20 Maggio 2011
13:58

Dove andare in vacanza in Croazia: le spiagge e i centri della costa dalmata

La costa croata è piena di spiagge bellissime, ma non dimentichiamo i centri storici, con un passato ricco e glorioso. E ci sono anche i posti per divertirsi.

Si trova sull'adriatico, ma non è popolata dal caos di Rimini o Jesolo. Le sue coste sono frastagliate, ma gode di un mare splendido e cristallino. E le sue città sono piccoli centri dal glorioso passato storico. La Croazia è una terra dalle mille risorse, e nel corso degli ultimi anni si è conquistata sempre più di prepotenza un posto d'onore tra le preferenze degli italiani per quanto riguarda la scelta delle vacanze al mare. Il rovescio della medaglia è che da meta turistica a basso costo si è trasformata in trappola per turisti: non arrivando certo agli eccessi di località blasonate come la Sardegna o Venezia, ma i croati hanno saputo sfruttare la situazione. Ciò nonostante, gli italiani continuano a sceglierla per le vacanze estive. E allora vediamo quale delle tante località scegliere mentre diamo anche un occhio alla GUIDA DELLA CROAZIA per tutte le informazioni che ci servono.

Dubrovnik, conosciuta anche come Ragusa, è la città simbolo del turismo del paese: un borgo sviluppatosi su una penisola che ha alle spalle un passato di conquista e indipendenza. C'è da ricordare che tutta la Croazia ha subitovarie dominazioni, dall'Impero Romano a quello austroungarico, per passare sotto la bandiera della Repubblica di Venezia e finire inglobata nella Jugoslavia. Nonostante ciò ha saputo mantenere un suo orgoglio nazionale, cosa particolarmente evidente a Dubrovnik, dove sentirete parlare solo croato e il turismo italiano non ha intaccato la bellezza del centro storico: tanto è che adesso è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Sulle spiagge potreste rimanere un po' delusi: non per la bellezza, che è imprescindibile, ma per il notevole afflusso di turisti. Meglio allora dirigersi a sud, verso Cavtat, o prendere dei traghetti per le isole Elafiti.

Se al contrario vi piace stare tra la gente e godervi l'intrattenimento vacanziero non potete che scegliere Hvar: un'isola che abbonda di spiagge, alberghi, e locali notturni. La stessa isola vi offre la possibilità di cercare anche luoghi più remoti e isolati, come Stari Grad e Jelsa, o le isole Pakleni, da raggiungere sempre in traghetto per prepararsi a prendere il sole… senza veli. Qui infatti abbondano le spiagge di nudisti. Da Hvar si possono anche raggiungere importanti centri come Spalato e Zara, quest'ultima definita anche la "piccola Roma croata" per essere un concentrato di storia, arte e cultura. Non dimentichiamo infine la capitale Zagabria, che merita almeno una visita di un giorno per ammirare il suo centro pieno di edifici religiosi e imponenti architetture civili. Insomma, se avete deciso di passare le vostre vacanze in Croazia, non avete che l'imbarazzo della scelta.

[Foto in apertura di Routard05]

Croazia, le 4 isole più belle per le vostre vacanze estive
Croazia, le 4 isole più belle per le vostre vacanze estive
La splendida costa croata: 5 spiagge da non perdere
La splendida costa croata: 5 spiagge da non perdere
Spiagge in Costa Azzurra: sole e mare nel sud della Francia
Spiagge in Costa Azzurra: sole e mare nel sud della Francia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni