Manitou Springs Incline – Foto Wikipedia
in foto: Manitou Springs Incline – Foto Wikipedia

Manitou Springs è una piccola e vibrante cittadina del Colorado, situata a breve distanza da Colorado Springs e dal celebre e spettacolare Garden of the Gods, un parco naturale di sculture rocciose. Adagiata ai piedi del Pikes Peak, la città deve il suo nome proprio alle sorgenti minerali naturali che la popolano.

Distretto storico di Manitou Springs – Foto Wikipedia
in foto: Distretto storico di Manitou Springs – Foto Wikipedia

Questo delizioso centro montano offre numerose occasioni di intrattenimento per i turisti, in particolar modo nella stagione estiva. La località ospita negozietti, ristoranti e pub, oltre a un parco giochi per bambini realizzato con materiali insoliti. Da visitare assolutamente il distretto storico di Manitou Springs, dove troneggiano diverse case vittoriane del XIX secolo. Tra i più importanti edifici storici c'è il Castello di Miramont, costruito nel 1895 come dimora privata di padre Jean Baptist Francolon, religioso di origine francese. Realizzato in stile eclettico, è un tipico esempio architettonico di epoca vittoriana. Oggi è una casa-museo con 42 stanze arredate e giardini che catapultano all'istante nel clima ottocentesco.

Manitou Cliff Dwellings – Foto Wikimedia Commons
in foto: Manitou Cliff Dwellings – Foto Wikimedia Commons

Un'importante attrazione è il Manitou Cliff Dwellings, complesso di abitazioni degli Anazasi, o Pueblo Ancestrali, popolo nativo del Nord America vissuto tra il VII secolo e la fine del XIV. Esempi di architettura Pueblo, le antiche dimore in arenaria rossa risalirebbero al XIII secolo. In realtà le abitazioni erano inizialmente situate a McElmo Canyon, una località nel sud-ovest del Colorado, ad oltre 600 km da qui. Per preservarle dal degrado, furono poi prelevate dal luogo originario e ricostruite a Manitou Springs. Il complesso presenta anche l'Anazasi Museum, istituito nel 1904 e aperto al pubblico nel 1907, che vanta numerose testimonianze del popolo nativo americano, tra cui strumenti, ceramiche e armi.

Veduta di Manitou Springs – Foto Wikipedia
in foto: Veduta di Manitou Springs – Foto Wikipedia

Manitou Springs è famosa anche per le sue attrazioni ad alto tasso di adrenalina. Un'emozionante escursione di montagna è la Manitou Incline: un'esperienza estrema, celebre per le sue salite ripide. Il sentiero inizia ai piedi del Pikes Peak e una volta arrivati in cima sembra davvero di toccare il cielo con un dito! Tra le attrazioni più adrenaliniche c'è il Cave of the Winds Mountain Park: un parco avventura aperto a tutta la famiglia, con giochi e divertimenti che regalano forti emozioni. Le attività da praticare sono molteplici, dalla zip line alla via ferrata, passando per esperienze assolutamente originali: il Bat-A-Pult, che catapulta a volo di pipistrello i canyon, e il temibile Terror-Dactyl, una caduta libera nel vuoto a 100 miglia all'ora dal Williams Canyon, un promontorio roccioso di 60 metri. Naturalmente si potrà anche esplorare la magica Cave of the Winds con un tour sotterraneo delle grotte, scoprendo tunnel e gallerie segrete alla luce di una lanterna. Una delle tante esperienze emozionanti che rendono Manitou Springs un'avventura tutta da vivere.

Cave of the Winds – Foto Wikipedia
in foto: Cave of the Winds – Foto Wikipedia