152 CONDIVISIONI
1 Settembre 2015
17:51

Le superstizioni più stravaganti del mondo

Quali sono le credenze popolari più curiose del mondo? Il sito Kayak.it ne ha raccolte cinque, dal chewing-gum maledetto allo sputo portafortuna.
A cura di Angela Patrono
152 CONDIVISIONI

Se nella superstiziosa Italia rompere uno specchio o passare sotto una scala porterebbero sfortuna, anche nel resto del mondo non scherzano in quanto a credenze popolari. Per evitare figuracce o situazioni pericolose all'estero, il motore di ricerca viaggi Kayak.it ha raccolto le 5 superstizioni più curiose del mondo.

Turchia: il chewing-gum maledetto. Attenzione alle gomme da masticare se siete in Turchia. Allo scoccare della mezzanotte il chewing-gum potrebbe diventare carne putrefatta, o peggio, trasformarvi in zombie. Una mutazione degna del migliore horror di Romero.

Grecia: lo sputo portafortuna. In Grecia si crede che sputare senza saliva cacci il diavolo e la malasorte, un gesto che equivale un po' al nostro "toccare ferro". Durante l'ascolto di cattive notizie è consuetudine imitare tre volte il suono di uno sputo. Questo però avviene anche in caso di complimenti per la bellezza di un bambino o un adulto.

Svezia: a caccia del tombino. In Svezia può capitarvi di vedere persone camminare in maniera strana: niente paura, stanno solo cercando i tombini contrassegnati con la lettera "K"!  Infatti in Svezia i tombini possono riportare la lettera "K" (che sta per "acqua" o "amore") o la "A" (che simboleggia liquame, scarico o cuore spezzato). Il destino degli svedesi scaramantici è segnato in base a quante "K" o "A" incontrano nel proprio percorso, ma per mutare la propria sorte basterebbe ripassare sul tombino sbagliato camminando all'indietro.

Cina: attenti al 4. Anche la Cina ha i suoi numeri sfortunati, proprio come il 13 e il 17 in Italia. In cinese il termine che indica il numero "quattro" ha un suono molto simile alla parola "morte". Per questo la cifra è praticamente bandita, specie nelle ricorrenze ufficiali o al cospetto di un ammalato. Perfino negli appartamenti, negli uffici o negli ospedali, i piani con questo numero vengono praticamente saltati. Naturalmente si evitano anche tutti i numeri che contengono la cifra.

Gran Bretagna: la ghianda della giovinezza. Svelato il segreto dell'eterna giovinezza, almeno per i britannici: basta tenere una ghianda in tasca. Questa tradizione scaramantica risale all'antichità e deriva dal fatto che la quercia, grazie alla sua lunga vita, è in grado di assicurare longevità e buona salute.

152 CONDIVISIONI
Le 9 micronazioni più bizzarre del mondo
Le 9 micronazioni più bizzarre del mondo
Un Natale bizzarro: le tradizioni più particolari in giro per il mondo
Un Natale bizzarro: le tradizioni più particolari in giro per il mondo
Riti portafortuna per salutare il nuovo anno nel mondo
Riti portafortuna per salutare il nuovo anno nel mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni