canada viaggi di nozze

[Foto di Brian]

Scegliere la meta del viaggio di nozze a seconda del periodo in cui si partirà è fondamentale per evitare di trovarsi al posto giusto ma nel momento sbagliato. Un viaggio di nozze a ottobre è ideale per molti aspetti, ma principalmente per uno molto importante,  non vi troverete immersi nel turismo di massa tipico dei mesi estivi, da giugno ad agosto e in parte anche settembre. E secondo vantaggio da non sottovalutare è che finita l'alta stagione è possibile trovare spesso ottime offerte, così partirete per il luogo che avete sempre sognato ad un prezzo ragionevole. Per orientarvi nella jungla delle offerte e per far sì che la promessa nella buona e nella cattiva sorte pronunciata durante la cerimonia non debba essere messa subito alla prova è bene valutare con attenzione tutte le varie proposte e muoversi con un certo anticipo. Una delle prime cose da stabilire è il vostro budget, questo sicuramente ridurrà il vostro fantasticare, ma vi porterà ad una scelta più realistica.

Rilassarsi in una spiaggia paradisiaca, intraprendere un viaggio avventuroso o scegliere un itinerario culturale, sono tante le alternative per un viaggio di nozze ad Ottobre. Vediamo quali sono le migliori destinazioni per il vostro viaggio di nozze a seconda del bugdet.

1200 – 1800 euro a coppia
2000 – 3000 euro a coppia
3500 – 5000 euro a coppia

nilo

[Foto di Alessio Milan]

Viaggio di nozze in località vicine

Se volete fare un viaggio di nozze low cost, cercando di approfittare delle offerte last minute presenti nel Web, una meta che sicuramente non vi deluderà per un viaggio di nozze a ottobre è il Mar Rosso e l’Egitto dove il clima è abbastanza stabile e il mare ancora caldo. La vacanza in Egitto resta nella hit delle location preferite dagli sposi, con i suoi coralli, i suoi colori, e la sua storia, profonda e radicata nel tempo. Ultimamente è molto in voga anche associare una crociera sul Nilo, non particolarmente costosa, ma considerata esperienza suggestiva e romantica. Si trovano offerte molto convenienti per le crociere sul Nilo con prezzi a partire da circa 600 euro a persona. Tra le località da visitare Hurgada e Sharm el Sheik, hanno un clima eccellente tutto l'anno, tanti divertimenti e la possibilità di fare affascinanti escursioni, questi elementi se fanno un luogo ideale per una luna di miele per tutti i gusti, da chi cerca relax , agli sportivi e per chi ama scoprire la storia e tradizioni locali. Una località che di recente è entrata nell'offerta turistica più gettonata è Marsa Alam che si trova in prossimità del Tropico del Cancro, dove il Mar Rosso incontra il deserto del Sinai.

L'Irlanda offre paesaggi stupendi per la luna di miele, con con i suoi castelli principeschi e l'atmosfera nordica, vi faranno tuffare nella tranquillità di un mondo fuori dal tempo, fatto di sapori del passato, di tempi antichi di bellezze incontaminate, un vero e proprio distacco dalla realtà e dalla quotidianità, per un viaggio non dispendioso ma indimenticabile. Ideale per chi non ama le crociere, le isole tropicali e le mete alla moda, soprattutto se per raggiungerle si devono mettere in conto moltissime ore di volo se non addirittura giorni interi,  se preferite luoghi più vicini ma non meno romantici, ecco che un viaggio in Irlanda è la scelta giusta per la vostra luna di miele. Inoltre l’Irlanda è una delle mete europee più convenienti, soprattutto perché potrete organizzare il vostro viaggio in piena autonomia senza passare da agenzie ed intermediari. Potrete prenotare i voli, risparmiando con quelli low cost e scegliere la tipologia di sistemazione più adatta alle vostre esigenze, dai romantici b&b fino ad hotel di lusso e antichi castelli per concedersi una luna di miele davvero indimenticabile.

capri viaggi di nozze

[Foto di Gizmo Bunny]

Tra le mete non può mancare l'Italia, troppo spesso dimenticata dai novelli sposi. Infatti, per chi magari ha un budget limitato, anche un viaggio in Italia può rappresentare un’alternativa molto valida e allo stesso tempo emozionante.In Italia ci sono tante mete accessibili a tutti, da Nord a Sud, isole comprese, facili da raggiungere e non troppo costose. Tra le varie località, Capri, vera e propria gemma del mediterraneo, è famosa per le acque cristalline e la Grotta Azzurra, e può essere una meta fantastica per un romantico viaggio di nozze. Il costo del viaggio di un tour a Capri è notevolmente ridotto, partendo da Napoli due biglietti con il traghetto andata e ritorno costano sui 44 euro, se invece scegliete l'aliscafo si arriva a 70 euro. Scegliendo un Bed and Beakfast, non proprio in pieno centro, ma in zona Anacapri, il costo è di 100 euro a notte, sull'isola non potrete portare l'auto, ma potrete spostarvi agevolmente con i mezzi di trasporto, come la funicolare o l'autobus  con biglietti che costano sui 7 euro. Fino ai primi di novembre è tutto aperto e il clima in questi giorni è ancora praticamente estivo, e se siete fortunati riuscirete anche a fare il bagno. Per quanto riguarda l'ingresso alla Grotta Azzurra, costa 12,50 euro solo il giro nella grotta che dura circa 5 minuti. Si può scegliere di arrivarci via terra da Anacapri e pagare quindi solo l'ingresso alla grotta o con il giro dell'isola via mare. Il giro dell'isola costa 15 euro.

zanzibar viaggi di nozze

[Foto di Hobbs luton]

Luna di miele relax

Se avete a disposizione un budget medio per il vostro viaggio di nozze, allora potete regalarvi un soggiorno indimenticabile in una delle zone più belle del mondo, infatti ad Ottobre si trovano delle offerte molto interessanti. Se state cercando un posto per rilassarvi su un'amaca in una spiaggia isolata, oppure di vedere luoghi dal fascino estremo, Zanzibar potrebbe essere la vostra destinazione ideale, di solito questa viene accoppiata alla Tanzania, visto che si trova davanti alle sue coste. Nelle isole di Zanzibar si trova un mare splendido, delle spiagge idilliache e temperature ideali, inoltre a parte i molti resort di lusso, si trovano anche pensioncine locali di tutto rispetto, per fuggire i primi freddi dell’autunno e rifugiarvi con il vostro novello sposo in un’isola mitica e da sogno. I costi di una luna di miele a Zanzibar vanno da prezzi scandalosamente alti a veri e propri affari se si organizza la vacanza fai da te. Per un soggiorno di quattro notti in un hotel a cinque stelle, i prezzi partono da circa 700 euro per persona. Il viaggio in aereo per Zanzibar dura dalle  alle 8 ore, a seconda della città di partenza e costituisce la parte più costosa del viaggio e arriva a 1500 euro per due persone. Se poi si vuole raggiungere la costa opposta si può fare in traghetto o in aereo. Il viaggio in traghetto dura circa 90 minuti e costa 25 euro per persona a tratta, mentre i voli 40 euro.

Visitare il Canada è un’esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita, concedendosi il giusto tempo per assaporare questo paese sterminato di oltre 10 milioni di Chilometri quadrati incastonato tra due oceani. Durante il viaggio in Canada potrete ammirare grandi laghi, montagne elevate, ghiacciai enormi, foreste incontaminate, grandi città cosmopolite, tra le più vivibili al mondo, senza dimenticare, ovviamente, le incredibili cascate del Niagara. Ad Ottobre questo viaggio è consigliato a chi non è spaventato dal freddo, infatti da questo mese le temperature cominciano a scendere di molto, ma regalano panorami invernali fantastici. Il volo ancora una volta è la componente più costosa, ma scegliendo qualche scalo in più si può pagare sui 1300 per un volo andata e ritorno per Toronto.

thailandia

[Foto di Luca Boldrini]

Una meta classica per il viaggio di nozze è la Thailandia, un paese dai mille contrasti, tra verdi paesaggi, antichi templi, vivaci città e isole con spettacolari spiagge ed acque cristalline. Il viaggio in Thailandia è ormai diventato un must per il viaggio di nozze, poichè permette di combinare insieme mare e cultura, ma anche natura, shopping e molto altro. Il volo per la Thailandia è relativamente economico, esclusi i periodi di punta di alta stagione, durante tutto l’anno riuscite anche a trovare voli sotto i 600 euro a persona. Nei periodi di alta stagione, il prezzo si aggira intorno ai 1000 euro a persona. Per quanto riguarda gli hotel, è semplice trovarli e prenotarli su Internet. Non serve prenotare in agenzia, che spesso vi propongono hotel super lusso a prezzi esorbitanti. Un hotel caro in Thailandia costa all'incirca 40 euro al giorno per coppia e di solito con questi prezzi vi troverete in una camera con vasca idromassaggio o vista mare. Per le gite e le escursioni potete prenotare direttamente sul posto, in questo modo spenderete molto meno per avere gli stessi servizi se avreste prenotato da casa. Nelle zone di mare potrete affittare una jeep o un motorino che costa circa 4 euro al giorno.

seychelles luna di miele

[Foto di Fabio Achilli]

Viaggio di nozze in mete paradisiache

Ottobre è l'ultimo mese per partire alla volta delle Seychelles prima che inizi la stagione delle piogge. Non è difficile programmare un viaggio di nozze alle Seychelles, e con 2500 euro a testa si possono trascorrere 2 settimane meravigliose, però senza esagerare perchè come si sa le isole dell'arcipelago sono molto care. Se si può fare a meno dell'hotel di lusso, ci sono delle guest house molto belle, accoglienti e pulite con 60 euro al giorno con prima colazione. Durante il viaggio non può mancare una visita a Mahe, dove ci sono tante spiagge stupende una fra tutte Anse Petite che si raggiunge solo a piedi e vi troverete da soli di fronte ad uno spettacolo da laguna blu. Da non perdere è anche l'isola di Pralin dove si trova l'albero piú caratteristico e leggendario, il Coco de Mer, la palma di mare che cresce nella Vallée de Mai, vive 800 anni e produce i frutti piú originali del mondo, infatti hanno le fattezze del bacino di una donna.

Una meta ideale per un viaggio di nozze autunnale è l'Africa, in particolare il Madagascar. In questo periodo dell'anno la stagione è abbastanza secca e le piogge sono poche e di breve intensità. Un viaggio in Madagascar in Ottobre sembra la scelta giusta anche in base ai prezzi. I voli per la capitale Antananarivo partono da Parigi, ma una possibile alternativa per risparmiare è quella di volare con Emirates e Air Mauritius, con scali a Dubai e Mauritius, allungando però di molto la durata del viaggio, in questi casi il volo costo sui 1000 euro a testa. Se si vuole vivere il vero Madagascar al di fuori delle isole felici degli hotel di lusso si può alloggiare in graziosi bungalow, dove se si ha la capacità di adattarsi si spende davvero poco.