Le città più convenienti d’Italia: trionfano Sud e isole
Il Best Value Index 2016 di trivago ha decretato le 10 città italiane con il miglior rapporto qualità-prezzo a livello di strutture ricettive. Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio trivago è Trapani a dominare la top 10, seguita da Lecce e Cagliari. Il trivago Best Value Index mette a confronto le valutazioni degli hotel fornite dagli utenti con il prezzo medio a notte degli ultimi 12 mesi.
La classifica risulta molto variegata e le città sono equamente distribuite tra le regioni italiane. Se il Sud e le isole dominano il podio, il quarto posto vede protagonista la Toscana con Lucca, mentre in quinta e sesta posizione trionfano la Lombardia e il Friuli con Bergamo e Trieste. Settimo posto per Napoli, ottavo per Verona, nono per Genova, mentre Torino è la decima città più conveniente d'Italia. Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia, non nasconde la soddisfazione per il risultato raggiunto a livello sia nazionale che internazionale:
La tripletta Trapani-Lecce-Cagliari è stata premiata anche a livello globale conquistando, insieme a Lucca, quattro importanti posizioni nella top 100. Questo successo premia l'elevata qualità dei servizi e i prezzi competitivi delle strutture ricettive locali.
La città siciliana ha infatti raggiunto il diciottesimo posto nella top 100 internazionale, seguita da Lecce (36esima), Cagliari (55esima) e Lucca (89esima). Alla luce dell'esito positivo, Giulia Eremita auspica nuove prospettive per la qualità dei servizi offerti dal nostro paese:
Conquistare il 18esimo posto globale, e di conseguenza il primo in Italia, è un riconoscimento importante che deve essere anche inteso come un punto di partenza e un ulteriore stimolo per migliorarsi ulteriormente in futuro.
Top ten delle città italiane secondo il Best Value Index 2016 di Trivago:
- Trapani
- Lecce
- Cagliari
- Lucca
- Bergamo
- Trieste
- Napoli
- Verona
- Genova
- Torino