viaggio di nozze

[Foto di disseysbrum]

Tra le tante cose a cui pensare durante l'organizzazione del matrimonio, prepare la luna di miele dovrebbe essere l'aspetto più piacevole. O forse no? Si cominciano a sfogliare riviste patinate, poi si passa ai cataloghi dei tour operator, e si finisce in un inevitabile giro delle agenzie di viaggio. Si studia ogni particolare perché il viaggio di nozze deve essere il viaggio della vita, l’unico indimenticabile, perfetto e inevitabilmente costoso. Siamo proprio sicuri?  Viaggio della vita forse lo era un tempo, quando si viaggiava meno e non c’erano molte occasioni di partire per destinazioni lontane. Unico e indimenticabile dovrebbe essere ogni viaggio. E costoso, con qualche capriccio in meno la spesa può essere ridimensionata.

Ad Aprile l'atmosfera primaverile rende questo periodo molto piacevole per viaggiare. Per chi volesse già assaporare un anticipo d'estate, e magari approfittare del periodo delle vacanze di pasqua che spesso sconfina nel mese di Aprile, potrebbe andare alla ricerca di spiagge deserte, mare caldo e tanto sole così da dimenticare le grigie giornate invernali appena trascorse. Cuba, Caraibi, Thailandia sono solo alcuni paesi che potete visitare in aprile per il vostro viaggio di nozze. Qui vi aspettano isole da scoprire, spiagge magnifiche e fondali da esplorare. Se invece preferite andare alla scoperta di splendide città potete optare per un tour degli Stati Uniti o un viaggio di nozze in Messico, dove mare e cultura vanno di pari passo. Da non dimenticare poi l'Egitto, dove andrete alla scoperta di siti archeologici unici al mondo. Ma vediamo a seconda del budget quale località scegliere per una vacanza ad aprile.

1200 – 1800 euro
2000 – 3000 euro
3500 – 5000 euro 

tokyo

[Foto di Marufish]

Viaggio di nozze economico

Il budget rappresenta uno degli aspetti principali da tenere in considerazione quando state programmando il vostro viaggio di nozze. Ma organizzare il viaggio low cost non  impossibile, le compagnie aeree, ferroviarie e navali spesso offrono tariffe vantaggiose, non sempre a discapito della qualità del servizio e della destinazione. Un altro consiglio è usare internet, infatti potrete trovare offerte di soggiorno e di viaggio a prezzi scontati solo per chi prenota tramite il web. Per quanto riguarda la località da scegliere esistono dei posti incantati, molto più vicino di quanto si pensi e abbastanza economici che rappresentano la giusta via di mezzo per il viaggio di nozze. Per esempio le crociere nel Mediterraneo, non sono affatto da sottovalutare, così come mete uniche tipo l’Egitto e non è una cattiva idea la scelta dell’ Agriturismo, sui cui si può davvero spaziare e l’italia si sa ne è ricca, non solo di strutture ricettive, ma anche di paesaggi splendidi.

Se ci si vuole allontanare dall'Italia, un viaggio particolare e soprattutto fai da te verso il Giappone potrebbe essere un'ottima soluzione per visitare Tokyo, una bellissima località con un budget contenuto. Il Giappone è perfetto in primavera, e soprattutto ad Aprile, per godere del bellissimo scenario dei ciliegi in fiore. Un paese ricco di fascino e di diversità, tra paesaggi incantevoli e arte locale. Il costo del biglietto aereo Milano – Tokyio, usando alcuni stratagemmi può costare sui 500 euro a persona andata e ritorno. Sicuramente ci si dovrà adattare facendo qualche scalo in più, ma se si prenota in fretta si possono trovare buone promozioni delle maggiori compagnie, per esempio voli Air France sui 590 euro o Alitalia sui 600 euro. Tenendo conto che nel periodo della primavera c'è la fioritura dei ciliegi, che richiama molti turisti e la Golden Week, la settimana di vacanza nazionale in Giappone, i biglietti potrebbero costare moltissimo se non prenotate con un certo anticipo. Il trucco sta quindi nel prenotare il volo con almeno 4 o meglio 6 mesi di anticipo, per assicurarsi di avere un biglietto a buon prezzo. Superato il problema del biglietto aereo, dopo bisogna pensare alloggio. In Giappone si può scegliere un ostello che di norma ha prezzi molto economici, sui 400 euro per 7 notti per due persone.

