viaggi di nozze hawaii

Tradizione vuole che ci si sposi in primavera o inizio estate, per godere delle migliori temperature che gioveranno soprattutto durante il viaggio di nozze. Non tutti però cerchiano la data sul calendario nei mesi caldi. Alcuni attendono la fine della bella stagione, altri ritardatari addirittura periodi che costringono il cappotto agli invitati, col rischio anche di incorrere in qualche rovescio d'acqua. Ma se "sposa bagnata, sposa fortunata" porta bene al matrimonio, non per questo bisogna cercare la pioggia a tutti i costi per un buon auspicio di vita coniugale. Al contrario, la luna di miele dovrà lasciarsi alle spalle i grigiori del maltempo per volare verso mete più soleggiate e acquisire un sapore molto più… dolce. Vi proponiamo qui delle idee utili per il prossimo periodo invernale: mese per mese, ecco le mete migliori per i viaggi di nozze.

NOVEMBRE

viaggi di nozze messico

Resort a Cancun in Messico, foto di Jeffrey Pott

Ok, non è ancora inverno inoltrato, ma comincia a fare freddo, per cui una bella luna di miele al mare ci sta tutta. Il problema è che tra emisfero sud e nord del pianeta si cominciano ad avvertire i cambi di stagione un po' dappertutto, quindi piogge e cattivo tempo sono un problema in ogni dove. Il clima subtropicale della Florida è un ottimo spunto: temperature perfette per andare in spiaggia e concedersi un tuffo nell'oceano, clima caldo e mai afoso. Il binomio perfetto è abbinare lo stato peninsulare americano con il Messico, che in questo periodo si trova nella sua stagione migliore: lasciatosi le piogge alle spalle, gode di un clima asciutto e le temperature cominceranno a scendere solo dopo un mesetto. Se poi avete bisogno di staccare da tutto e perdervi tra le zone più remote del mondo le Hawaii fanno per voi: questo è un ottimo periodo di transizione dove le temperature sono alte ma non eccessive e le piogge (comunque mai abbondanti) sono ancora di là da venire.

DICEMBRE

viaggi di nozze sidney

L'Opera House di Sydney, foto di Daniel Bairstow

Il freddo comincia a farsi sentire, ed è il momento per noi di volare al sud. E per sud intendiamo Africa. La coppia Tanzania-Zanzibar può soddisfare la voglia di relax e di bagni in un mare cristallino (la seconda) e il desiderio di avventura con un bel safari nel Serengeti (la prima). Altrimenti si può optare per il triangolo Seychelles-Madagascar-Mauritius. Ma siamo in prossimità dell'anno nuovo, e allora quale occasione migliore per volare in quei posti del mondo dove sono i primi a festeggiare il capodanno? Australia e Nuova Zelanda sono il viaggio di nozze perfetto per festeggiare il 2012: potrete fare il conto alla rovescia insieme a milioni di persone al porto di Sydney o sulla baia di Auckland. E già che siete là, non dimenticate di aggiungere la Tasmania al vostro itinerario.

GENNAIO

viaggi di nozze aspen

Le montagne di Aspen in Colorado, foto di Christopher Schoenbohm

Ora si comincia a ragionare. In termini di freddo ovviamente. Per cui valgono le mete di cui sopra per chi cerca il caldo. Ma gli amanti della neve? Be', se proprio ci tenete a congelarvi anche le punte degli alluci, e avete una passione per lo sci, vi consigliamo un giretto sulle montagne degli Stati Uniti d'America, e precisamente ad Aspen, nel Colorado, rinomata località sciistica e culturale. Se poi non avete voglia di un viaggio così lungo potete restare in Europa e godervi il gelo della penisola Scandinava, magari trascorrendo un paio di notti nel villaggio degli igloo in Finlandia.

FEBBRAIO

viaggi di nozze dolomiti

Le Dolomiti viste da Misurina, foto di Alessandro Casagrande

La stagione invernale sta per finire e gli amanti della neve potrebbero vedere sciogliersi al sole il loro sogno di trascorrere il loro viaggio di nozze 2012 sulle cime di località caratteristiche. Ma se l'inverno è abbastanza freddo, c'è ancora la possibilità di spendere un paio di settimane nel candore di Austria e Svizzera. Possiamo fare i vip a Sankt Moritz e dirigerci poi verso la regione del Tirolo, assaporando il folklore di Innsbruck, godendo delle bellezze artistiche della città di Salisburgo e andando poi a sciare sulle Dolomiti. Tra tanti viaggi di nozze all'estero, per una volta si può decidere anche di giocare in casa.

[In apertura: Waialua Beach alle Hawaai, foto di Alex Europa]