213 CONDIVISIONI
7 Marzo 2014
17:59

Le spiagge più belle di Atene e dintorni

Partendo dalla capitale Atene, scopriamo le spiagge più sorprendenti della Grecia, da Glyfada a Sounion. Ecco un tour dei migliori club e ristoranti, tra cui locali gay friendly, dove ogni turista può davvero sentirsi a casa.
A cura di Angela Patrono
213 CONDIVISIONI

La Grecia non è solo monumenti o cultura: è anche mare, spiagge e divertimento. In particolare la capitale, Atene, presenta una vita costiera in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, dal relax alla voglia di avventura. All’ombra del Partenone ci sono spiagge libere o lidi privati per tutti i gusti. Dai single alla famiglia con bambini, ciascuno potrà sfruttare il tempo a sua disposizione per concedersi un viaggio da ricordare e catapultarsi nella spumeggiante movida greca senza spendere una fortuna. Per una vacanza in Grecia degna di questo nome.

Tramonto a Sounion [Foto di <a href="http://www.flickr.com/photos/floffimedia/4858067952/" target="_blank" rel="nofollow">Florian Lehmuth</a>]
Tramonto a Sounion [Foto di Florian Lehmuth]

Stiamo per iniziare un tour tra le spiagge più cool di Atene e dintorni, che ci porterà per litorali sabbiosi e rocciosi, tra club e ristoranti alla moda, per un soggiorno all’insegna dello svago. Che siate una coppia in cerca di tranquillità o uno scatenato gruppo di amici, l’estate greca è quello che fa per voi. Arrivare ad Atene è semplicissimo: basta prendere un volo diretto dalle principali città italiane come Roma o Milano, per tariffe a partire dai 25 euro, o prendere un traghetto per Patrasso da Trieste, Venezia, Ancona, Bari e Brindisi (costo intorno ai 60 euro a tratta), prendendo poi un pullman per la capitale. E ora siamo pronti per tuffarci nella movida ateniese.

Sommario

Glyfada
Vouliagmeni
Varzika
Lagonissi
Capo Sounion
Spiagge per gay

Glyfada

Porto di Glyfada [Foto di <a href="http://www.flickr.com/photos/lentina_x/3812377605/" target="_blank" rel="nofollow">lentina_x</a>]
Porto di Glyfada [Foto di lentina_x]

Glyfada è la località balneare più nota e internazionale, ben collegata ad Atene attraverso un efficace sistema di trasporto pubblico. Dista dalla capitale appena 17 km ed è nota per essere il tempio del divertimento. Hotel lussuosi, locali trendy e ristoranti di mare convivono con spiagge di sabbia fine e attrezzature per gli sport acquatici. Dopo aver assaporato un tocco di Grecia… e d'Italia in ristoranti come Il Salotto o La Bussola (prezzi tra i 18 e i 25 euro a persona), sarà naturale passare la notte a scatenarsi in locali come l'Akrotiri e il Mao Summer, ristoranti-discoteche con piscina (l'entrata è in media sui 10 euro). Nelle vicinanze c'è Alimos, altro centro balneare completamente su misura di turista. Vale la pena di sostare anche a Voula, che spicca per le sue baie sabbiose ed è perfetta per chi desidera farsi una nuotata in tranquillità. E si può anche approfittare per bere un cocktail in uno dei numerosi locali sulla spiaggia.

Vouliagmeni

Vouliagmeni [Foto di <a href="http://www.flickr.com/photos/thingsarebetterwithaparrott/5169577512/" target="_blank" rel="nofollow">Sarah Parrott</a>]
Vouliagmeni [Foto di Sarah Parrott]

A 18 km dalla capitale, raggiungibile in bus, ecco il porto turistico di Vouliagmeni, che si estende sulle due pittoresche penisole di Kavouri e Lemòs. Ricca di natura e vegetazione smeraldina, Vouliagmeni possiede anche spiagge ricche di insenature e un mare limpido e cristallino. I lidi sono attrezzati per gli sport acquatici e possiedono anche aree per bambini, munite di acquascivoli e giochi. Un esempio? La Astir Beach, bellissima spiaggia che, a un prezzo variabile in base alla stagione (in media 13 euro), offre l'accesso a negozi, ristoranti con specialità tipiche e innumerevoli attrattive come lettini, ombrelloni, parco giochi e impianti sportivi. Una curiosità: proprio dietro la spiaggia ci sono le rovine del tempio di Apollo. E se avete voglia di una lussuosa pausa relax, a Vouliagmeni c'è il Divani Apollon Palace, hotel e centro spa. Per combinare la formula soggiorno con un servizio di cure termali e talassoterapia a partire dai 180 euro a persona.

