spagna viaggi di nozze

[Foto di Claudio Diaz]

Agosto è il mese per eccellenza per i viaggi e le vacanze, poichè la maggior parte dei lavoratori e degli studenti hanno in questo mese le ferie e possono quindi allontanarsi da casa. Ma questo è anche un periodo meraviglioso per organizzare la vostra luna di miele, basta solo organizzarsi in tempo, prenotando con molto anticipo, dato i prezzi della stagione, e cercare le mete migliori da poter visitare in questo periodo estivo più gettonato. Le alternative sono molte e varie per diversi tipi di budget: da Bali alla Scandinavia, che in questo periodo offre un clima più mite e gradevole, ancora le isole del Mediterraneo, toccate a bordo di bellissime crociere, adatte per le coppie che cercano assoluto relax e riposo, ma anche l’Europa o gli Stati Uniti. Nel mese di Agosto il tempo è ottimo per un viaggio di nozze in tutte le isole del Pacifico. Sconsigliati invece, sono i Caraibi ed il Messico, soggetti ad uragani nel periodo estivo ed i paesi africani in generale, troppo caldi. Spesso la mancanza di tempo, un budget non del tutto definito, l'insicurezza legata al clima ed alla meta, portano a fare scelte frettolose che non si adattano al viaggio più bello della vostra vita. Vediamo quali sono le mete più affascinanti, che non sono prese d'assalto dal turismo di massa estivo, dove vivere in modo intenso e romantico il proprio viaggio di coppia, senza dimenticare il divertimento.

1200 – 1800 euro a coppia
2000 – 3000 euro a coppia
3500 – 5000 euro a coppia

viaggio di nozze scozia

[Foto di Umberto]

Viaggio di nozze low budget

Se non volete spendere troppo, ma allo stesso tempo neanche rinunciare al viaggio di nozze, ci sono tantissime alternative da scegliere, che non hanno nulla da invidiare alle mete esotiche sfogliate nei cataloghi delle agenzie. La grande voglia di viaggiare in luoghi romantici e paradisiaci è spesso giustificata dal fatto che i neo sposini dovranno raccontare la loro incredibile esperienza di viaggio ad amici e parenti, che di solito contribuiscono economicamente. Ma luoghi bellissimi, intimi e romantici possono essere raggiunti anche spendendo meno, con stratagemmi che svincolano dalle classiche mete, regalando nuove e più emozionanti esperienze agli sposi.

Per le coppie più avventurose e che hanno a cuore la salute del pianeta, si potrebbe pensare ad un viaggio eco-sostenibile, soggiornando in luoghi incontaminati, ma in alloggi potremmo dire un po' particolari. Ed esaudire il nostro sogno da bambini, quello di dormire in una vera casa sul'albero. La regola è due cuori e una capanna, nella casa sull'albero più grande d’Europa, immersi nella natura selvaggia ma beneficiando dei comfort ai quali non sapremmo mai rinunciare. Ma la cosa più vantaggiosa è che non bisognerà fare tante ore di volo per vivere quest'esperienza: questi luoghi immersi nella natura si trovano anche in Italia, dove ci sono le soluzioni più economiche. Per esempio in provincia di Viterbo c'è La Piantata, un agriturismo ad otto metri da terra. Circondati dal profumo di lavanda è un luogo magico, dove dormire abbracciati nella grande quercia e vedere solo natura e stelle intorno a sé. I prezzi ovviamente sono più alti di un alloggio normale e arrivano a 300 euro a notte, ma sarebbe un week end perfetto per festeggiare le vostre nozze.

Un'altra meta per il viaggio di nozze in agosto è la Spagna. Cercando però di scegliere i luoghi meno frequentati dai turisti, altrimenti sarete avvolti da una bolgia di vacanzieri che rovineranno la magia del vostro viaggio. Spiagge con acqua cristallina, valli verdi, paesini pittoreschi e fiumi di cultura sono solo alcuni dei tesori di questo paese, che si possono visitare con un budget ristretto. L'unico accorgimento è di prenotare con largo anticipo, data l'alta stagione, così da usufruire di agevolazioni sui voli e su un'ampia scelta di alberghi. Da Roma si può scegliere la compagnia low cost spagnola Vueling, con un un costo di 100 euro andata e ritorno per Barcellona. Le scelte per dormire durante la vacanza in Spagna sono molte e varie; per esempio a Barcellona si trovano ottimi hotel a due stelle da 40 euro a notte, situati in centro o a pochi passi dalle fermate della metro.  Se si alloggia a Barcellona si può scegliere di soggiornare alcuni giorni nella meravigliosa Palma di Maiorca, raggiungibile sempre con la stessa compagnia low cost pagando 20 euro a persona.

viaggi di nozze scozia castello

[Foto di Stirling Council]

