29 Gennaio 2013
13:30

In viaggio tra gli eventi più belli in Italia nel week end tra l’8 ed il 10 Febbraio

In tutta Italia durante l’intero arco dell’anno ci sono sempre in programma numerose sagre e feste, tutte belle, divertenti e caratteristiche, ecco qualche esempio di manifestazione a cui poter partecipare nel week end dall’8 al 10 Febbraio.
A cura di Stefania Lombardi

A febbraio incominciano ad esserci delle belle giornate di sole anche se il freddo continua, ma l'inizio della scomparsa delle neve, e l'avvicinarsi della primavera invitano ad usciere da casa per un week end in una delle belle località italiane. E allora perché non passare una giornata andando a visitare una delle tante sagre e feste popolari che si svolgono in Italia. In cima alla lista delle manifestazioni di febbraio in tutta Italia c'è senza dubbio il Carnevale che è una delle feste più popolari della nostra penisola. Carnevale arriva 40 giorni prima della Pasqua, così la data cambia ogni anno, e i festeggiamenti spesso possono iniziare anche a Gennaio. I festeggiamenti di Carnevale di norma iniziano 2 settimane prima del martedì grasso, che quest'anno cade il 12 Febbraio. Da Venezia e Viareggio, al Carnevale delle arance di Ivrea, il Carnevale viene festeggiato in tanti modi, e da regione a regione cambiano le tradizioni legate a questo evento. Vediamo allora quali sono le feste e sagre, non solo legate al Carnevale , che si svolgeranno in Italia nel prossimo fine settimana.

[Foto di P. Hd]

Sagre ed eventi

Vinilmania 2013 (Milano) – (9 e 10 Febbraio). Nel parco Novegro di Milano questo week end si svolge la fiera dedicata al vinile ed alla musica, quest'anno giunta alla sua 79 esima edizione. E' un appuntamento dedicato al mondo del collezionismo musicale, tra i più grandi in Italia, che richiama gli appassionati alla ricerca di opere rare, dell’album o del 45 giri del cantante o del complesso preferiti. La fiera si tiene tre volte l’anno, a Febbraio, Maggio ed Ottobre; e ad ogni appuntamento il numero di espositori, sia italiani che stranieri, si aggira attorno ai 300, ed ad accompagnare l’evento, ci saranno concerti, presentazioni discografiche e librarie. Nella'area chiamata Libraccio, saranno organizzati incontri con artisti musicali, scrittori, e giornalisti.  Il prezzo d’ingresso è di 10 euro, il parco dove si svolge l'evento si trova nei pressi dell'aeroporto di Milano – Linate.

Fiera del cioccolato artigianale di Firenze – (dall'8 al 17 Febbraio). Giunta alla decima edizione, la fiera del cioccolato artigianale di Firenze, sta diventando una delle feste del cioccolato più importanti in Italia. La fiera, quest'anno intitolata Fi.nalmente Cioccolato, si terrà sullo bellissimo sfondo di Piazza Santa Maria Novella, e offrirà 10 giorni di di prelibatezze per gli amanti del cioccolato. Gli espositori presenti alla fiera provengono da molte parti d’Italia e d'Europa, e metteranno in mostra il cioccolato d’autore, preparato dai migliori pasticceri specializzati nella creazione di dolci. Oltre alle esposizioni delle  prelibatezze ci saranno dimostrazioni pratiche e workshop dedicati al cibo degli dei, ed inoltre i ristoranti del centro storico proporranno cene interamente a base di cacao.

[Foto di Mauro]

Cioccolentino, Terni – (dal 8 al 14 Febbraio). In occasioni dei festeggiamenti di San Valentino a Terni si tiene una grande festa dedicata al cioccolato, arrivata alla sua decima edizione. Non poteva essere l'ingrediente migliore per festeggiare la festa degli innamorati, con un programma ricco e goloso. Durante la manifestazione sono previste lezioni di cioccolata, momenti sensoriali, degustazioni, installazioni di cake design, sessanta aziende dolciarie che propongono i loro prodotti golosi, maestri cioccolatai e maestri pasticceri che coinvolgono il pubblico in laboratori itineranti svelando segreti e curiosità. Inoltre tra le novità anche CioccolatiAmo, mostra dedicata a matrimonio e nuove tendenze. Altra novità è la Torta con i fiocchi, una torta del peso di oltre 200 Chilogramma che verrà preparata da maestri pasticceri per festeggiare il 10° compleanno di Cioccolentino. Un appuntamento irrinunciabile per tutti i golosi innamorati che si inserisce nell'ambito degli eventi Valentiniani del mese di febbraio a Terni.

[Foto di Giulia]

Carnevale

Continuano le manifestazioni dedicate al Carnevale in tutta Italia, che in questa settimana raggiungono il clou, data la vicinanza del Martedì Grasso. A Ronciglione, in provincia di Viterbo, venerdì 8 Febbraio ci sarà l'apertura dell'expo provinciale di prodotti tipici di qualità, e di sera le celebrazioni di Carnevale saranno inaugurate con uno spettacolo Teatrale dal titolo Naso Rosso, una commedia in dialetto romano. Dalle 23:00 invece ci sarà la notte dello studente presso il Palacarnevale. Sabato 9 Febbraio sarà sempre possibile passeggiare per la fiera dei prodotti tipici e nel pomeriggio inizierà la classica parata storica degli Ussari, un gruppo di cavalieri, vestiti con costumi del XIX secolo si lanceranno in una cavalcata per le vie del paese, questa rappresentazione rievoca il periodo del dominio francese. La leggenda narra che un capitano degli ussari francesi, di stanza a Ronciglione in difesa dello Stato Pontificio, innamoratosi di una bella dama, per pavoneggiarsi davanti ai suoi occhi sfilò più volte alla testa dei suoi dragoni, dando così origine alla tradizione. Hanno quindi inizio le corse a vuoto, si tratta delle corse dei berberi, cioè cavalli non sellati, lanciati al galoppo senza fantino per un percorso di circa un chilometro attraverso le vie cittadine. La domenica ed il martedì grasso ci saranno ancora ancora corse a vuoto e danze in piazza, gare di maschere, veglioni e il Gran corso di gala, con una grande sfilata di carri allegorici. Oltre alle maschere ufficiali sfilano i cosiddetti Nasi rossi, seguaci di Bacco.

Il Carnevale di Massafra, in provincia di Taranto è una delle feste di Carnevale più famose della Puglia. Nei giorni di festa per le vie del paese sfilerà il corso mascherato con le sfilate dei carri allegorici, preparati con molto cura da artigiani del luogo. , che stupiscono il pubblico per i loro colori, movimenti e soprattutto dimensioni. Questo corso andrà in scena Domenica 10 e Martedì 12 febbraio alle ore 18.00. A fianco delle cinque gigantesche costruzioni dei Carri Allegorici sfileranno anche le Scuole in Maschera, i Gruppi Mascherati e i Gruppi Allegorici.

[Foto di Carmelo Speltino]

Carnevale di Ivrea, una delle manifestazioni più particolari d'Italia, per la storica Battaglia delle Arance, che rievoca la ribellione del popolo. La manifestazione richiama ogni anno tantissimi visitatori, tutti muniti del berretto frigio, infatti la tradizione vuole che chi ne è sprovvisto rischi le ire degli arancieri che individuano in essi i sostenitori del tiranno. Questa battaglia si svolgerà Domenica 10 Febbraio, a partire dalle 14 e nel corso della lotta le 9 squadre a piedi, rappresentanti del popolo, si scontreranno con le 9 squadre a cavallo, simbolo della tirannia del Medioevo, tutti possono prendere parte alla Battaglia semplicemente iscrivendovi per l'una o l'altra fazione. Per assistere alla manifestazione è necessario acquistare i biglietti visto che l'evento è a numero chiuso.

Il Carnevale di Venezia, che quest'anno ha come tema il mondo dei colori, che proprio a Venezia danno il meglio di sè  riflettendosi sull'acqua dei canali e sulla laguna. Nel segno del colore saranno, quindi, tutti gli appuntamenti del calendario del Carnevale di Venezia, dai concerti in Piazza San Marco, ognuno dedicato a un tema cromatico differente, alle danze storiche e performance nei campi.  Domenica 10 Febbraio, in particolare, si replicherà il volo dell'angelo, già andato in scena il 3 Febbraio, quando scenderà un artista del mondo dello spettacolo, mentre il 12, in occasione dell'ultimo volo, la discesa sarà quella del Leone alato.

[Foto di Giulia]

Durante il Carnevale di Viareggio domenica 10 Febbraio sfilerà uno dei cinque corsi di Carnevale, con i carri e le maschere che torneranno sui Viali a Mare per il secondo Corso Mascherato di Gala, che inizierà nel pomeriggio e continuerà fino la sera. Ad ogni sfilata dei carri allegorici, durante il Carnevale di Viareggio, assistono circa 200 mila spettatori incantati dalle costruzioni giganti che hanno reso famosi nel mondo i Maestri costruttori  viareggini, sempre alla ricerca delle migliori soluzioni tecniche e artistiche per stupire il grande pubblico.

10 cose da non perdere durante un viaggio a Bologna
10 cose da non perdere durante un viaggio a Bologna
Milano Fashion Week A/I 19-20: il calendario delle sfilate e gli eventi da non perdere
Milano Fashion Week A/I 19-20: il calendario delle sfilate e gli eventi da non perdere
Viaggio sui rooftop più belli del mondo
Viaggio sui rooftop più belli del mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni