Firenze e Torino sono le capitali del turismo culturale in Italia. Almeno secondo gli utenti di Tripadvisor, che hanno votato i migliori musei del Belpaese nell'ambito dei premi Travelers' Choice 2015. In base alle preferenze dei viaggiatori, sia Firenze che Torino occupano tre posizioni in classifica.

Galleria degli Uffizi, Firenze – Foto Wikipedia
in foto: Galleria degli Uffizi, Firenze – Foto Wikipedia

A dominare il podio è il capoluogo toscano con la Galleria dell'Accademia, nota per ospitare il David di Michelangelo. Firenze si colloca anche al terzo posto con la Galleria degli Uffizi, rinomata in tutto il mondo per i suoi tesori d'arte come la Primavera e la Venere di Sandro Botticelli. La città di Dante conquista anche il decimo posto della top-10 con il Museo Nazionale del Bargello, la più grande collezione di sculture rinascimentali.

Torino si conferma come città ricca di attrattive turistiche: il Museo Nazionale del Cinema è al quinto posto, seguito dal Museo Egizio che qualche mese fa ha riaperto in grande stile. Nono posto per il Museo dell'Automobile. Al secondo posto della top-10 spiccano i Musei Vaticani, che richiamano ogni anno frotte di turisti per i loro capolavori immortali: uno su tutti, la Cappella Sistina. Il quarto museo più amato d'Italia è la Galleria Borghese di Roma, che ospita importanti opere del Canova e del Bernini. Ritroviamo la Città Eterna al settimo posto con Castel Sant'Angelo, mentre Venezia risulta ottava con la Collezione Peggy Guggenheim.

Top ten dei musei italiani secondo gli utenti di Tripadvisor:

  1. Galleria dell'Accademia, Firenze
  2. Musei Vaticani, Città del Vaticano
  3. Galleria degli Uffizi, Firenze
  4. Galleria Borghese, Roma
  5. Museo Nazionale del Cinema, Torino
  6. Museo Egizio, Torino
  7. Castel Sant'Angelo, Roma
  8. Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
  9. Museo dell'Automobile, Torino
  10. Museo Nazionale del Bargello, Firenze