Amalfi o Salento?
Chi vive in Germania si sposta in Italia, chi nel nord Italia va a nel sud Italia e chi nel sud scende ancora più giù: l'estate è questo, una corsa verso i sud del mondo. E se ciò che più di tutto si ricerca sono il sole ed il mare, il nostro paese non può che offrire un panorama di scelte infinito. Ci sono i luoghi più esclusivi, quelli più "inn" ed elettrizzati dalla movida, e quelli votati maggiormente all'ideale di una vacanza tranquilla, in cui i temi sono scaditi dall'alternarsi regolare di mare con relativa colazione al sacco, casa, pisolino e visita delle città.
Tra i luoghi che maggiormente attirano i flussi turistici vi sono la costiera amalfitana ed il Salento. Si tratta di due paradisi terrestri collocati in due aree affini, per quanto situate una sul Tirreno e l'altra tra Adriatico e Jonico. Ognuna ha i suoi profili incantevoli, con scogliere o più ridotti complessi rocciosi che degradano nel mare.
Tra la costa campana e quella pugliese intercorrono alcune differenze di non poco conto. Quella amalfitana, infatti, è più costosa, ma offre maggiori divertimenti notturni, mentre quella salentina è decisamente più economica ed ispirata a vacanze di mare in senso stretto. Ovviamente si tratta di estremizzazioni utili a rappresentare uno degli elementi di diversità tra le due zone, poiché nulla toglie, a chi cerca il riposo, di ristorarsi ad Amalfi e non si vieta, a chi vuol divertirsi con discoteche ed aperitivi, di trovare ciò che cerca nel Salento.
Entrambe le aree, infatti, sono state premiate dalla Fee con un buon numero di bandiere blu 2010, a dimostrazione dell'efficienza delle strutture turistiche. Per quanto riguarda la pulizia del mare, dovremo lasciare da parte le considerazioni del Fee – del tutto prive di utilità in tal senso – e basarci sulla nostra esperienza. Sia il Salento che la Costiera, infatti, offrono un mare pulito, per quanto forse leggermente più "instabile" in Campania.
Per quanto riguarda le attrattive storiche, pur se dobbiamo constatare che troppo spesso la Puglia è sottovalutata in quanto a percorsi culturali ed artistici, sulla Costiera amalfitana sembra esservi un maggiore offerta.