16 Marzo 2011
21:56

Ponte del 17 Marzo: la notte tricolore a Torino

Come a Firenze, anche a Torino in occasione della festa del 17 Marzo che celebra l’Unità d’Italia, si terrà la suggestiva notte tricolore.
A cura di Fernanda Pica

Il 17 Marzo è la festa che celebra il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia e per questa importante ricorrenza tutte le città italiane si animeranno con manifestazioni ed eventi.

In particolare a preannunciare la festa del 17 Marzo, sarà in molte città d'arte italiane, un suggestivo spettacolo di luci e colori: la notte tricolore. Dopo avervi presentato l'evento della notte tricolore a Firenze, passiamo invece a descrivervi questo magico appuntamento a Torino, che comincerò sotto le note dell'Inno di Mameli intonato dalla Brigata Alpina Taurinense.

In questa notte in cui verranno invasi dai fasci di luce i principali monumenti torinesi, spiccherà agli occhi del visitatore la splendida Mole Antonelliana, uno dei simboli del capoluogo piemontese. Il monumento sarà illuminato da tre fasci di luce, verde, bianco e rosso, che formeranno altrettante cornici rettangolari. A Piazza Vittorio, dalle ore 21,30 alle ore 3,30 avranno poi luogo degli spettacoli teatrali e dei particolati percorsi musicali guidati dedicati ai grandi e ai piccini. Invece dalle ore 24 alle ore 24,30 è previsto uno strabiliante spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà tutto il capoluogo piemontese.

Tra gli altri appuntamenti da segnalare volti a festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia, ricordiamo l’evento Cioccolatò dedicato per l'appunto al cioccolato. Si tratta, in questo caso, di un piacevole assaggio della straordinaria kermesse che si svolgerà a Torino nelle giornate dal 25 marzo al 3 aprile.

Il ponte a forma di nodo cinese è il ponte più appariscente del mondo
Il ponte a forma di nodo cinese è il ponte più appariscente del mondo
La storia del Ponte Alda Merini a 90 anni dalla nascita de "la poetessa dei Navigli"
La storia del Ponte Alda Merini a 90 anni dalla nascita de "la poetessa dei Navigli"
La proposta per il Ponte sullo Stretto di Messina
La proposta per il Ponte sullo Stretto di Messina
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni