27 Aprile 2016
02:00

Non solo gatti: gli animal-café più originali del mondo

Porcospini, serpenti e gufi, ma anche pecore e pinguini: ecco i locali, sparsi nel continente asiatico, dove tra un sorso e l’altro di tè è possibile fare incontri ravvicinati con creature molto speciali.
A cura di Angela Patrono

Chi non ha mai sentito parlare di Cat café? I locali dove accarezzare un tenero micio mentre si sorseggia una tazza di tè stanno spopolando anche in Italia: basti pensare che in anni recenti Milano, Torino e Roma hanno visto l'apertura di bar ispirati ai Neko Café giapponesi.

Penguin ni Iru Café, Tokyo
Penguin ni Iru Café, Tokyo

Tuttavia in patria i Cat Café si ritengono ormai sorpassati. L'ultima tendenza vede l'apertura di locali dove i clienti sono accompagnati ai tavoli da gufi, pinguini o addirittura serpenti. Ecco gli animal-café più stravaganti del continente asiatico.

Bird Café

In Giappone i Bird Café, interamente dedicati agli uccelli, sono tra i locali che vanno per la maggiore. Uno dei più popolari è Tori no Iru Café, a Tokyo, nella zona turistica di Asakusa. Qui è possibile sorseggiare un caffè insieme a gufi, civette e falchi, ma anche pappagalli e uccelli esotici. Il locale ospita circa 60 specie di volatili. Tra gli altri Bird Café, il Fukuro Uno Mise è popolato interamente da gufi, mentre il Falconer's Café è dedicato ai rapaci.

Bengal Cat Café

Non è un Cat Cafè come tutti gli altri: qui i protagonisti sono gli eleganti gatti del Bengala. Sinuosi e dall'aria selvatica, ma dolci e affettuosi come qualsiasi felino domestico, i gatti-leopardo hanno il loro santuario a Quezon City, nelle Filippine: il locale si chiama Bengal Brew. Questi felini curiosi e giocherelloni adorano arrampicarsi sulle numerose mensole messe a loro disposizione.

Fox Café

Tra un caffè e l'altro, i visitatori che entrano nel Little Zoo Café di Bangkok si ritrovano circondati da procioni, ma anche da linci, volpi e fennec, le volpi del deserto. Nel locale è possibile interagire con gli animali, che non sembrano minimamente turbati dalla presenza degli ospiti.

Hedgehog Café

Avete mai pensato di accarezzare un porcospino? Nel distretto di Roppongi, a Tokyo, è possibile lasciarsi conquistare dal fascino "pungente" di questi animaletti, che si riveleranno più teneri e "soft" del previsto. Il locale si chiama Harry e ospita dalle 20 alle 30 specie di ricci.

Bunny Café

I locali dedicati ai conigli sono tra i più popolari in Giappone. Non si può non menzionare Ms. Bunny, nel quartiere di Roppongi, che oltre a ospitare tanti morbidi animaletti vende numerosi gadget a tema. Tuttavia per passare del tempo con i conigli è necessario portare cibo e bevande da casa: il locale non offre la possibilità di consumazione. Tra i Bunny Café più noti c'è il Ra.a.g.f (Rabbit and grow fat), nel quartiere di Harajuku, dove i conigli saltellano liberamente nel locale o riposano tranquilli nelle loro gabbiette. Il Wonderland, a Akibahara, offre un negozio specializzato in conigli, un ristorante con cibo a tema e la possibilità di giocare con i coniglietti. Altri famosi Bunny Café sono il Mimi, l'Ohisama e il Cafe Mignon.

Penguin Café

Forse non vi serviranno il tè come i pinguini-camerieri del celebre film Mary Poppins, ma nel Penguin ni Iru no Bar di Ikebukuro, a Tokyo, a darvi il benvenuto saranno personaggi molto speciali. I pinguini sono protetti da una recinzione di vetro e hanno un'ampia piscina a loro disposizione. Toccarli è vietato, ma basta arrivare al momento giusto, intorno alle 18, per avere la fortuna di nutrirli con pesce fresco. Il bar si trova  soli 8 minuti dalla stazione delquartiere di Ikebukuro, molto frequentato dai giovani. Altri locali simili in Giappone sono il Penguin Bar Fairy nella prefettura di Okinawa e l'Arekey Dinning Bar a Nishinomiya (vicino Kobe), oltre al Bar Little Feat di Kobe.

Reptile Café

Se amate i rettili, non potete perdervi locali come il Reptile Café Again di Osaka, il Café Little Zoo di Chiba o il Reptile Cafe and Bar Arrive di Kobe, dove lucertole, rane e tartarughe giganti saranno le vostre compagne di merenda. Nel Yokohama Subtropical Teahouse Reptile Café si può sorseggiare un tè insieme a tartarughe, gechi leopardo, serpenti e iguane.

Sheep café

Non serve immergersi nell'atmosfera bucolica di un villaggio di campagna per osservare un gregge di pecore belanti. Nel Thanks Nature Café a Seoul, in Corea del Sud, le pecore vagano indisturbate in mezzo alla clientela che può interagire liberamente con loro, arrivando perfino a nutrirle. Il locale si trova nel quartiere Hongdae, molto frequentato da un target giovanile e informale.

Gufi, conigli e serpenti: gli animal-café più stravaganti
Gufi, conigli e serpenti: gli animal-café più stravaganti
1.315 di Angela Patrono
I migliori Cat Café del mondo
I migliori Cat Café del mondo
1.106 di Travel Fanpage
Piccole clienti in un Maid Café ad Akihabara
Piccole clienti in un Maid Café ad Akihabara
554 di MarzioFlavio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni