Islanda: il percorso di trekking più spettacolare del mondo
Laugavegur, “il sentiero delle sorgenti calde", si trova in Islanda ed è ritenuto il sentiero da trekking più spettacolare del mondo. Un percorso ideale per gli amanti della natura, che non mancherà di stupire per la varietà delle sue attrazioni: corsi d'acqua, canyon, cascate, colate di lava, aree sabbiose e ricoperte di cenere vulcanica, verdi colline e valli fiorite. Un tripudio di forme e colori che incanta lo sguardo e lascia a bocca aperta.
Lo spettacolare tour ha una durata che varia tra i due e i quattro giorni. Il percorso è lungo 55 chilometri. Si parte dalle sorgenti termali di Landmannalaugar e si arriva alla valle glaciale di Þórsmörk, attraversando il campo di lava di Laugahraun, formatosi a seguito di un'eruzione intorno al 1477.
Il trekking di Laugavegur consente di percorrere la seconda zona geotermale più grande d'Islanda. L'elevata attività geotermica fa sì che le rocce assumano i colori più svariati, che spaziano da tinte calde come giallo o rosso fino a sfumare nel blu e verde. Una tavolozza degna del miglior pittore, che contribuisce al fascino incontaminato del posto. In questo luogo si respira una totale fusione con la natura e una sensazione di pace assoluta invade l'animo. Lungo il cammino si possono trovare cinque rifugi, anche se i posti sono limitati ed è necessario prenotare in anticipo.
In alternativa, il tour può avere inizio nei pressi del villaggio di Skógar, a est della splendida cascata Skógafoss, una vera meraviglia naturale dall'aspetto maestoso che domina l'intero scenario. Lungo il cammino si raggiunge Fimmvörðuháls, un'area situata fra i ghiacciai Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull, in mezzo a distese di neve che regalano un paesaggio surreale. Come arrivare sui luoghi del trekking? Niente di più facile. In estate Landmannalaugar, Þórsmörk e Skógar sono collegate a Reykjavík da un comodo servizio di autobus.