Per una luna di miele più lontana dai classici itinerari, un consiglio è la Scozia. Qui si può soggiornare in veri castelli dove realizzare il vostro sogno da fiaba e tramutarvi in principesse accompagnate dal vostro principe azzurro. Re, nobili e ricchi aristocratici erano gli antichi abitanti di queste dimore da favola che se negli anni hanno saputo conservare intatti il loro lusso e la loro atmosfera suggestiva. In questi stessi anni sono anche state dotate di ogni moderno comfort per assicurare una vacanza a cinque stelle. Infine, sempre per restare in budget, si può optare per una luna di miele in crociera. In questo periodo sono consigliabili gli itinerari nel Nord Europa, dato che si può beneficiare di un clima meno rigido. Con una crociera che passa per Copenhagen, Warnemunde in Germania, Tallin in Estonia, San Pietroburgo in Russia, Helsinki in Finlandia e Stoccolma in Svezia, in otto giorni potrete vedere luoghi meravigliosi con un budget che parte da 900 euro a persona.

viaggi di nozze madagascar

[Foto di frontierofficial]

Luna di miele con un budget medio

Se avete a disposizione un budget un po' più alto, potrete osare ed allontanarvi di più nei paradisi terrestri che avete sempre sognato. Grazie ad internet oggi si trovano moltissimi sconti per le coppie che partono in viaggio di nozze, e inoltre potrete crearvi il vostro viaggio personalizzato, comprando i biglietti di hotel ed aereo online, allontanandovi dai classici itinerari. Se soggiornare in hotel non è per voi indispensabile e siete una coppia abbastanza adattabile che non ricerca strutture lussuose, un'idea potrebbe essere noleggiare un camper e partire in giro per l’Italia o l’Europa. Non ci sono dubbi che questa è una delle  maniere più economiche e divertenti di affrontare il viaggio.

Una meta di viaggio esotico è il Madagascar, dove ad agosto il clima è perfetto, con un sole molto forte e l’acqua calda dove rilassarsi senza pensieri. Durante la vostra luna di miele si possono fare lunghi tragitti su house boat e lasciarvi trasportare dalla lentezza dei canali. Se amate il mare meglio dirigervi a nord, nell'isola di Nosy Be, dove è anche possibile fare una crociera di pochi giorni tra degli atolli sperduti nel canale di Mozambico, ma su imbarcazioni un po' spartane. Un pacchetto tutto compreso per il Madagascar, nel periodo estivo, costa a partire da circa 1400 euro a persona. Se volete trascorrere una settimana in paradiso, questo è il posto giusto.

new york viaggi di nozze

[Foto di Kostantinos Da falias]

Una delle mete più desiderate rimane gli Stati Uniti. Qui gli sposini sognano soprattutto le paradisiache isole Hawaii, ma per restare nel budget dovrete spostare la vostra attenzione verso altri luoghi e non per forza scegliere il lusso e il tutto incluso. New York è una bellissima destinazione per il viaggio di nozze, è una città che non finisce mai di stupire e dove di sicuro non vi annoierete mai. Per risparmiare sul costo dell'aereo, che costituirà la voce più pesante del vostro viaggio, dovrete optare per un volo con scalo, che comunque costa sui 700 euro, poiché nel periodo estivo i prezzi salgono abbastanza. Per quanto riguarda l'hotel, anche il prezzo varia in base al periodo, dalla posizione e dal numero di stelle, quindi dal servizio. Ottimo sarebbe trovare un buon alloggio in zona Manhattan, e se si cerca bene si possono trovare buone sistemazioni da 100 euro per dieci notti a coppia. Per quanto riguarda le visite conviene comprare una card che si chiama New York Pass che dà l'accesso a 70 attrazioni, tra musei, la Statua della Libertà, crociere sul fiume, ecc. Si può acquistare anche solo per un per un giorno e costa intorno ai 18 euro. Inoltre, oltre alle attrazioni a pagamento ci sono tante cose da vedere gratis a NewYork, come attività all'aperto, o gli ingressi ai musei che in alcuni giorni sono gratuiti. Oppure si può passeggiare tra le zone più famose della Grande Mela, tra enormi cartelloni pubblicitari, i teatri, le attrazioni turistiche, ed i grattacieli.

bali viaggi di nozze

[Foto di frontierofficial]

Viaggi di nozze costosi

Se potete permettervi un itinerario più costoso e il vostro desiderio è quello di concedervi il viaggio che avete sempre sognato con la vostra metà, potrete scegliere tra le mete più belle e suggestive, ideali per trascorrere una luna di miele magnifica. Un meta da sogno potrebbe essere Bali in Indonesia, non a caso definita come l'isola degli innamorati. Si trova in un lembo di terra fra Singapore e l'Australia, ed è una terra molto ricca di verde percorsa da risaie splendenti, vulcani maestosi, templi pieni di misticismo e lunghe spiagge dorate. Un viaggio di nozze da vivere coccolati nello spirito ma anche nel corpo, con i famosi massaggi balinesi nelle SPA che sono considerate tra le migliori al mondo.

