video suggerito
video suggerito

Dove vedere le Olimpiadi di Londra, i maxi schermi per l’evento nella capitale

Tutte le location nella City e nel Regno Unito per guardare i Giochi Olimpici in piazza.
3 CONDIVISIONI

Mentre la capitale inglese ferve per i preparativi dell'evento sportivo più importante del mondo, si prepara anche ad accogliere l'enorme quantità di visitatori che giungerà nei mesi estivi. Londra capitale dello sport per le Olimpiadi (dal 27 luglio al 12 agosto) e le Paralimpiadi 2012 (dal 29 agosto al 9 settembre) dovrà far fronte alla voglia dei cittadini e dei turisti stranieri di vivere la città durante l'evento più grande dell'anno. Chi andrà a Londra in quel periodo, infatti, si aspetterà di respirare l'atmosfera internazionale che solo una città globale come la capitale inglese può offrire, ma intensificata dalla solennità dell'avvenimento. Ecco perché non saranno solo i possessori di un biglietto per lo stadio a poter godere delle competizioni all'aperto e in mezzo alla folla urlante. Grazie a un accordo tra il Comitato Organizzatore di Londra 2012 e la BBC, la rete televisiva nazionale che trasmette i Giochi, verranno allestiti dei maxi schermi in numerosi centri della Gran Bretagna, di cui tre nella City. Prendete appunti, e nel frattempo date anche un occhio alla nostra guida di Londra.

TRAFALGAR SQUARE

Dove vedere le Olimpiadi 2012 di Londra

Foto di Michiel Jelijs

Con la National Gallery, la Colonna di Nelson, le fontane e la chiesa di St Martin-in-the-Fields la piazza rappresenta già di per sé un'attrazione turistica. Aspettatevi quindi che sia ancora più affollata quando il maxi schermo di 60 mq trasmetterà le competizioni delle Paralimpiadi. Per scaricare la tensione dell'evento, ci saranno dei concerti di musica live la sera. Ma non solo: se lo sport non vi piace solo guardarlo, ma anche praticarlo ci saranno degli eventi ai quali partecipare. E saranno sia per normodotati che per diversamente abili. La stazione della metro più vicina è quella di Charing Cross, ma sarà sicuramente intasata di persone in quei giorni. A poca distanza ci sono le fermate di Covent Garden e Piccadilly Circus. Se poi volete godere di una passeggiata lungo il Tamigi, potete scendere a Embankment. In alternativa, per chi arriva da fuori col treno, ci sono le vicine stazioni ferroviarie di Charing Cross e Waterloo.

HYDE PARK

Olimpiadi 2012, Hyde Park

Foto di Garry Knight

Il Parco Reale è uno dei più grandi e amati dai londinesi stessi. Qui si tengono regolarmente concerti e celebrazioni, e si può assistere ai dibattiti domenicali scaturiti dallo Speakers' Corner. Non sarà da meno durante i Giochi Olimpici: ben sei maxi schermi saranno piazzati lungo tutta l'area, che sarà la più grande del Regno Unito dedicata alla visione dell'evento sportivo. Aspettatevi quindi una bella calca soprattutto durante le giornate delle cerimonie d'apertura e chiusura: quest'ultima vedrà le esibizioni live di vari artisti del panorama musicale inglese, tra cui i Blur. Non sarà come assistere a un loro concerto, ma dal momento che l'accesso agli schermi è gratuito non possiamo lamentarci. Il parco è così grande che sono numerose le fermate della metro a poca distanza da uno dei suoi ingressi: Knightsbridge, Hyde Park Corner, Queensway, Lancaster Gate e Marble Arch. Anche la stazione dei treni di London Paddington è a due passi. Con tutta questa mobilità potete spostarvi liberamente per raggiungere qualsiasi punto della città. Non sapete cosa fare? Ecco alcuni consigli per una vacanza a Londra.

VICTORIA PARK

Olimpiadi 2012, Victoria Park

Foto di Fin Fahey

Situato nell'East End di Londra, l'area verde è conosciuta anche con l'appellativo di Parco del Popolo. Questo perché a fine Ottocento è stato a lungo luogo di svago delle classi operaie, che si recavano anche per lavarsi e lavare i propri vestiti, non potendo accedere ai bagni pubblici. Lo stagno dei pescatori è conosciuto infatti come Bathing Pond. Il parco ospiterà due maxi schermi, ma soprattutto tante possibilità di svago. Tra queste, l'enorme ruota panoramica di 40 metri dalla quale avere un'ottima vista dell'East End: non c'è bisogno di spendere un capitale sul London Eye per godere di un buon panorama. La stazione della metro più vicina è Hackney Wick, ma è una lunga passeggiata fino all'ingresso del parco situato su Grove Road: se volete accedere da questo lato, conviene prendere il treno fino alla stazione ferroviaria di Cambridge Heath.

GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD

Non vi basta? Come vi accennavamo all'inizio, la BBC costellerà l'intero paese di maxi schermi per far in modo che la maggior parte dei centri possano godere dell'evento in piazza. Ecco tutte le location: prendetene nota, perché questa potrebbe essere la vostra migliore occasione per organizzare una vacanza nel Regno Unito.
– Irlanda del Nord: Belfast, Donegall Square; Derry, Waterloo Place
– Scozia: Edimburgo, Festival Square
– Galles: Cardiff, The Hayes; Swansea, Castle Square
– Nord dell’Inghilterra: Middlesbrough, Centre Square; Bradford, Centenary Square; Leeds, Millennium Square; Manchester, Exchange Square; Liverpool, Clayton Square
– Midlands: Derby, The Market Place; Leicester, Humberstone Place; Birmingham, Victoria Square; Coventry, The Millennium Place; Norwich, Chapelfield Plain
– Inghilterra del Sud: Bristol, Millennium Square; Swindon, Wharf Green; Waltham Forest, Walthamstow Town Square; Plymouth, Armada Way; Portsmouth, Guildhall Square; Dover, Market Square; Woolwich, General Gordon Square

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views