778 CONDIVISIONI
13 Luglio 2015
20:04

L’Etiopia è la migliore meta turistica del 2015

L’Etiopia è stata scelta come meta turistica del 2015 dal Consiglio Europeo del Turismo. Merito delle sue bellezze naturalistiche e culturali, che attirano sempre più visitatori.
A cura di Angela Patrono
778 CONDIVISIONI

L'Etiopia è la migliore destinazione turistica dell'anno. Lo ha stabilito il Consiglio Europeo del Turismo, organizzazione non profit dell'Unione Europea che riunisce gli operatori professionali del settore turistico. L'Etiopia è stata scelta per l'ottima valorizzazione delle sue bellezze storiche e naturali "anche da un punto di vista sociale". Secondo stato più popoloso del continente africano, l'Etiopia è un paese dalla storia millenaria che custodisce immensi tesori tutti da scoprire e punta sulla salvaguardia dei siti patrimonio dell'umanità. Tra questi c'è Fasil Ghebbi, residenza degli imperatori etiopi tra il XVI e il XVII secolo, senza contare le chiese rupestri di Lalibela, risalenti al XIII secolo, e le rovine imperiali di Axum, centro dell'antica cultura etiope. Il paese è noto anche per Harar Julol, considerata la quarta città islamica con 82 moschee e 102 santuari.

[Parco Nazionale del Semien (Foto di Wikipedia)]

Un altro importante sito Unesco è la zona di Konso, puntellata di fortificazioni e terrazzamenti, così come la bassa valle del Awash, dove l'umanità ha mosso i primi passi: qui sono stati ritrovati i fossili di Lucy. Ma l'Etiopia vanta anche meraviglie naturali da lasciare a bocca aperta come lo spettacolare vulcano blu o il Parco Nazionale del Semien, altopiano Patrimonio Unesco dove l'erosione ha creato paesaggi mozzafiato con valli profonde e cime frastagliate che toccano i 1500 metri d'altezza. Secondo i dati della Banca Mondiale, il turismo etiope è cresciuto in maniera esponenziale: nel 2013 sono stati accolti 681.000 visitatori rispetto ai 468.000 del 2010. Il turismo in Etiopia è considerato dal governo un mezzo di sostentamento primario per lo sradicamento della povertà, lo sviluppo della comunità locale e l'indipendenza economica.

[In apertura: Fasil Ghebbi, foto di Wikipedia]

778 CONDIVISIONI
Le 10 località turistiche con la migliore reputazione nel 2015
Le 10 località turistiche con la migliore reputazione nel 2015
3.368 di Travel Fanpage
Quando i gatti diventano le migliori attrazioni turistiche
Quando i gatti diventano le migliori attrazioni turistiche
2.408 di Travel Fanpage
Le isole di Kiribati, la migliore meta esotica per festeggiare il capodanno
Le isole di Kiribati, la migliore meta esotica per festeggiare il capodanno
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni