Estate in Croazia: guida al mare e alle spiagge più belle
Come può uno stesso mare bagnare da un lato spiagge affollate di turisti, con acque non propriamente limpide, e dall’altro rive isolate che offrono il paradiso di acque cristallina? È quello che succede con l’Adriatico, che nella nostra penisola viene identificato col lungomare caotico di Rimini e Riccione, ma che dal lato della Croazia rappresenta l’approdo ideale per chi vuole passare le vacanze in totale relax. Le vacanze estive in Croazia possono rappresentare la scelta ideale per la stagione 2010.
Le spiagge della Croazia, infatti, sono ad accesso libero. Ciò significa che lungo tutto la costa possiamo stendere un asciugamano, piantare un ombrellone o aprire una sdraio, e quello sarà il nostro luogo di balneazione della giornata. Questo comporta ovviamente che i bagnanti non si concentrano su un’unica zona, ma si disperdono, e persino ad agosto possiamo essere capaci di trovare un punto isolato. Ovviamente anche qui i lidi migliori sono più frequentati, ma di spiagge in Croazia ve ne sono a migliaia. Basta solo resistere alla tentazione di cercare la soluzione comoda e frequentare le spiagge vicino ai centri cittadini.
Le spiagge della costa croata sono per lo più rocciose o composte da ciottolini: difficile trovare quelle sabbiose e sono comunque le più affollate. In molti casi, per cercare un punto isolato, è consigliabile muoversi in barca o gommone verso le isole (oltre mille), affidandosi magari ai barcaioli che vi consiglieranno un luogo incantevole e torneranno a prendervi al ritorno. Le spiagge libere sono il luogo ideale per le famiglie con bambini e il cane, che possono scorazzare liberamente senza perdersi nella folla. Certo, se vi portate il cane, non dimenticate di cercare un appartamento che vi consenta di tenerlo.
L’aspetto che più colpisce delle acque della riviera è la loro limpidezza: grazie alla corrente che da sud al nord porta dal Mediterraneo le acque pulite, inoltre la mancanza di fiumi evita che ci sia un afflusso di detriti nel mare. Le acque non sono molto profonde, ma si cammina per un po’ fino all’altezza di un metro.
Ovviamente un elenco di spiagge sarebbe impossibile: tra le tante scegliamo Stoja, Fasana, Premantura, Kraj. Tra quelle di sabbia (e quindi affollate) troviamo Crikvenica, mentre tra le isole scegliamo Pag e Krk.
Giuseppe A. D’Angelo