Le Falgoux – Foto Wikimedia Commons
in foto: Le Falgoux – Foto Wikimedia Commons

Sovrastato dall'imponente vetta del Puy Mary sorge Le Falgoux, un piccolo borgo di appena 156 abitanti situato nel dipartimento francese del Cantal. Le vette del Cantal sono il più importante massiccio vulcanico d'Europa. In questo meraviglioso scenario naturale si susseguono numerosi circhi glaciali, caratterizzati da depressioni rocciose a forma di scodella sul fianco di una montagna. Dominato dal picco di Hozière, il cosiddetto circo del Falgoux è raggiungibile attraverso il passo di Peyrol, il passo stradale più alto del Massiccio Centrale. Questo circo glaciale in cima alla valle del Mars è occupato da un bosco di faggi e abeti di 730 ettari. Situato nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Vulcani d'Alvernia, il circo del Falgoux è sovrastato da imponenti rocce: la roccia Taillade (1.654 metri), la roccia di Hozières (1.614 metri), la roccia di Ombres (1.633 metri).

Le Falgoux – Foto Wikimedia Commons
in foto: Le Falgoux – Foto Wikimedia Commons

Il villaggio di Le Falgoux offre ai visitatori tutto il fascino rustico dell'architettura dell'Alvernia con le sue tipiche case dalle pareti spesse e dai tetti di cemento. Passeggiando per le sue viuzze potrete respirare la calma del bosco secolare con solo il canto degli uccelli o il mormorio dei ruscelli a fare da sottofondo. Un'esperienza da sperimentare per immergersi in uno scenario autentico e genuino.

Le Falgoux – Foto Wikipedia
in foto: Le Falgoux – Foto Wikipedia

Tra le più belle attrazioni naturalistiche di Le Falgoux c'è la cascata di Biaguin. Circondata da un bosco di abeti, questa splendida cascata è perfetta per gli amanti del canyoning. È composta da una parte superiore facilmente accessibile e una parte inferiore raggiungibile attraverso un sentiero meno agevole che scende nel bosco. La cascata si trova sulla D12 verso il Puy-Mary in un'area chiamata "Pont des Eaux". Nella stessa località si trova il centro sciistico municipale a 1200 metri di altitudine. Il complesso include 6 piste da sci di fondo, 5 piste per racchette da neve e un'area per slittini nel cuore della foresta.