Per quanto riguarda i costi, l'ostacolo maggiore per una vacanza a Bali sarà il volo aereo soprattutto in agosto. Molto però dipende da quanto in anticipo si prenota e quanto si è disposti a fare scali. Uno scalo si  è obbligati a farlo per forza, in quanto non ci sono molti voli diretti dall'Italia a Bali. La compagnia più economica è l'AirAsia, che parte da Parigi con uno scalo a Kuala Lumpur, a partire da 520 euro. Aggiungendo il volo dall'Italia per raggiungere Parigi si arriva sui 650 – 700 euro. Altre compagnie che spesso offrono tariffe vantaggiose sono KLM, Singapore Airlines e Cathay Airways. Per quanto riguarda l'alloggio, scegliere un hotel di lusso costa più di 100 euro a notte per camera, quindi si può optare per una pensione dove si spende tra i 20 e i 40 euro a notte. Il noleggio di un motorino è molto conveniente, infatti per 15 giorni si spende poco più di 50 euro. Una cena in un ristorante medio costa da 3 a 10 euro, dipende dalla zona e da quello che si prende:diciamo che con 7/8 euro in due si cena degnamente.

viaggi di nozze norvegia

[Foto di Giorgio Giorgetti]

Se volete partire per la Scandinavia, agosto  è proprio il periodo migliore per visitarla. Il clima infatti diventa più dolce e meno rigido rispetto al resto dell'anno. E' molto piacevole andare in estate anche per lo splendido spettacolo del sole di mezzanotte, in quanto ci sono solo due ore che separano il giorno dalla notte. Addirittura a Capo Nord il sole non tramonta mai dal 13 maggio al 29 luglio, e se si è fortunati questo fenomeno può essere vissuto anche nei primi giorni di agosto. Le cose da visitare durante un viaggio in Scandinavia sono infinite, dai fiordi norvegesi, le distese verdi della Finlandia oppure le moderne capitali del Nord come Oslo, Stoccolma e Copenhagen. Una vacanza di 15 giorni in Norvegia nel mese di agosto costa sui 1.700 euro a testa, tutto compreso. Noleggiare un auto è la soluzione migliore e più conveniente, in quanto consente di non essere legati ai mezzi pubblici i cui prezzi sono molto alti, e di godere dei meravigliosi panorami e fermarsi in qualsiasi scorcio per immortalarlo in una foto. Soprattutto si possono fare fantastiche deviazioni alla scoperta di paesaggi e luoghi non inseriti nelle classiche rotte turistiche.  Per soggiornare nelle principali città è sempre meglio prenotare in anticipo poiché i centri turistici sono molto cari, mentre nei paesini sui fiordi si può affittare un bungalow direttamente sul posto in uno dei tanti campeggi norvegesi, ad un costo che varia tra i 50 ed i 90 euro circa.

viaggi di nozze so tome

[Foto di Mario Cartas]

Un'altra meta paradisiaca da visitare in agosto sono le Mauritius. Un’isola fantastica tutta da scoprire e una delle mete di mare predilette dalle coppie che cercano una vacanza di relax dove trascorrere il tempo a prendere il sole lasciando i problemi a casa, senza trascurare tante possibili escursioni. Per raggiungere le Mauritius dall'Italia ci sono molti voli in partenza da Milano Malpensa con almeno uno scalo, oppure si possono scegliere voli di linea giornalieri Air Mauritius o Air France dalle principali città italiane via Parigi, o ancora con Emirates via Dubai. Nel periodo di agosto, cioè in alta stagione, i costi della vacanza nelle Mauritius si aggirano intorno ai 2.000 euro a persona per 10 giorni. Molto dipende dalla struttura che si sceglie: per spendere meno conviene optare per strutture più semplici, in pensione completa rinunciando all'opzione all inclusive.

Una meta lontana dal turismo di massa è São Tomé e Príncipe. Si tratta di uno dei posti migliori dove godervi le meraviglie di un paese tropicale incontaminato, al di fuori dei classici itinerari. È il più piccolo stato dell’Africa, e si trova nel Golfo di Guinea: agosto è il periodo migliore per una visita, infatti in questo periodo le piogge sono meno frequenti. Si può trovare un volo spendendo da 700 a 900 euro a persona. Che non è pochissimo ma ricordate che si tratta sempre di raggiungere l’equatore e che gli unici voli diretti dall'Europa partono da Lisbona, quindi è una meta davvero poco battuta. Anche qui sono arrivati i resort lussuosi ma a differenza delle altre zone tropicali si può trovare un alloggio anche con meno di 90 euro per notte. Se invece state pensando ad un viaggio immerso nella natura più selvaggia, senza elettricità su una spiaggia abitata solo da tartarughe, a São Tomé e Príncipe potete alloggiare in bungalow con soli 25 euro a notte. Sarà un'esperienza spettacolare, dove non troverete tutti i comfort di una vacanza da villaggio turistico, ma verrete ripagati con delle meraviglie paesaggistiche e naturali uniche al mondo.