formentera

[Foto di Ben 30]

In questo periodo per coloro che non vogliono andare troppo lontano saranno perfette anche le isole della Spagna come Formentera, Ibiza e Minorca. Se pensate che Ibiza si una meta poco indicata per un viaggio di nozze, vi sbagliate, poichè non ci sono solo discoteche e divertimento, ma anche graziosi paesini dell’entroterra, buon cibo e un mare incontaminato da sogno. Un soggiorno di 7 notti a Maiorca con volo compreso costa sui 1000 euro, anche scegliendo un hotel a 4 stelle. Con le compagnie low cost nel mese di Aprile si trovano delle offerte a prezzi stracciati, per esempio un volo Milano – Ibiza si può trovare a 270 euro in due. Durante questo viaggio si possono organizzare dei tour per le varie isole fai da te, per risparmiare i costi dei tour organizzati, ma girare per le isole non è così complicato come sembra.

Un'altra meta abbastanza economica ideale per il mese d'Aprile è la Giordania. Questa nazione è una delle più sicure del Medioriente, ha solo la sfortuna di trovarsi chiusa in mezzo a nazioni che riempiono le cronache dei giornali. La Giordania invece è tranquilla, e per chi vuole fare un viaggio di nozze sopra le righe, la Giordania ha tutto per stupire gli sposi: un mare fantastico come ad Aqaba, con la magia della barriera corallina del Mar Rosso, un sito archeologico unico del suo genere, Petra, un deserto ricco di montagne spettacolari come il Wadi Rum, e un tempio mondiale del benessere come il Mar Morto, il celebre Dead Sea. Il costo di un itinerario in Giordania, in tutte strutture tre stelle di solito non supera i 1800 euro a coppia. Sempre restando nel Mar Rosso, ad Aprile, per trovare temperature delle acque sufficientemente calde è consigliabile scendere un pò di latitudine, e arrivare a Berenice, una delle destinazioni emergenti del Mar Rosso. Qui il mare è straordinario, ci sono barriere coralline. Se poi volete dare un tocco di romanticismo alla vostra luna di miele, potete abbinare al viaggio di nozze anche una escursione a Luxor, e magari compiere una mini crociera sul Nilo, ammirando i monumenti immortali dell'Antico Egitto. Il costo di questo viaggio è sui 1500 euro, anche con trattamento all inclusive.

caraibi

[Foto di Roberta Faccenda]

Luna di miele con budget medio

Le mete tropicali sono in prima posizione tra le preferenze delle giovani coppie, che sognano una luna di miele romantica all'ombra delle palme da cocco. Ai Caraibi l'alta stagione turistica nel mese di Aprile è quasi finita e fatta eccezione per la settimana di Pasqua i prezzi cominciano a scendere, mentre il tempo si mantiene ancora bello in tutta la regione, soprattutto più a sud, nelle piccole Antille. Aprile è il mese adatto per visitare Guadalupa e il suo arcipelago. Il prezzo totale del viaggio è sui 3000 euro a coppia, grande incidenza ha il costo del volo.

Un'altra meta è il Costa Rica, proprio prima che inizi la stagione delle piogge che va da maggio a novembre. Meglio quindi approfittare del mese di aprile per trovare ancora bel tempo ma non l'affollamento della piena stagione turistica. Il Costa Rica possiede una straordinaria varietà di paesaggi e ambienti diversi, che vanno dalle foreste tropicali ai vulcani attivi, dalle aree umide ai litorali bagnati da due oceani, con lunghe spiagge assolate. Le tariffe aeree dall'Italia sono condizionate dalla mancanza di un volo diretto per San Josè e i voli diretti più comodi sono quelli da Francoforte o da Madrid  che sono tuttavia i più cari, con prezzi oscillanti da 1000 a 1200 euro. Esistono  alternative più economiche con più scali e almeno un passaggio obbligato dagli Stati Uniti, Panama o Messico. In questo caso il costo del biglietto si aggira tra le 750 e le 900 euro a seconda della compagnie. Per quanto riguarda gli alberghi, sono presenti soluzioni di ogni genere. Le soluzioni alberghiere troppo economiche sono da sconsigliare perchè il livello dei servizi, e spesso anche l’igiene, possono essere davvero piuttosto bassi. Un budget ragionevole può essere considerato quello di 50 euro al giorno, per persona comprensivo di pranzo e cena.