Varzika

Varkiza [Foto di <a href="http://www.flickr.com/photos/neajjean/2877933703/" target="_blank" rel="nofollow">neajjean</a>]
Varkiza [Foto di neajjean]

Procedendo verso sud, incontriamo Varkiza, villaggio di pescatori che negli ultimi anni ha subito un processo di modernizzazione, diventando uno dei più famosi centri turistici della Grecia. Il suo panorama alterna insenature sabbiose a coste frastagliate, per emozioni a perdita d'occhio. La spiaggia è dotata di campi da tennis e da pallavolo, ed è una delle aree meglio attrezzate per il windsurf. Senza contare i numerosi ristoranti tipici, come Bavaria. Non lasciatevi ingannare dal nome di quest'ultimo, il posto non ha nulla di teutonico: è una caratteristica taverna greca dove assaporare carne alla griglia per un prezzo dai 17 euro a testa. Nei dintorni c'è il villaggio di Palaia Fokaia, con una spiaggia non troppo affollata, ideale per chi cerca un luogo fuori dalle solite rotte turistiche, sebbene munito di ristorantini e lidi attrezzati. 

Lagonissi

Spiaggia di Vouliagmeni [Foto di <a href="http://www.flickr.com/photos/magrippinho/6892508180/" target="_blank" rel="nofollow">Johnny Magrippis</a>]
Spiaggia di Vouliagmeni [Foto di Johnny Magrippis]

 Sulla costa meridionale dell'Attica, a soli 30 km da Atene, c'è Lagonissi, una spiaggia dallo scenario incantevole, immersa nella vegetazione e con un mare mozzafiato. Per soggiornare in questo paradiso terrestre potete optare per il Grand Resort Lagonissi, con tutto l'occorrente per una vacanza spensierata: ristoranti gourmet, spa e centro benessere, cinema e campi sportivi. La tariffa per una notte parte dai 180 a persona. In alternativa c'è l'Hotel Vergina, a partire dai 120 euro a testa.

Capo Sounion

Capo Sounion [Foto di <a href="http://www.flickr.com/photos/vlx/1387417918/" target="_blank" rel="nofollow">valix</a>]
Capo Sounion [Foto di valix]

Per concludere in bellezza il nostro viaggio facciamo tappa a Capo Sounion, una perla dell'Egeo e una destinazione imperdibile per chi ha voglia di sognare. Si tratta della punta più meridionale della costa attica, che si affaccia sullo splendido Golfo Saronico. Un promontorio dalla vista mozzafiato, che offre uno scenario suggestivo a picco sul mare. Il luogo è famoso anche per ospitare l'imponente Tempio di Poseidone e i resti del Tempio di Atena, meraviglie dell'antichità classica giunte fino a noi "mortali". Da non perdere un bagno nella spiaggetta libera proprio sotto il tempio. La discesa è un po' impervia, ma non ve ne pentirete: l'acqua è incantevole, di un blu trasparente che ipnotizza. E al termine del nostro meritato bagno, possiamo optare per un pranzo a base di pesce in una taverna, come Syrtaki, con prezzi a partire dai 18 euro a persona. A Sounion è possibile anche soggiornare all'Aegeon Beach Hotel, una struttura con tutti i comfort a pochi passi dal tempio, prezzo a partire da 100 euro a persona.

Spiagge per gay

Tramonto a Glyfada [Foto di <a href="http://www.flickr.com/photos/telemax/5843474376/" target="_blank" rel="nofollow">Tilemahos Efthimiadis</a>]
Tramonto a Glyfada [Foto di Tilemahos Efthimiadis]

Tra le tante qualità che la contraddistinguono, Atene è una città aperta e gay friendly. Lo dimostrano le diverse spiagge nei dintorni della capitale frequentate da omosessuali. Tria Limanakia, sulla litoranea tra Vouliagmeni e Varkiza, è una serie di tre spiagge libere, la prima delle quali è occupata soprattutto da un pubblico gay e nudista. La costa è rocciosa ma l'acqua offre uno spettacolo impagabile. Anche nei pressi di Glyfada, nel complesso Balux-Septem di Astera Beach, l'ambiente è gay friendly e offre la possibilità di scatenarsi in discoteca e sorseggiare ottimi cocktail. L'ingresso è sui 6-7 euro.

[La foto in apertura è di valix]

213 CONDIVISIONI
Le spiagge di Santorini: quali sono le più belle?
Le spiagge di Santorini: quali sono le più belle?
Corfù: le spiagge più belle dell'isola greca
Corfù: le spiagge più belle dell'isola greca
Le 10 spiagge più belle della Spagna
Le 10 spiagge più belle della Spagna
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni