2.392 CONDIVISIONI
26 Gennaio 2019
18:46

Islanda: il percorso di trekking più spettacolare del mondo

Un’escursione di quattro giorni nella natura più incontaminata: è tutto ciò che promette il Laugavegur Trail, un percorso di trekking nel sud dell’Islanda. Tra sorgenti termali, cascate spettacolari e catene rocciose dai colori intensi, l’avventuroso itinerario è una continua scoperta tutta da vivere.
A cura di Angela Patrono
2.392 CONDIVISIONI

Laugavegur, “il sentiero delle sorgenti calde", si trova in Islanda ed è ritenuto il sentiero da trekking più spettacolare del mondo. Un percorso ideale per gli amanti della natura, che non mancherà di stupire per la varietà delle sue attrazioni: corsi d'acqua, canyon, cascate, colate di lava, aree sabbiose e ricoperte di cenere vulcanica, verdi colline e valli fiorite. Un tripudio di forme e colori che incanta lo sguardo e lascia a bocca aperta.

Laugavegur – Foto di <a href="https://www.flickr.com/photos/simonmatzinger/15877537836" target="_blank" rel="nofollow noopener">Simon Matzinger</a>
Laugavegur – Foto di Simon Matzinger

Lo spettacolare tour ha una durata che varia tra i due e i quattro giorni. Il percorso è lungo 55 chilometri. Si parte dalle sorgenti termali di Landmannalaugar e si arriva alla valle glaciale di Þórsmörk, attraversando il campo di lava di Laugahraun, formatosi a seguito di un'eruzione intorno al 1477.

Il trekking di Laugavegur consente di percorrere la seconda zona geotermale più grande d'Islanda. L'elevata attività geotermica fa sì che le rocce assumano i colori più svariati, che spaziano da tinte calde come giallo o rosso fino a sfumare nel blu e verde. Una tavolozza degna del miglior pittore, che contribuisce al fascino incontaminato del posto. In questo luogo si respira una totale fusione con la natura e una sensazione di pace assoluta invade l'animo. Lungo il cammino si possono trovare cinque rifugi, anche se i posti sono limitati ed è necessario prenotare in anticipo.

Cascata Skogafoss – Foto <a href="https://pixabay.com/it/islanda–skogafoss–b%C3%ADl%C3%A1–enorme–1608100/" target="_blank" rel="nofollow noopener">Pixabay</a>
Cascata Skogafoss – Foto Pixabay

In alternativa, il tour può avere inizio nei pressi del villaggio di Skógar, a est della splendida cascata Skógafoss, una vera meraviglia naturale dall'aspetto maestoso che domina l'intero scenario. Lungo il cammino si raggiunge Fimmvörðuháls, un'area situata fra i ghiacciai Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull, in mezzo a distese di neve che regalano un paesaggio surreale. Come arrivare sui luoghi del trekking? Niente di più facile. In estate Landmannalaugar, Þórsmörk e Skógar sono collegate a Reykjavík da un comodo servizio di autobus.

2.392 CONDIVISIONI
Ecco le cascate più spettacolari del mondo
Ecco le cascate più spettacolari del mondo
5.417 di Travel Fanpage
Le grotte più spettacolari del mondo
Le grotte più spettacolari del mondo
Le baie più spettacolari del mondo
Le baie più spettacolari del mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni