check in on line può essere effettuato da 15 giorni a 4 ore prima dell'ora prevista per il volo. Il costo del servizio è di 6 euro per tratta. Nel caso di smarrimento della propria carta di imbarco ristamparla richiederà il pagamento di una tariffa supplementare, e in ogni caso non potrà essere effettuato oltre 4 ore prima della partenza. Grazie a questa pratica ci si può recare ai controlli anche solo 30 minuti prima, ricordandosi che il cancello di imbarco chiude 20 minuti prima della partenza. Questa regola è valida anche se il volo parte in ritardo, in modo da agevolare le procedure di imbarco qualora gli assistenti fossero in grado di ridurre il ritardo.

Qualora si acquisti un biglietto di andata e ritorno bisogna effettuare il check in on line anche per il rientro. In nessun caso si può modificare la prenotazione del volo dopo aver effettuato il check in on line. Inoltre in caso di ritardo e chiusura del banco check in non si verrà accettati sull'aereo: in quel caso bisogna ricorrere all'assistenza clienti Ryanair presenti in aeroporto.