capo verde

[Foto di Andrea Tosatto]

Capo Verde sono le isole dell'eterna primavera sono una meta facile e abbastanza vicina. Sal e Boavista sono le isole turisticamente più attrezzate; Santiago, Santo Antao e Maio sono meno frequentate ma di una bellezza selvaggia e prorompente. Capoverde ad Aprile presenta un clima perfetto, la stagione del monsone deve ancora arrivare, il tempo si presenta prevalentemente soleggiato e ventilato. Il costo del viaggio è sui 2000 euro per entrambi gli sposi, e si consiglia un soggiorno di almeno 10 giorni per scoprire le bellezze di queste isole.

Per le coppie che amano divertirsi la meta ideale è Cuba, l'Havan, Trinidad e le spiagge di Cayo Santa Maria, sono luoghi unico al mondo, non solo per gli incredibili ambienti naturali ed incontaminati, ma anche per l’atmosfera che contraddistingue luoghi e persone. Il periodo migliore per un viaggio di nozze a Cuba è la prima parte di Aprile, quando le temperature sono gradevoli durante il giorno e fresche di notte. Rispetto al passato i voli per la stupenda Cuba sono molto più frequenti ed economici. Prendendo un volo con scalo a Madrid si può risparmiare molto e spendere sui 690 euro andata e ritorno. Per gli alloggi si può trovare qualcosa di economico anche sui 40 euro a notte (a coppia) se non si scelgono i grandi alberghi all inclusive.

Un meta emergente per i viaggi di nozze è il Vietnam, che si sta lasciando alle spalle i ricordi della guerra civile. Le possibilità turistiche qui sono notevoli, anche se l'organizzazione è ancora giovane e presenta qualche pecca. Una delle mete più belle è sicuramente Ha long Bay, così spettacolare da essere stata inserita nei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, e poi se volete trascorre una vera luna di miele stile Laguna Blu allora l'isola di Phu Quoc Island è il luogo giusto ed è considerata una delle spiagge più belle del mondo.

vietnam

[Foto di Padmanaba]

Fughe extra lusso

Se il coronamento del vostro amore non ha prezzo, e siete tra quelli che durante il vostro viaggio di nozze non volete alzare un dito, ma essere serviti e riveriti, allora dovrete scegliere le  mete paradisiache dove ci sono gli hotel più lussuosi e confortevoli del mondo. Una meta classica per la luna di miele rimangono sempre le Seychelles, dove dalla metà aprile comincia la stagione buona per andarci. Nel mese di aprile l'afflusso turistico è in genere scarso e i prezzi sono più abbordabili, tranne per la settimana di Pasqua. Le Seychelles vengo scelte per l’incredibile natura che si affaccia direttamente sul mare, che regala panorami unici ovunque si volti lo sguardo, per il suo mare contornato da barriere coralline, per il suo popolo, davvero accogliente, che sa sempre regalare un sorriso a un amico che viene da lontano più che a quello che viene inteso come un semplice turista.

Altra meta di una bellezza indescrivibile è la Thailandia, una località unica per le sue spiagge, la natura incontaminata, le testimonianze archeologiche e artistiche di antiche civiltà, la cultura del sorriso e dell’ospitalità che caratterizza il popolo thailandese, e una buonissima cucina. Il volo da Roma o Milano per Bangkok è abbastanza costoso, infatti va dai 780 euro in su, più le salate tessa aeroportuali. Aggiungendo a questo un breve soggiorno nello splendido mare di Puchet o Krabi, il prezzo di un viaggio in Thailandia, è di circa 3.500 euro a coppia e comprende voli e trasferimenti.

sri lanka

[Foto di Mckay Savage]

Lo Sri Lanka è una altra valida alternativa per un viaggio di nozze indimenticabile. Da secoli l’isola seduce i turisti  con tour che vanna dalle sue coste alle cittadine interne, a cui spesso gli sposi aggiungono un soggiorno mare alle Maldive per passare in relax l´ultima parte della luna di miele. La destinazione è al primo posto tra le località da visitare nel 2013 redatta dal guru dei viaggi Lonely Palnet. Superati i suoi anni faticosi dovuti alle catastrofi naturali che hanno martoriato questa terra, oggi la piccola isola primeggia tra le destinazioni per il suo splendido territorio da scoprire ricco di spiritualità e serenità.