Le località di mare più economiche in Italia
Vacanze di risparmio, ma – per i più – pur sempre vacanze. E allora si parte cercando di risparmiare in primo luogo sull'alloggio. C'è chi sceglie il campeggio, il camper, l'ostello e chi, non volendo rinunciare alle comodità, si orienta sulla casa. Una scelta, quest'ultima, che permette di risparmiare anche sui costi di vitto, dal momento che un pasto cucinato è certamente più economico di una cena al ristorante. Il portale Casevacanza.it ha individuato, sulla base del proprio database, le località turistiche italiano con i prezzi di affitto più bassi di immobili con quattro posti letti per vacanze di una settimana.
Luglio 2014:
- Vico del Gargano – Puglia: 270 euro
- Nettuno – Lazio: 300
- Peschici – Puglia: 300
- Maratea – Basilicata: 350
- Bellaria-Igea Marina – Emilia-Romagna: 350
- Vieste – Puglia: 350
- Campomarino – Molise: 350
- Tropea – Calabria: 370
Agosto 2014:
- Nettuno – Lazio: 400
- Maratea – Basilicata: 450
- Vico del Gargano – Puglia: 450
- Campomarino – Molise: 450
- Nova Siri – Basilicata: 470
- Bova Marina – Calabria: 500
- Bellaria-Igea Marina – Emilia-Romagna: 500
Una vacanza nel Gargano dà accesso ai prezzi più convenienti. Per il mese di luglio la località più economica è Vico del Gargano (270 euro a settimana), ma in generale lo sperone d'Italia è low cost anche in altissima stagione con località note come Peschici o Vieste che ad agosto si fermano in media ad appena 520 e 500 euro (300 e 350 a luglio).
Nettuno, in provincia di Roma, è invece la seconda località più economica a luglio (300 euro) e la prima ad agosto (400 euro). Molto bene Maratea, nella quale è possibile trascorrere una vacanza a luglio con circa 300 euro e ad agosto con 450. Ancora in Basilicata – ma questa volta sullo Ionio – troviamo un'altra località ideale per le nostre vacanze low cost: Nova Siri. Qui è possibile trovare alloggio ad agosto (sempre per quattro ospiti) con 450 euro.
Tra le mete di mare low cost non solo Puglia e Basilicata, ma anche Calabria. In questa regione, le case vacanze sono a Tropea e Bova Marina, dove un affitto di una settimana di luglio costa in media 370 euro. Segue subito dopo Praia a Mare con 380 euro. Scendendo, superiamo il mare dello Stretto di Messina ed arriviamo in Sicilia, regione che riesce a piazzare una sola località nella classifica di Casevacanze.it: Marsala. Qui ad agosto una vacanza costerà in media 550 euro a settimana.
Salendo verso il Nord Italia troviamo in Emilia Romagna la prima località low cost. Si tratta di Bellaria-Igea Marina, per trascorrere una vacanza nella quale è necessario spendere a luglio 350 euro a settimana, che salgono a 500 ad agosto. Nonostante la Bandiera Blu, è low cost anche Campomarino, in Molise, che a luglio costa 350 euro e ad agosto 450 a settimana.
[Foto in apertura di Giuseppe Palumbo da Wikipedia]