Divertirsi in Ucraina: spiagge e nightlife di un paese che guarda all’Europa
La febbre degli Europei di Calcio è esplosa, e gli stadi ucraini e polacchi risuonano delle urla dei tifosi da tutto il continente. Ma quando le partite finiscono e le folle si riversano per le strade cosa si fa? Dove sfogare la propria adrenalina accumulata urlando e incitando i giocatori della propria squadra? Soprattutto, se la squadra ha perso (al momento in cui scriviamo l'Italia è ancora in gioco, forza Azzurri!) dove scaricare la propria frustazione? Abbiamo già visto come divertirsi in Polonia, elencando una serie di attività non proprio convenzionali alle quali potersi dedicare durante le proprie giornate estive nelle varie città, tra uno stadio e l'altro. E questa volta ci concentriamo sull'altra nazione del campionato europeo, l'Ucraina, foriera di divertimenti, specialmente notturni. E non è detto che questi vadano ricercati solo nelle città dove si svolgono le partite.
Foto di Dmitry Kichenko
Prendiamo Odessa ad esempio: la città è la capitale dei divertimenti del sud, una metropoli cosmopolita oltre che nota località balneare. In effetti non si avrebbero proprio problemi a spendere un'intera giornata da queste parti. Certo, le acque del Mar Nero non sono quelle del Mediterraneo nei suoi punti migliori, ma i lidi durante il periodo delle vacanze estive sono affollati, soprattutto da belle ragazze ucraine. Se non vogliamo passare tutto il giorno in spiaggia, ce ne sono di attività che possono riempire la giornata. L'acqua salata non vi va a genio? L'Acqua Park che si trova proprio fuori la città è un ottimo sostituto di un bagno a mare. Se vi piacciono gli animali potete recarvi allo zoo, ubicato in pieno centro cittadino, e aperto fino alle 20. Ma ancora meglio è il delfinario della spiaggia di Lanzheron, che alla sera organizza anche spettacoli con gli animali marini, con contorno di luci laser. Inoltre il circo permanente (via Koblevskaya 25) ospita spettacoli serali di clown e animali ammaestrati. Non mancano i casinò: piccoli, medi e grandi sono circa una trentina, il più famoso dei quali è l'El Dorado di via Ekaterininskaya 21. E per finire le più classiche discoteche, come l'Ibiza e il Captain Morgan, e i nightclub aperti anche sulla spiaggia.
Foto di Vyacheslav Argenberg
Se è il mare dell'Ucraina a interessarvi, è verso la penisola di Crimea che dovete dirigervi: lì si trovano numerose spiagge, e in particolare due a Evpatoria e altre due a Yalta sono state insignite della Bandiera Blu. Il lungomare di Yalta è inoltre una bellissima passeggiata nonché centro dei migliori locali notturni. Vi piace la musica elettronica? Allora non potete perdervi la Repubblica di Kazantip, il più grande festival di questo tipo nei paesi dell'ex Unione Sovietica. Si tiene a Popivka, un piccolo villaggio vicino a Evaptoria, nei mesi di luglio e agosto, e vi suonano dj da tutto il mondo. E per quanto riguarda i divertimenti della capitale? Vi abbiamo già suggerito cosa fare a Kiev nella nostra guida alla città, dandovi suggerimenti precisi sui luoghi migliori dove andare… e soprattutto come comportarsi.
Foto di thisisbossi
Il turismo in Ucraina è in espansione ma il paese vive ancora profonde contraddizioni legate al suo passato sovietico. Vi ricordiamo che la nazione intera si trova tutt'ora in una situazione politica instabile e che purtroppo si porta ancora dietro gli strascichi dei precedenti governi. Per farla breve, l'immagine all'estero è quella di una nazione povera e corrotta. Eppure quello che vi attende sembra smentire la sua cattiva reputazione. Città bellissime, dalle architetture maestose e variegate, soprattutto nei centri più occidentalizzati come Leopoli. Quest'ultima città ha una mentalità più aperta e atteggiamenti più tolleranti, lontani dall'austerità del vecchio regime. Consigliamo vivamente di recarvici non solo per una partita di calcio, ma anche per scoprire una cultura del divertimento diversa dal resto del paese, e un centro storico Patrimonio dell'Umanità Unesco: Leopoli è stata soprannominata la "piccola Parigi". La facciata dell'Ucraina è quella di un paese accogliente: molte notizie riportate dai viaggiatori tendono a valorizzarla o al contrario a screditarla eccessivamente, e alla fine la realtà può essere totalmente diversa. Ma è un paese che va vissuto per quello che è cercando di trarre il massimo godimento dai suoi lati migliori.